Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Arx 20 Ffi - Problema Termostato Acqua Sanitaria

fastdius

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

La caldaia in oggetto ha il seguente problema:

aprendo l'acqua calda la temperatura sale fino a 90 gradi dopo di che la caldaia va in blocco e bisogna premere il riarmo manuale sul termostato limite.

Ho scoperto che il contatto del termostato sanitario è praticamente sempre chiuso a prescindere dalla regolazione della manopola della temperatura. Vorrei cambiarlo e sembra che il codice del ricambio originale ariston sia: 564885 (me lo ha fornito un centro assistenza)

Il mio dubbio è questo: devo svuotare tutto l'impianto per sostituire il termostato? O mi basta chiudere la mandata dell'acqua?

Visto che mi trovo, chiedo un'altro aiuto:

Sul libretto di uso e manutenzione ho visto che vicino alla valvola del gas, c'è un aggeggio chiamato "Operatore Modulante". A cosa serve? Dovrebbe modulare la fiamma per avere una temperatura costante dell'acqua? A me sembra che se apro l'acqua calda e scollego il termostato che ora non funziona la fiamma si spegne, ma non viene modulata. Se lo ricollego, la fiamma si riaccende.

Spero in un vostro aiuto.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio la caldaia tua porta il termostato sanitario a doppio contatto anzichè a contatto sigolo come nelle altre, per sostiturlo dipende se la caldaia è più bassa dei radiatori devi vuotare l'impianto a meno di chiavi sul collettore, altrimenti scarichi solo la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per l'interessamento.

Il termostato sanitario è a contatto singolo, mentre il termostato riscaldamento è a doppio contatto.

Visto che la caldaia è al piano terra, mentre i radiatori sono al primo piano, devo svuotare l'impianto, giusto?

Visto che conosci la caldaia, puoi dirmi una cosa riguardo la modulazione?

Allora, sulla schedina elettronica di gestione ci sono 3 trimmer:

- regolazione lenta accensione

- regolazione riscaldamento

- regolazione minimo riscaldamento

Regolazione lenta accensione serve per regolare la quantità di gas che la caldaia usa quando deve partire, giusto??

Regolazione riscaldamento serve per regolare la quantità di gas che la caldaia usa quando la fiamma è al massimo, giusto?

Regolazione minimo riscaldamento serve per regolare la quantità di gas che la caldaia usa quando la fiamma è al minimo, giusto?

Se il mio discorso è esatto, guardando anche lo schema elettrico mi sembra di capire che questi trimmer agiscono sul modulatore posto sul gruppo valvola gas.

E' giusto come ragionamento?

Quindo quando ad esempio il termostato ancora non arriva a temperatura, il modulatore lavora tramite la "regolazione riscaldamento" e una volta arrivato a temperatura, lavora tramite la "regolazione minimo riscaldamento", esatto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il sanitario è una cosa il riscaldamento è un altro, prova a staccare il fili del modulatore quando la caldaia è in funzione e vedi cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

scolllegando i fili del modulatore la fiamma dovrebbe alzarzi o abbassarsi?

...lo so che il riscaldamento e il sanitario sono due cose separate. dallo schema sembra che se uso il sanitario il modulatore o è alimentato o non è alimentato.

mentre se uso il riscaldamento l'alimentazione del modulatore è deviata dal termostato doppio o verso il trimmer di regolazione riscaldamento o verso il trimmer minimo riscaldamento.

...è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma voglio solo capire il normale funzionamento, visto che non sono molto esperto. potresti spiegarmelo? ...per fare la prova che mi hai detto devo aspettare qualche giorno visto che la caldaia si trova al paese. ...vorrei solo arrivare preparato all' intervento.

aspetto suggerimenti.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le regolazioni regina sono quelle sanitarie che si fanno direttamente sulla valvola gas min/max, poi per il riscaldamento visto che la caldaia non funziona mai a piena potenza ti danno la possibilità di fare un'ulteriore regolazione, tu dovresti avere una scheda chiamata GOVE2

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia scheda è questa:

www.hotecold.com/files/691057.jpg

domani pomeriggio vado a sostituire il termostato sanitario e faccio le varie prove.

se per caso hai qualche dritta fa darmi, sono tutto orecchie.

ad ogni modo ci aggiorniamo domani sera. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio ho provato a sostituire il termostato ma durante il montaggio ho notato che il bulbo del nuovo termostato è più grande del vecchio e quindi non entra nella sede! Cavolo!! Ed ora come faccio? Esiste il termostato adatto alla mia caldaia? ...domani torno dal ricambista, speriamo bene.

Allego qualche foto della caldaia, se può essere di aiuto per qualche consiglio.

05012013109.jpg

05012013110.jpg

05012013111.jpg

05012013113.jpg

29122012101.jpg

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

datemi una mano. non so che fare!!!

il ricambista ariston ha solo quel tipo di termostato, e mi ha consigliato di provare ad allargare la sede del bulbo.

poi ho trovato un ricambista beretta, ma il termostato che mi hanno proposto ha il bulbo con diametro maggiore di quello ariston.

come posso fare??

...aiutooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho misurato il diametro del nuovo bulbo, ma a occhio credo sia sui 7mm. il problema è proprio che non entra nella sede.

non c'è sporcizia nel tubo. è proprio che è troppo grande! che faccio? ...provo ad allargare delicatamente con il trapano ??

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia la testa a l toro, mi è capitato raramente che nel cacciare il capillare si spezzasse e rimanesse il bulbo dentro, allora il nuovo l'ho fissato vicino al tubo, certo a immersione sarebbe meglio, ma alla fine sballa di poco e comunque fà il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti