c.l.p.59 Inserito: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2013 Buonasera a tutti Sto pensando alla climatizzazione estiva per la mia casa unifamiliare di 100 mq, al momento sto ancora calcolando come procedere visto che ci sono 5 ambienti per circa 300 m3. Chiedevo consigli sulla possibilità di usufruire dell'impianto esistente a termoconvettori installando una pompa di calore. La mia idea scaturisce dall'auspicio futuro di diventare autonomo dal punto di vista energetico visto che ho già una installazione di solare termico e fotovoltaico per 4.7 kw, Qualcuno ha già sperimentato questa opportunità? Mi sapete dire orientativamente di che investimento ho bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 (modificato) Sono impianti che faccio da anni, se hai gia i ventilconvettori ti consiglio vivamente di fare un impianto idronico in pompa di calore (possibilmente inverter) Se lo vuoi usare anche come riscaldamento primario devi stare su una potenza termica di almeno di 14Kw (potenza elettrica richiesta circa 5Kw) Se invece lo vuoi usare solo per il raffrescamento estivo e come riscaldamento ausiliario (di aiuto al primario) con 7/8 Kw sei a posto ( Circa 3,0 Kw richiesti) Se poi hai anche un pozzo artesiano che ti garantisca una temperatura dell'acqua abbastanza costante sui 16/18 gradi si puo' optare per un refrigeratore/pompa di calore acqua/acqua (invece che acqua/aria) con dei rendimenti ancora maggiori (= meno potenza elettrica richiesta). L'investimento che chiedi e difficile da valutare via mail ci sono troppe variabili, comunque e sempre maggiore dell'installazione di singoli split... e naturalmente come tutte le pompe di calore puoi usufruire delle detrazioni. Modificato: 7 gennaio 2013 da Frigorista Carpi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 Sto pensando alla climatizzazione estiva per la mia casa unifamiliare di 100 mq, al momento sto ancora calcolando come procedere visto che ci sono 5 ambienti per circa 300 m3. Chiedevo consigli sulla possibilità di usufruire dell'impianto esistente a termoconvettori installando una pompa di calore. bisogna sapere se il diametro dei tubi e e la perdita di carico dell'impianto idraulico sono idonei alla buona circolazione di acqua refrigerata/riscaldata con pompa di calore che deve essere maggiore di quella riscaldata con caldaia, se la coibentazione dei tubi è idonea all'acqua refrigerata, se vi sono gli scarichi condensa sui fancoils. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Devi considerare anche che il delta temp dell'acqua refrigerata tra entrat e uscita del fan coil. e di circa 5-7 C, mentra x acqua riscaldata e molto piu elevata. quindi portebbero essere idonei x il. riscald ma insufficenti per raffrescamento"" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati