Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Salvaspazio Externa 24K

carmelo56

Messaggi consigliati

Auguri di Buon Anno a tutti con la speranza che sia un anno sereno e tranquillo.

Ritornando alla caldaia,ne possiedo una da circa dieci anni che fin da ll'inizio mi fha dato puntalmente ogni anno problemi con spese minimo da 150 euro , dandomi problemi sempre nello stesso periodo cioè ora quando sono nel cruciale delle uscite.

Ora mi sono stancato a chiamare il servizio di assistenza e vorrei cercare di risolvere personalmenete il problema, praticamente si alza la pressione sull'indicatore che c'è nell'oblo che invece di 1,5 bara va su 4 o 5 bar avendo contemporaneamente delle perdite di acqua dai vari manicotti della caldaia forse perchè troppo in pressione? Saprebbe indicarmi qualcuno dove posso mettere e mani .

Intanto grazie per la vostra collaborazione .

somnalmente o a t

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima saliva anche quando ferma, poi ho provato a mettere un po di svitol nei vari meccanismi fra di cui il rubinetto a tre vie che sembrava bloccato, infatti subito dopo quando è ferma almeno sembra che la pressione non sale, mentre sale quando c'è il rriscaldamento attacato che suin 4 bar. Comunque ancora grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica la caldaia a 0, con un manometro per gomme e un compressore rigonfia il vaso che a te mi sembra di ricordare che è quadrato davanti a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lal risposta immediata, in questi giorni farò la prova (clima permettendo dato che la caldaia è montata all'esterno in terrazza) e ti farò sapere Approfitto per farti un altra domanda: e se la pressione salisse anche a caldaia ferma ?

Grazie ancora e buon lavoro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiose risposte al problema.

Una sola quasi perfetta. Il problema principale dell'elevarsi della pressione nel circuito primario e' dovuto sostanzialmente dal rubinetto di carico difettoso. Piu' opportuno sostituirlo che pulirlo, dato che la pressione ti si eleva a 4-5 bar dovrai sostituire anche la valvola di sicurezza, poiché essa apre a 3 bar, quindi non funziona. Il vaso di espansione non e' scarico, perlomeno non del tutto, più facile che sia crepato internamente. L'acqua non e' comprimibile per natura ( non può mutare il suo volume all'aumentare della pressione), quindi l'aumento di pressione fa dedurre che il vaso d'espanzione abbia capacita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie dell'aiuto,sembra che ave4ssi risolto il problema era il vaso un po scarico e in piu ho sostituito il rubinetto di carico, sembrava funzionare tutto bene quando da qualche giorno mi accorgo che non c'è acqua calda, vado a vedere il pannello a distanza e trovo AL 1 , siccome in mattinata ho saputo che lavorava l'enel , ho provato a scambiare i fili di alimentazione della caldaia e subito ha funzionato tutto per un giorno, subito dopo lo stesso problema AL 1, provo a sbloccare con il tastino del pannello controllo sisifonisblocca ma appena apro i sanitari o i termosfioni va di nuovo in blocco. Ho avuto questo problema anni fa e se n0on sbaglio mi hanno sostituito la valvola del gas pagandola un occhiom della testa, sinceramente se riescirei a risolvere il problema con il vostro aiuto vi sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricontrolla che fase e neutro siano collegati correttamente, e se continua a farlo vedi se ti fa scintilla e fiamma e va in blocco, se fa solo scintilla......potrebbe essere scheda, candeletta , valvola gas.....

x charly

come fai a dire che è il rubinetto il problema e non lo scambiatore?

e come fai a dire che il vaso non è scarico se quando accende i termo gli sale la pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma forse non sono stato chiaro, il rubinetto l'ho cambiato primi perchè la guarnizione era consumata e quindi per sicurezza ho cambiato anche il rubinetto, mentre per il vaso come ho detto prima era mezzp scarico. Riguardo il tuo suggerimento per AL1 non appenna il clima me lo permette anche perchè la caldaia è fuori farò le prove che mi hai suggerito, nel frattempo ti dico che ora sta funzionando regolarmente tutto, che ci sia qualche falso contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti