portodimare Inserito: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2013 Buongiorno premetto che non sono un tecnico e che chiedero' la consulenza ad un tecnico qualificato in fase di progettazione ma siccome mi piace capire quello che andro' a realizzare vorrei andare dal tecnico con delle idee precise che spero voi, con pazienza, avrete voglia di darmi. Parlo di riscaldamento autonomo con caldaia a gas (solo riscaldamento no produzione acqua sanitaria che vorrei fare con scaldabagno a gas separato) di un grande appartamento in unico piano in Padova (circa 190mq) in palazzina primi 900 dove i lavori saranno ridotti al minimo indispensabile e quindi cerchero' di riutilizzare gli enormi radiatori in ghisa (4 zona giorno e 10 zona notte) ma dovro' comunque rifare l'impianto di distribuzione e prevedere una nuova caldaia. La caldaia la vorrei mettere esterna (a temperatura scorrevole? con sonda esterna? 28Kw saranno sufficienti?) e avere due zone interne (giorno e notte) da regolare indipentemente se la cosa e' ragionevole. Ho letto ovviamente diverse discussioni ma ho grossi dubbi soprattutto sulla distribuzione. In linea di massima ho capito: tubi in rame coibentati da 18/20 tra caldaia e collettore, stessi ma da 14/16 da collettore a termosifoni/termoarredo il collettore di che tipo deve essere? e che valvole deve avere (a 2 o 3 vie)? e' consigliabile mettere valvole termostatiche ad ogni radiatore? posso prevedere (al fine di risparmiare) un collegamento in serie dove i radiatori sono tra loro molto vicini ma lontani dal collettore? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...