Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Residence 24 KL-Posso baypassare il termoidrometro esterno della caldaia?


brunoba1

Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo una Caldaia riello residence 24 che mette in moto i termosifoni senza che ne sia stata programmata l'accensione dal termostato interno.Ho controllato la caldaia è ho notato che il termoidrometro (diam. 60 t°0-120 bar 0-4), segna la pressione regolarmente, mentre la lancetta della temperatura è scesa sotto lo zero. Ho notato che aprendo i rubinetti dell'acqua calda la lancetta si innalza di poco, ma non da superare lo zero. (il sensore esterno attaccato al tubo discendente dello scambiatore primario ).

La domanda che adesso pongo è la seguente:

Posso baypassare il termoidrometro esterno della caldaia? staccando non so cosa e comandare il tutto dall'interno. Oppure devo sostituire tutto il gruppo termoidrometro, (che costa un occhio della testa) magari non originale ma compatibile.

Per adesso attacco e stacco i termo manualmente dalla manopola della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto di associare il termoidrometro rotto alle false partenze della caldaia non centra nulla; è un classico che quelli hanno il il termometro che và a testa in giù, il problema và cercato altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto adesso più attenzione.

1)Girata manopola solo in acqua calda,

2)messo a zero manopola termosifone,

3)staccate batterie termostato interno,

La caldaia parte da sola e mette in funzione il riscaldamento. Stano...........ma vero. Ho letto in giro che potrebbe essere la sonda ntc

Ti ringrazio ancora per l'interessamento.

NB come posso staccare solo la parte del temosifone e non farli partire più almeno per oggi.

Caldaia Riello residence 24 KI

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire il microinterruttore del sanitario perchè ti si blocca ed ovviamente non richiedendo l'acqua calda sanitaria lui ti manda l'acqua nel riscaldamento.

Del termoidrometro vorrei dirti ma cosa cavolo centra con i problemi che hai? non vedi che non vi è nulla di elettrico collegato?Quindi come può far partire il riscaldamento da se??????????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il kit microinterruttore costa una 15ina di Euro mentre il termoidrometro ti consiglio di prendere quello di colore nero della riello benessere che costa una 25ina di Euro invece del suo che costa quasi 45Euro.

Ciao e facci sapere che di che anno è di preciso la caldaia perchè la residence esiste tutt'ora ovviamente molto diversa in tutto e per tutto dalla versione per cui ti ho consigliato. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Morc : osservazione astuta. non ci avevo pensato ahime!

Comunque il piolino del del sanitario sale e scende alla perfezione , apro l'acqua calda sale chiudo acqua e scende.

dovrei quindi controllare il microinterruttore.

Avevo pure controllato anche la sonda ntc con il tester ed è funzionante,

.Come posso controllare se è effettivamente il microinterruttore?

Effettivamente aprendo l'acqua calda , anche i termosifoni si riscaldano moltissimo.

grazie per la collaborazione e sono in attesa di riscontro

Comunque la caldaia in questione è montata da 13 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il microinterruttore che non và. smontato non fa il clicli presumo che sia rotto. La caldai parte e i termo vanno al max appena accendo l'interruttore, sarà rimasto bloccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Le discussioni sono state tutte riunite: per favore non aprirne di nuove ma continua su questa fino alla sua conclusione!

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...