Frigorista Carpi Inserito: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2013 Apro questa nuova discussione per sentire i vostri pareri, per capire cosa avreste fatto o fareste al mio posto: Come noto mi occupo di refrigerazione industriale e commerciale, sopprattutto impianti idronici e celle frigorifere.... Mi e' capitato alcuni anni fa di fare assistenza presso un cliente in possesso di cella frigorifera per la conservazione temporanea di carne da vendere al dettaglio, la situazione igenica di queste celle era talmente drammatica che non riuscivo a credere che nessuno (ASL) abbia mai fatto dei controlli, ero talmente schifato dall'odore di marciume e dalle condizioni presenti che appena finito l'intervento sono corso a casa a farmi una doccia. Passato qualche giorno e con un certo timore di non sapere se avevo preso la decisione giusta andai al ASL a fare una segnalazione, fatto sta che dopo un mesetto il cliente mi chiama perchè aveva avuto un controllo e gli avevano sospeso l'utilizzo della cella fino a quando non avesse "regolarizzato" la situazione. (naturalmente mi disse di aver preso anche una bella multa). Pretemetto che i problemi di sporcizia non erano limitati solo alla cella ma anche le varie attrezzature utilizzate per la preparazione delle carni. Quando tornai da lui per capire cosa doveva fare per mettersi in regola non riuscivo a guardarlo negli occhi, mi sentivo una m**da, capisco di avergli provocato un danno economico, ma daltronde non era accettabile da parte mia vedere persone aquistare carne conservata in quel modo... mi stupisco che non sia mai successo niente. Cosa avreste fatto voi? Non vi è mai capitata una cosa del genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Ciao, AVREI FATTO ESATTAMENTE LA STESSA COSA. Anche perchè Potrebbe (per fortuna NO) essere il Mio macellaio. Gli hai procurato un danno econnomico ! ? ! ? ! ? E LUI ??? quandi danni potrebbe provocare o HA provocato ad altri ?!?!? E POI CHE SCHIFO ! ! ! ! Ma non si Vergogna ???? Proprio LUI che dovrebbe essere INTEGERRIMO RiCiao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Ti dico solo che nei 4 angoli c'erano delle trappole per topi di cui una con "topo incorporato" che era diventato parte integrante del pavimento... probabilmente era li da mesi...... Senza parlare dello scarico condensa all' interno della cella raccolta in un secchio con vari animaletti morti all'interno, le scaffalature dove veniva appoggiata la carne in ferro verniciato (una volta era verniciato) completamente arrugginito e appiccicoso........ Le pareti, una volta bianche, erano completamente piene di schizzi e pezzetti di carne avariata......... Ma la cosa peggiore era l'odore..... hai presente quando hai qualcosa di andato a male?! Solo da quello si capiva che qualcosa non andava..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Pure io che veramente passo le mie giornate fuori e dentro bar ristoranti mense e simili, a volte vedo mancanze d'igiene impressionanti, statisticamente mi capita nei ristoranti cinesi (non tutti ovviamente), fortuna che mi fanno schifo poche cose ma vi garantisco ci vuole uno stomaco notevole per inginocchiarsi e mettere le mani nei frigoriferi che hanno, come le altre attrezzature, specie ristoranti non nuovi: i migliori sono le mense, veramente molto controllate, ma volevo solo aggiungere a quello che è stato detto che la cosa incredibile è che (almeno nella mia zona) i controlli dell ufficio Igiene si accaniscono ferocemente nei locali appena aperti!!, con anche multe notevoli nel caso manchino piccoli dettagli, per carità importanti ma non così tanto, mentre locali cessi che farebbero vomitare anche i cani sorprendentemente sono lasciati lavorare indisturbati, e quasi sempre sono di gestori stranieri. Questa è una cosa che mi ha sempre colpito tantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) mentre locali cessi che farebbero vomitare anche i cani sorprendentemente sono lasciati lavorare indisturbati, e quasi sempre sono di gestori stranieri Ti confermo che questa cosa lo notata anche io..... ho visto imprese gestite da stranieri (e non solo) in pessime condizioni igeniche e mai controllate, mentre altre gia di suo pulitissime soggette a controlli trimestrali. Mi chiedo come mai possa succedere questo..... forse perche' chi controlla non vuole avere niente a che fare con questi soggetti????? Comunque per precauzione da più di 10 anni faccio delle vaccinazioni, proprio per il fatto di essere sempre a contatto con alimenti non sempre nel giusto stato di conservazione, epatite e tifo (non si sa mai). Modificato: 3 gennaio 2013 da Frigorista Carpi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 E' risaputo che in italia non ci sono controlli adeguati. Una volta ottenuta la licenza (anche dietro bustarelle, è proprio di qualche giorno fa' che un ispettore ASL è stato preso con gustarelle da 200 euro! per chiudere gli occhi), sei a posto per tutta la vita sostanzialmente. Invece si dovrebbero adottare dei rinnovi ispettivi a cadenza regolare. La denuncia è doverosa da parte di chiunque, il danno economico è insignificante contro un