cris525 Inserito: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2013 (modificato) Buonasera, volevo chiedere un informazione a voi più esperti di me. La mia caldaia è appunto una Junker ZWR 24-2KDE, vecchiotta ma fin'ora mai nessun problema. Ora questo è il primo anno che non la devo sfruttare per il riscaldamento perchè ho provveduto a scaldare la casa con una stufa a pellet, dunque ho praticamente spento il cronotermostato in quanto non mi serve farla partire. Noto però che nell'arco della giornata ogni tanto mi parte la caldaia e mi riscalda i caloriferi. Sento che li scalda, va in temperatura poi stacca e per altre 4/5 ore non riparte. Ho provato a togliere le batterie dal cronotermostato (per vedere se fosse quello) ma niente, lo fa lo stesso. Invece se sulla caldaia giro l'interruttore portandolo su estate (solo x (=per) acqua sanitaria) non parte più. Ora mi domando se è normale che la caldaia si comporti così oppure no. Ma la caldaia possiede magari quanche sonda per la temperatura dell'acqua in entrata che la faccia partire per evitare il congelamento? Dunque se così fosse mi conviene lasciarla su inverno e farla partire e scaldare ongi tanto? Se fosse un problema di elettronica mi è venuto da pensare che avrebbe dovuto andare sempre senza mai staccare, giusto? Ho notanto anche che se la metto su estate quando richiedo l'acqua calda sanitaria ci mette veramente tantissimo a scaldarsi e rimane tiepida per molto tempo. Potrebbe magari essere una bassa pressione del vaso di espansione? Volevo precisare che abito in una zona abbastanza fredda vicino al confine italo/svizzero e come temperature siamo già intorno ai -5 gradi fuori. Graize mille a tutti...... Modificato: 6 gennaio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 E' evidente che parte la funzione antigelo. Se non vuoi buttarla via a fine stagione è bene che parta ogni tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Ciao, e grazie per la risposta rapidissima. Si appunto siccome sono inesperto totale su queste cose non ero sicuro avesse una funzione antigelo interna, ma dunque lavora sulla temperatura dell'acqua in entrata? Grazie nuovamente...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Più che su quella in entrata lavora su quella già presente in caldaia. Se la caldaia è fuori dell'abitazione, e fuori si raggiungono temperature molto basse di conseguenza l'acqua all'interno della caldaia si raffredda e quando raggiunge la temperatura di settaggio dell'antigelo (5, 10, 15°C a seconda della marca e del modello) la caldaia parte per evitare il congelamento dell'acqua che causerebbe guasti alla caldaia stessa e alle tubazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Non ha la funzione antigelo.......................e poi hai tolto le pile al cronotermostato? il bosch originale non ha le pile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Secondo me almeno un kit optional per antigelo o qualcosa del genere è stato messo dall'installatore, stiamo parlando di temperature esterne molto basse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 il problema è che quella caldaia ha 25 anni difficile credere che abbiano mai inventato un kit a quei tempi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Ragazzi ancora grazie per la vostra cortesia..... Ho appena sentito il tecnico di zona della junkers e mi ha detto che il problmea è dato dal collegamento del termostato, mi spiego: io in casa ho montato un cronotermostato BPT mod.TH400 (per capirci questo: http://www.bpt.it/it/home.jsp?idart=69404200&idrub=46). Il tecnico mi ha detto che montando questo termostato devo inserire una resistenza da 820 Ohm, ma non ho capto bene come fare, lui mi ha detto di utilizzare i fili 2 e 4 della caldaia, poi mettere la resistenza e nel termostato invertire il contatto di apertura. Sapete indicarmi come fare? Magari con uno schema? Sono sicuro che non è l'anticongelamento perchè la caldaia è in un locale caldaie a parte, ma ad esempio mia moglie mi ha detto che è partita anche 30 minuti fa che fuori ci sono 8 gradi, dunque nel locale anche qualcuno di più. Quando parte poi la caldaia porta i termosifoni ad essere bollenti, ed il tecnico mi dice che non è sicuramente l'anticongelamento ma il termostato che da l'impulso. Ora mi viene da dire, ma se tolgo le pile dal termostato è normale che la faccia partire lo stesso? Grazie ancora....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 (modificato) Ma , scusate, è vero che il tecnico mi ha detto così, ma nei precedenti 5 anni ho sempre avuto lo stesso termostato collegato e non mi ha mai dato problemi di partenze non volute, dunque mi viene da pensare se è davvero quello il problema oppure no. Questa caldaia dunque secondo voi non ha un sistema di anticongelamento interno? Ora siccome oggi scaldava troppo ho dovuto girarla su estate x (=per) la sola acqua sanitaria e vorrei evitare spiacevoli inconvenienti. Modificato: 6 gennaio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 il problema è che quella caldaia ha 25 anni difficile credere che abbiano mai inventato un kit a quei tempi Basta un termostato con pozzetto ad immersione sul tubo di ritorno collegato in parallelo col contatto del termostato ambiente. Io ad esempio l'ho usato qualche volta "al contrario" per gli impianti a pavimento. Nel caso ci fossero anomalie alla valvola miscelatrice e/o all'NTC della caldaia e la temperatura salisse troppo oltre quella impostata, un termostato di sicurezza spegne la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 A quella caldaia mi hanno spiegato più volte che il crono non si può montare a meno che sia il trp31 della bosch a 3 fili; al limite la cosa che si potrebbe fare e che mi hanno spiegato è intercettare il filo che và al selettore estate/inverno della caldaia e interromperlo per metterci il crono di mezzo, lì al limite si può fare il discorso del termostato antigelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Quello che ha detto Kaotic é giusto, si potrebbe collegare solamente un termostato Junkers a 3 fili collegati sui piedini 1 2 4 della scheda; altrimenti per installare un termostato on-off due fili devi tagliare il filo rosso che arriva al selettore estate-inverno e collegarlo ai due capi che hai ottenuto. Io faccio cosí. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 (modificato) Ragazzi ma leggevo in vecchi post che si può collegare anche un altro termostato ma utilizzando solo i fili 2 e 4. Quando il contatto è aperto la caldaia parte, mentre x (=per) farla fermare deve chiudere il contatto, ma sul filo 2 va collegata in serie una resistenza da 820 ohm, è giusto? In questi giorni, siccome continua a partire ho girato il selettore su estate (solo acqua sanitaria), ma ho notato che così facendo l'acqua a fatica arriva a 50 gradi e siccome la caldaia noi l'abbiamo 2 piani sotto al nostro appartamento (nel locale caldaie) praticamente così ci arriva tiepida e si fatica a fare anche la doccia. Mentre se giro il selttore su inverno anche con la richiesta di acqua calda sanitaria arriva bella calda (circa 80 gradi). Ma secondo voi è normale che si comporti così? Ora volevo provare se il mio cronotermostato funziona o è guasto, ma se stacco i fili e metto insieme i fili 2 e 4 dovrebbe fermarsi o rischio qualcosa? Che funzione fa la resistenza da 820 ohm? Scusate ancora per la mia ignoranza in materia....... Grazie a tutti Modificato: 6 gennaio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 se metti insieme i due fili sfasci la scheda della caldaia, staccalo e basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 (modificato) Grazie x (=per) la risposta. Ma dunque intendi di lasciare i fili staccati? Così però se li lascio tutti staccati la caldaia parte a scaldare? Seno am massimo aspetto e domani mi procuro la resistenza che metto in serie sul filo del contatto 2, è giusto così? Modificato: 6 gennaio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 strano a dirsi ma se li lasci scollegati, la caldaia funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Si quello lo avevo capito, ma io avrei bisogno di togliere il cronotermostato (per capire se è guasto) e non far partire i caloriferi, se li stacco come si comporta la caldaia? Parte a scaldare o no? Ora anche se spengo il cronotermostato parte a scaldare e non voglio così (ho la stufa in casa) ed ho dovuto dunque girare il selettore su estate ma così l'acqua sanitaria dei rubinetti rimane tiepida. Grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Se lasci i piedini 1 2 e 4 scollegati quando giri la manopola su inverno la caldaia parte e la temperatura ambiente te la gestisci con il selettore di destra ( da 1 a 7 ) regolando la temperatura di mandata. Per evitare danni fai come ti é stato suggerito, leva le 4 viti per accedere alla scheda e collega il termostato sui 2 capi del filo rosso che devi tagliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 (modificato) Dario ringrazio tanto anche te. Appunto io non voglio che parta a scaldare. Solo che non riesco a capire qual'è il filo rosso che mi dite. Sulla scheda ho collegato il filo nero sull'1 il filo marrone sul 2 ed il filo blu sul 4. Quale devo interrompere? Ora provo a caricare una foto fatta alla morsettiera. Ma è giusto che girando il selettore su estate scaldi meno? Ora dunque vorrei rimetterlo su inverno (per farla scaldare meglio) ma mettendo a 0 il cronotermostato non far partire i caloriferi. Poi se mi procuro la resistenza (820 ohm) è corretto metterla in serie sul gilo che va al morsetto 2? Grazie mille anche x (=per) la vostra pazienza....... Modificato: 6 gennaio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 i tre fili scollegali , usa solo i 2 che hai collegato al termostato, per trovare il filo rosso devi accedere alla scheda.Togli corrente e leva il coperchio scheda e poi posta una foto della parte interna. Per l'acqua che non viene abbastanza calda molto probabilmente hai la membrane sanitaria tagliata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Dario grazie. Ora comincio a capirci qualcosa. Ma la scheda che mi dici in che punto la trovo? Io credevo che i fili che arrivano in casa al termostato fossero quelli collegati sul fato che ho postato. Devo dire che al cronotermostato arrivano 4 fili fi cui 1 rosso credi sia quello? Posto una goto di come me li aveva collegati anni fa l'elettricista. Ma dunque il fatto che ora parta anche se il crono non "attacca" dici che può essere luo guasto? La membrana della acqua sanitaria credi che possa prenderla e cambiarla io? Grazie nuovamente....... Troppo gentile...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Sul termostato devi lasciare collegati solo il filo bianco e rosso,ora peró dovresti controllare col tester quali sono questi due dalla caldaia visto che cambiano colore.Il filo rosso di cui parliamo rimane all'interno della scatola che contiene la scheda della caldaia.I tre fili che trovi collegati erroneamente al temostato sono quelli che arrivano in caldaia ma con colori diversi,questo vuol dire che é stata fatta una giunta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Ok, allora oggi pomeriggio (ora sono dovuto uscire) provo a togliere il coperchio e guardo in centralina. Anche lì dovrei trovare bianco e rosso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris525 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Ragazzi ho smontato il coperchio e visto la centralina. Ne ho fatto anche delle foto (anche solo del selettore estate inverno) per capire bebe quale filo toccare. Ho però notato che il cronotermostato di casa ora è collegato alla morsettiera esterna n basso a dx (quello con i contatti 1-2-4) nel seguente ordine: Con caldaia a riposo sono a contatto chiuso il 2 ed il 4 ma senza la famosa resistenza da 820 ohm Con caldaia attiva, dunque con richiesta di riscaldamento sono a contatto chiuso l'1 ed il 2 aprendo dunque il contatto tra 2 e 4 Ora la caldaia in questi 6 anni così collegata è sempre andata bene (invece ora tende a prtire da sola anche se il crono è a riposo), ma mi diceva appunto il tecnico junkers al telefono che sul filo del 2 devo mettere al resistenza , ma che funzione ha questa resistenza? Non avendola mai avuta ho rischiato o rischio che si spacchi qualcosa? Ora però il problema grosso è che la caldaia fatica moltissimo a scaldare l'acqua da qualche giorno. Se la uso con i rubinetti l'acqua non sale oltre i 35 gradi mentre ho provato oggi con i riscaldamenti per portare l'acqua da 20 a 45 gradici ha messo 2 ore di fuoco continuo, mentre prima in pochi minuti era bollente. avete qualche idea di cosa possa essere? Magari qualche sensore? O la serpentina in cui passa l'acqua da scaldare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 Scollega i fili che vasso sui morsetti 1 2 e 4 , cerca quali danno contatto chiuso quando il termostato da consenso e utilizza questi per collegarli a quel famoso filo rosso( che taglierai e quindi avrai due capi) che rimane dietro al selettore estate inverno,il terzo filo invence non collegarlo a niente. Per l'acqua calda prima di tirare giù il gruppo per sostituire la membrana , metti la caldaia su riscaldamento e usa il selettore min- max- retrieb posto sopra il selettore estate inverno,prima su min poi su max e controlla di quanto si alza la fiamma,finita la prova lasciala come l'hai trovata cioè verticale. Vai a gpl o metano? Se vai a gpl tira giù il bruciatore e controlla gli ugelli,magari sono ostruiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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