Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Sonda Ntc Riello Benefit Anno 95


cros91

Messaggi consigliati

dovrei riparare una caldaia riello benefit del 95 che va in blocco di continuo e ho notato che non modula quindi ho dedotto da altri post che siano le sonde ntc ma sulla caldaia in questione ne trovo una sola di colore nero sulla sinistra della caldaia. è lei? chi mi da una mano? non devrebbero essere 2?

p.s.: sono nuovo del forum e e sono un installatore idraulico e elettrico. spero che sono nella sezione appropriata. grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto, domani la compro e vi faro sapere, secondo voi risolvo o la non modulazione potrebbe essere dovuta a qualche altro fattore? praticamente mi fa acqua calda poi durante il funzionamento si spegne e dopo un po riparte e molto spesso va in blocco I. grazie ancora per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci risiamo torna ad andare in blocco 1 ma con frequenza ridotta rispetto a prima, avete idea di cosa altro possa esserci di difettoso?

comunque durante il funzionamento ad oggi non è mai andata in blocco, ma magari chiudendo l'acqua, al prossimo avvio va in blocco 1. attendo vostre risposte grazie per l'aiuto siete gentilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si accende solo la spia del blocco I e la caldaia non parte non ci sono spiegazioni sul pannellino per il blocco I se non quello di riportare il selettore sulla goccia e poi riportarlo su sanitaria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio sembra bruciare bene la fiamma non è gialla e quando parte non impiega molto, nel senso poche scintille a vuoto e subito parte. una volta resettato l'errore va bene per un po, poi lo rifà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi ci ho perso un altro po di tempo su questa caldaia ho pulito gli elettrodi e tutto ma niente, una cosa pare che ho trovato di anomalo ma non credo sia quella a farla andare in blocco: l'elettrodo sx non fa scintille mentre quello dx si ma comunque il bruciatore parte in breve tempo. ho notato una cosa però, il blocco non lo da mai mentre è in utilizzo, ne se chiudo e poi riapro, se invece dopo aver chiuso attendo 5 minuto li è probabile che vada in blocco. vorrei provare ancora un po con il vostro supporto prima di far chiamare l'assistenza dato che la caldaia è di mio fratello, con quello che costa l'assistenza autorizzata.

p.s.: prima di cambiare la sonda ntc andava molto spesso in blocco quindi forse era una somma di guasti( o per caso mi hanno dato una sonda difettosa??)

ringrazio ancora chi mi aiuta in questa situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda NTC e' una NTC (ovvio) e la puoi misurare col tester per toglierti il dubbio .... cosi' per curiosita' mi dici anche che valore in ohm ti da' a temperatura ambiente....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho tempo provo ma di sembra che il vecchio a ambiente era infinita la resistenza la nuova non so, riguardo agli elettrodi sono saldi, li vidi gia, ma non è che uno fa da piezoelettico e una da termocoppia rilevafiamma? xo sono identici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...