danno della salute. Mi è venuto da ridere, qualche anno fa', quando allo zio di mio papa' (pastore con un centinaio di pecore) avevano obbligato ad atrezzarsi il locale per fare il formaggio. Piastrellatura tutta lavabile, strumeti inox, visita ispettiva ecc.. per fare una formina al giorno, che nel 99% dei casi "vendeva" a conoscenti. Posso assicurarvi che per quanto riguarda l'igiene non c'era nulla da eccepire anche dove prima faceva il formaggio, è anche vero che se la legge c'è va rispettata. Il problema è che facendo così molti piccoli pastori hanno smesso e così si è perso un prodotto tipico che ha cresciuto interi paesi montani. Oggi, pultroppo, lo zio non c'è piu' e il suo formaggio e la sua ricotta me la sogno di notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Io credo che semplicemente la legge NON sia uguale per tutti..... Parlando con un veterinario che fa anche servizio come ispettore per ASL mi ha fatto intendere che a volte si chiude un occhio (forse proprio come dici tu dietro lauta ricompensa) agli stranieri che aprono una attività, per farli integrare meglio visto che non sono bene a conoscenza delle leggi italiane. E questo non mi sembra proprio corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 La questione è molto complessa, innanzitutto c'è da dire che vecchi locali avviati poniamo 15, 20 anni fa, e sempre prima che uscissero norme rigide per l'arredamento, quello che diceva Simone prima, non possono essere "costretti" a rinnovare l'arredamento, a meno che non siano venduti a nuovi acquirenti che, questi sì!, devono mettersi a "norma" (piani di lavoro in acciaio, piani in quel materiale che adesso non ricordo il nome, bianco e piallabile quando il coltello lo segna in profondità raccogliento sporco e batteri in questi solchi che assumono un colore scuro rivoltante che fa schifo solo a vederlo, assolutamente da eliminare il legno dove per decenni le "rezdore" hanno tirato la pasta all'uovo senza mai che a nessuno venisse la dissenteria, creare bagni, spogliatoi differenziati, ben precise disposizioni delle attrezzature, pavimenti antiscivolo, schede con determonati prodotti per la pulizia, frigoriferi abbattitori forni con procedure Haccp e potrei continuare a lungo), per cui l'ispettore igiene anche se non riceve bustarelle ha molto le mani legate: da una parte non può costringere il vecchio locale a rinnovarsi e non può pretendere che vecchi arredamenti e attrezzature seguano quello che devono seguire i nuovi, per cui se non succedono cose eclatanti più che una ramanzina non può fare, mentre nei locali nuovi diventa molto più semplice vedere cosa non va e sanzionare ferocemente i gestori. Poi oltre ciò deve coesistere l'agevolazione agli stranieri, che anche qui in mancanza di denuncie da parte di qualcuno, vengono lasciati lavorare in palese contrasto alle norme igieniche, che però dovrebbero provenire innanzitutto dal cliente!!, perchè se uno avesse un po' di occhio oltre il proprio naso, anche senza andare nel retrobottega si capisce subito se un locale è pulito o no, dal pavimento, dalle mosche che dovrebbero stare fuori grzie a delle tende e delle zanzariere, insomma i segnali di pulizia ci sono anche per il cliente comune, se questo non lo vuole vedere, che continui a comprare merce "sporca". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Scusa Frigo Carpi non ti ho risposto, la mia risposta è che, pur apprezzandoti e tante volte avrei voluto fare io te l'assicuro!, non avrei fatto quello che hai fatto tu per i motivi che ho detto prima, ossia non posso credere che il negozio che hai detto tu fosse pulito anche "davanti", ossia dov'è il pubblico, mentre noi manutentori abbiamo la fortuna o sfortuna di andare, anche se magari loro non vorrebbero, nel "retro". In altre parole, se una persona adulta matura e intelligente come penso siamo tutti, non vede o intuisce che quello non è un locale pulito, allora merita di mangiarsi i vibrioni. In altre parole ancora, dato che è una macelleria, davanti al pubblico sicuramente taglierà la carne su un ripiano bianco o di legno, e ci scommetto la casa che sicuramente questo piano non sarà immacolato, e a me che ormai da decenni non fa più schifo niente dai tanti locali terribili che ho visto negli anni, se io vedessi che taglia la carne su un piano sporco immagino cosa sia il retro. Insomma la censura la dobbiamo fare noi, dato che gli addetti non vogliono o non possono farci nulla. Per inciso, in un bar che è sempre pieno qui a Modena, col caldo c'è l'invasione di mosche su tutte le paste non coperte, mosche sui panini, mosche ovunque, e io vedo una mandria di persone che mangiano tranquillamente queste paste e panini, quindi di cosa stiamo parlando in fondo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Ti garantisco che qua a Carpi ci sono ristoranti, pizzerie, maccellerie ecc.ecc. che a "banco" sono immacolati, poi vai nel retro bottegga o laboratorio di lavorazione e la situazione e al limite dell'accettabile, e comunque in caso di ispezione di sicuro di multe ne prenderebbero..... Ci sono dei bar molto rinomati dove non prendo neanche il caffe dopo aver