Vai al contenuto
PLC Forum


Circolatore Riello 30-25


1antonio

Messaggi consigliati

Il mio impianto di riscaldamento fa i capricci da quando è nato.... C'è una caldaia Riello ad accumulo per acqua calda sanitaria, da 28K. murale, corredata da un circolatore con 30m. di prevalenza (credo vicino c'è scritto: 30-25) ma dall'installazione il mio appartamento non è stato mai riscaldato in modo uniforme.

Nella sala vi sono due termoconvettori della Galletti i quali non riescono mai a lavorare a regime neanche alla velocità minima della ventola (1) l'acqua in arrivo è caldissima al punto di non poter mettere la mano sul tubo, ma il tubo di ritorno appena parte la ventola, seppur alla velocità 1 subito diventa freddo e dopo un po la ventola (del termoconvettore) si ferma.

Io non sono idraulico ne esperto in materia, ma facendo un ragionamento logico e secondo la mia modestissima intelligenza (dopo essere stato "scaricato" dal mio idraulico) penso che è il circolatore che non ha abbastanza portata, credo, e penso che dovrei avere una maggiore portata di acqua al collettore principale del mio impianto, questo perchè se chiudo tre o quattro radiatori nelle altre stanze, i termoconvettori non si fermano più....... voi cosa ne pensate?? anche se devo installare all'esterno della caldaia un nuovo circolatore (per ragioni di spazio obbligato) a me sta bene....... se la mia teoria è corretta e probabilmente valida consigliatemi un circolatore adatto e molto potente purchè sia con alimentazione a 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto parti nel chiudere un pò i detentori di 3/4 radiatori e vedi come và, altrimenti se proprio ti vuoi cimentare ci sono le 25/50 che montava la beretta idra con attacco da 1"1/4

Link al commento
Condividi su altri siti