Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vailant Inizia A Riscaldare Senza Motivo


giuseppe_dc

Messaggi consigliati

Ciao,

ho una caldaia Vaillant VM 280 con termostato VRT 330.

Da qualche tempo la caldaia parte per il riscaldamento senza che dal termostato abbia dato alcun comando in tal senso (termostato impostato in modalità "luna").

Di che tipo di problema si può trattare ?

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una caldaia che fa acqua calda e riscaldamento. Il termostato non ha pile, è alimentato dalla caldaia stessa.

Non riesco a "beccarla" mentre riscalda, ma certe volte trovo trovo i termosifoni caldi senza motivo.

Dal menu della caldaia (punto d.08 o d.09 uguale a 1) parrebbe che il termostato richieda il riscaldamento, ma non è impostato così.

Anche se metto la temperatura dell'acqua dei termosifoni al minimo, in pratica tutta ruotata in senso antioriario oltre il piccolo scatto che fa, i termosifoni si scaldano lo stesso,poco, ma si scaldano ....

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che la luna sia impostata al minimo.. per provare mettila a 10 gradi tipo..

e posta bene tutto il modello.. Vm 280 non può essere..

Modificato: da Shade_21
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, la caldaia è la VMW IT 200/2-5.

Sto cercando di capire anche io se scalda i termosifoni quando fa l'acqua calda; in quel caso potrebbe essere la valvola a tre vie ?

Come posso fare per verificare ? Posso provare a forzare il riscaldamento dell'acqua nel boiler sottostante aumentando al massimo la temperatura per vedere se quando parte la caldaia scalda anche i termo ?

Il fatto che quando verifico lo stato trovo il d.08 a 1, anche se il temostato è settato su Luna e la corrispondente temperatura è 5° che vuol dire ?

E' normale che la pressione dell'acqua scenda spesso sotto 1bar ?

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per il problema del riscaldamento termosifoni senza motivo, ho verificato che il termostato fornisce le informazioni corrette alla caldaia (il campo "d.09" è 5°, come da termostato, quando metto la posizione luna, 90° quando c'è lo imposto a sole), quindi non mi pare sia questo a fornire indicazioni errate.

Stamattina ho notato che i termosifoni si scaldavano mentre la caldaia riscaldava l'acqua nel boiler sottostante (riscaldamento acqua confort secondo le segnalazioni sul display della caldaia); ieri sera invece durante il riscaldamento forzato dell'acqua (l'ho fatta raffreddare completamente lasciandola una giornata spenta e poi l'ho accesa) i termo sono rimasti freddi.

In entrambe le situazioni la caldaia mi diceva che la valvola a tre vie era sulla posizione acqua calda, ma se non ho capito male questo non significa che realmente si trovi in quella posizione, ma solo che c'è il comando per portarla in quella posizione.

Cosa può essere ?

Ciao e grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambe le situazioni la caldaia mi diceva che la valvola a tre vie era sulla posizione acqua calda, ma se non ho capito male questo non significa che realmente si trovi in quella posizione, ma solo che c'è il comando per portarla in quella posizione.

esatto... la diagnostica ti dice solo che la scheda ha dato il comando al motorino di muoversi non che poi quest'ultimo l'abbia fatto veramente..

infatti il problema è da ricercarsi nella parte meccanica della valvola..

Se hai la valvola 3 vie tipo vecchio (fori vicino al motorino per ogni lato da circa 2 mm; quella nuova da circa 1 cm) è sicuramente quella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la caldaia è del periodo 2001-2002.

Sinceramente non so quanto sia difficile (se molto facile ditemelo), ma non credo di sentirmela di cambiarla da solo (non saprei quali passi seguire, come svuotare l'impianto, come eventualmente verificare le pressioni, esclusa quella fornita dalla caldaia con il manometro a vista).

Un'ultima domanda: ho notato che la pressione dell'acqua scende molto spesso sotto 1 bar. Come mai ? Può essere questa la causa del cattivo funzionamento della valvola a tre vie e quindi va cambiato qualche altro componente e non la valvola ?

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

No il fatto che scenda di pressione non è dovuto alla valvola.. Avrai il vaso di espansione carico..

Comunque la valvola è facile da smontare: 2 dadi con guarnizioni da 3/4 e un innesto rapido con forchettina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il vaso di espansione c'è qualcosa di rotto e da cambiare o è qualcosa da svuotare. Nel caso da svuotare come si fa (non so nemmeno dove si trova) ?

Dove sta la valvola a tre vie e quanto può costare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il vaso di espansione c'è qualcosa di rotto e da cambiare o è qualcosa da svuotare. Nel caso da svuotare come si fa (non so nemmeno dove si trova) ?

Il vaso si trova dietro la caldaia..credo nel tuo modello di colore grigio.. ha un piccolo spuntone con un tappo di gomma, lo togli, attacchi il compressore. Svuoti la caldaia chiudendo andata e ritorno riscaldamento, e acqua fredda.. apri l'acqua calda nel bidet e apri il rubinetto di carico della caldaia.. quando la pressione in caldaia arriva a 0 inizi a gonfiare il vaso.. arriva ad una pressione di circa 0,9 bar... non caricare in una volta sola.. perchè vedrai che mentre carichi l'ago del manometro in caldaia sale.. quando hai atteso qualche secondo senza caricare tornerà a scendere.. fai questa operazione finchè mentre carichi l'ago non sale..

P.S. spero non ti abbiano già tolto la valvola di ritegno nella pompetta acqua, perchè altrimenti dovrai svuotare anche l'accumolo.

Dove sta la valvola a tre vie e quanto può costare ?

la valvola a 3 vie si trova (una volta tirata giù la ribaltina) sul lato sinistro collegata a 2 tubi di rame e allo scambiatore secondario. E' di ottone.. la vedi subito.. non ti puoi sbagliare.

costa sui 140 euro..

Modificato: da Shade_21
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, circa 500€ per vaso e valvola sono corretti ?

Dato che la caldaia ha poco più di 10 anni, al posto della riparazione, potrebbe convnire sostituirla (una analoga, sempre Vaillant, costa circa 1200 € + montaggio, ma ci sono poi le detrazioni del 50% in 10 anni).

Posso mettere una a condensazione sull'impianto già presente (lo scarico attuale si incanala con quello degli altri condomini) e/o quali modifiche comporterebbe, se possibili, all'impianto ?

Vista la presenza del boiler ad accumulo avrei risparmi significativi con quella a condensazione ?

Secondo voi ha senso mantenere il boiler ad accumulo (un Vaillant da 120lt) o è meglio mettere una caldaia con boilerino interno da 10-15lt ?

Scusate se vi ho ammorbato .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, circa 500€ per vaso e valvola sono corretti ?

No.. non credo siano corretti.. La valvola costa sui 140€+la chiamata (orientativamente 50€)+ qualcosa di manodopera per caricare il vaso (20€)=210€

Poi se il vaso è da sostituire è un altro discorso in quanto non sempre è possibile sostituirlo con la caldaia appesa e di conseguenza i costi si elevano molto.

Ma è davvero un'eventualità remota. Su tutti i vasi che controllo 1 su 50 è rotto.

Vista la presenza del boiler ad accumulo avrei risparmi significativi con quella a condensazione ?

qualcosa risparmi sicuro..ma molto dipende a che temperatura tieni il VIH

Secondo voi ha senso mantenere il boiler ad accumulo (un Vaillant da 120lt) o è meglio mettere una caldaia con boilerino interno da 10-15lt ?

dipende dall'uso che ne fai.. vuoi aprire in contemporanea 2 o più rubinetti?hai più di un bagno? valuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due bagni, uno dei quali con vasca con idromassaggio, che però uso pochissimo, quasi mai.

Diciamo che l'acqua della caldaia la tengo a metà, e di conseguenza va la temperatura del VIH.

Se me la cavo con meno di 250 tengo la caldaia, se il vaso è rotto e il lavoro è lungo allora posso valutare l'idea di sostituirla e, in quel caso, pensare a cosa fare del boiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...