visto il retrobottega....... e sono miei clienti da anni e anni. Pero' credo che a tutto ci sia un limite e quello descritto all'inizio della discussione lo aveva superato di molto. non possono essere "costretti" a rinnovare l'arredamento, a meno che non siano venduti a nuovi acquirenti che, questi sì!, devono mettersi a "norma" Non è esttamente così dove ci sono irregolarità vengono presi provvedimenti con modifiche o sostituzioni, ho visto di persona in celle frigorifere datate l'obbligo di rifare la piastrellatura dei pavimenti in modo che venissero eliminate le fughe (dove lo sporco ristagna), ho visto obbligare a mettere le lampade per gli insetti, in alcuni casi ho dovuto montare dei datalogger perchè l'ispettore voleva vedere quanto tempo le porte delle celle stavano aperte.... Tutte cose che a prima vista potrebbero sembrare assurde, ma poi ripensandoci bene tutto questo serve per garantire la bonta' prodotto. Mi ricordo sempre di un negozio di Fabbrico (RE) gestito da un packistano che vendeva carne di agnello e mi fece installare un impiantino di conservazione per la cella, gli feci un preventivo per una macchina BT che arrivasse fino a -25.... dopo varie peripezie e tirate sul prezzo opta per un impianto a TN, per risparmiare (ti rendi conto!!??) voleva conservare la carne per giorni e giorni a +4° !!!! Trattandosi di nuova attività un controllo dell'ispettore sanitario non poteva evitarlo, ma lui era convinto che non ci sarebbero stati problemi, tengo anche a precisare tutte le altre attrezzature erano vecchie e stravecchie chissà da quale discarica li aveva recuperati.... L'unica cosa abbastanza nuova e relativamente pulita era il banco di vendita (guarda caso). Morale della favola dopo il primo controllo l'ispettore NON gli da il nulla osta per partire proprio per la cella... non idonea alla conservazione di carne, obbligandolo a sistemarla, naturalmente lui se ne frega e apre lo stesso, intanto vengo richiamato dal cliente per sapere se potevo fare qualche modifica (gratis) per poter superare il controllo. Naturalmente la soluzione era quella di cambiare tutta la macchina, ma lui non accetto' (tra l'altro non mi aveva ancora pagato), quindi si inventa di mettere un finto termostato meccanico che segnasse la temperatura richiesta...... io mi rifiuto e lui cosa fa? se lo installa lui!!! (vabbe, dico io, saranno C***i suoi). Secondo controllo dall'ispettore, multone e chiusura per un mese, in quanto lui aveva gia riempito la cella di carne completamente nera al momento del controllo. Naturalmente lui di soldi per la multa non ne aveva come non ne aveva per mettersi in regola, quindi nel frattempo ha chiuso tutto a venduto le attrezzature (cella compresa) ad un'altro pakistano della zona, poi se n'e' tornato al suo paese......Naturalmente io non sono stato pagato!! Tutto questo per farti capire che molte persone se ne approfittano cercando di fare i furbi giocando sulla salute della gente, e questo non e' accettabile, italiano o straniero che sia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Sono d'accordo Frigo, infatti l'avevo specificato salvo cose eclatanti, non possono costringerti a cambiare tutto l'arredamento, certo ti possono dire metti le zanzariere togli questo e metti quello ma piccole cose, e nel caso che hai detto di negozi pulitissimi davanti e sporchi dietro, allora in questo caso c'è la premeditazione e quindi hai fatto benissimo a fare quello che hai fatto. Per mia esperienza personale, ripeto, rare volte ho visto la premeditazione, ho sempre notato invece proprio il non avere il concetto di pulizia o igiene, nei ristoranti cinesi mi sono visto saltare in testa scarafaggi sotto lo sguardo normalissimo del gestore, così come in alcuni bar le spugnette che usano per pulire la macchina da caffè o le tazzine alcuni le riducono a straccetti marroni e consumati: a me farebbe solo schifo prenderne in mano una, loro nemmeno pensano di prenderne una nuova dal costo di un euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Premetto che non ho letto tutti i post... dopo un mesetto il cliente mi chiama perchè aveva avuto un controllo e gli avevano sospeso l'utilizzo della cella fino a quando non avesse "regolarizzato" la situazione. (naturalmente mi disse di aver preso anche una bella multa). .... Quando tornai da lui per capire cosa doveva fare per mettersi in regola non riuscivo a guardarlo negli occhi, mi sentivo una m**da, capisco di avergli provocato un danno economico Cheddire... c'è un detto che mi sembra reciti così "Chi è causa del suo mal pianga se stesso" Hai fatto benissimo! averne di persone come te! Non sentirti in colpa, la colpa è solo sua e dell'ASL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Comunque dopo un anno ha chiuso perche' e' andato in pensione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 Per fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorg 22 Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2013 ciao frigorista di carpi sono giulio da messina e volevo dirti che hai avuto fegato e coraggio,quello che non ho mai avuto io ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati