Vai al contenuto
PLC Forum


Smontare Scambiatore Sec. Saunier Duval Thema Classic C 25 ?


oneeuro

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, approfitto ancora di questo ottimo forum per chiedere indicazioni su come smontare (e rimontare) lo scambiatore di calore secondario della mia Thema Classic C25 ,

o meglio , come smontarlo nel modo più semplice e veloce possibile?

:worthy: c'è qualcuno che mi può dare indicazioni? :worthy:

lo vorrei smontare per decalcificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


togli la tensione alla caldaia smonta il pannello lo trovi avanti lo scambiatore chiudi l acqua in entrata caldaia svuota l'impianto con accuratezza lo smonti e lo pulisci. ma come vuoi pulirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...pulirlo con un bagnetto di acqua ed acido cloridrico al 35% ? giusto?

ho letto altri post e mi pare di capire che per estrarre lo scambiatore sec. , basterà svitare le 2 viti e poi sfilarlo dai tubi idraulici con la semplice pressione delle mani, è corretto? o dovrò svitare altra roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato e ripulito lo scambiatore, rimontato il tutto il problema delle variazioni della temperatura dell'acs si sono ridotti ma non eliminati del tutto,

poi ho notato che aprendo il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia accende e spegne in continuazione...e per questo gli "svarioni" di temperatura

...cos'altro potrebbe essere?

ho fatto la prova ad allontanare il captore di temperatura riscaldamento dal tubo di ritorno ed il problema svanisce, l'acqua esce caldissima senza variazioni,

però la caldaia va in sovrapressione,

lo scambiatore mi sembra pulito bene, ma forse sbaglio e conviene prendere uno scambiatore nuovo? oppure basta sostituire il captore? magari non funziona bene proprio lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che staccando il captore di temperatura riscaldamento, l'acqua esce caldissima ma la fiamma continua a bruciare mandando in sovrapressione la caldaia e facendo scattare la valvola di sicurezza....

se rimetto il captore al suo posto e produco acs , la fiamma riprende ad accendersi e spegnersi ad intervalli di qualche secondo....

è il captore da sostituire, vero? qualcuno esperto può confermare?

...oppure posso sopperire all'inconveniente agendo su qualche regolazione?

Modificato: da oneeuro
Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che se stacchi il captore dal tubo, la caldaia va sempre e l'acqua viene bollente :superlol: però non può funzionare così, almeno non se vuoi che la cld ti duri qualche anno :smile:

gli scambiatori a piastre non si puliscono mettendoli a bagno, si puliscono con apposita pompa e, comunque, non è detto che poi funzionino a dovere, vuoi per il fatto che non si riesce mai a togliere tutto lo sporco, vuoi perchè il disincrostante rovina la saldobrasatura.

tutto sommato, meglio sostituirlo con uno nuovo :thumb_yello: ( scambiatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...