Vai al contenuto
PLC Forum


Circolatore Riello 30-25


1antonio

Messaggi consigliati

Il mio impianto di riscaldamento fa i capricci da quando è nato.... C'è una caldaia Riello ad accumulo per acqua calda sanitaria, da 28K. murale, corredata da un circolatore con 30m. di prevalenza (credo vicino c'è scritto: 30-25) ma dall'installazione il mio appartamento non è stato mai riscaldato in modo uniforme.

Nella sala vi sono due termoconvettori della Galletti i quali non riescono mai a lavorare a regime neanche alla velocità minima della ventola (1) l'acqua in arrivo è caldissima al punto di non poter mettere la mano sul tubo, ma il tubo di ritorno appena parte la ventola, seppur alla velocità 1 subito diventa freddo e dopo un po la ventola (del termoconvettore) si ferma.

Io non sono idraulico ne esperto in materia, ma facendo un ragionamento logico e secondo la mia modestissima intelligenza (dopo essere stato "scaricato" dal mio idraulico) penso che è il circolatore che non ha abbastanza portata, credo, e penso che dovrei avere una maggiore portata di acqua al collettore principale del mio impianto, questo perchè se chiudo tre o quattro radiatori nelle altre stanze, i termoconvettori non si fermano più....... voi cosa ne pensate?? anche se devo installare all'esterno della caldaia un nuovo circolatore (per ragioni di spazio obbligato) a me sta bene....... se la mia teoria è corretta e probabilmente valida consigliatemi un circolatore adatto e molto potente purchè sia con alimentazione a 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto parti nel chiudere un pò i detentori di 3/4 radiatori e vedi come và, altrimenti se proprio ti vuoi cimentare ci sono le 25/50 che montava la beretta idra con attacco da 1"1/4

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se chiudo tre radiatori (quindi tre stanze) i termoconvettori riescono ad andare senza che la ventola si fermi, oggi ho avuto un'idea..... ho fatto una prova, l'uscita caldaia, va su un collettore che a sua volta si dirama in due uscite una per il primo piano una per il piano zero, ogni uscita dal collettore è corredata di una valvola di zona comandata da relativo cronotermostato, visto che il problema lo riscontro al piano zero, ho tolto la rispettiva valvola e al suo posto ho messo un circolatore prestatomi da un idraulico, l'unico risultato è stato che al primo piano (dove non avevo alcun problema) ora non ho alcuna circolazione di acqua calda e quindi niente riscaldamento!!!! l'acqua prende la strada preferenziale dovuta al secondo circolatore montato da me al posto della valvola di zona del piano zero, però giu' al piano zero i problemi sono restati uguali uguali a prima.......... sarà veramente colpa del circolatore??? a questo punto i miei dubbi sono aumentati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
ho tolto la rispettiva valvola e al suo posto ho messo un circolatore prestatomi da un idraulico

ma no! perchè hai fatto così?

Devi chiudere parzialmente il detentore di ogni singolo termosifone in modo che l'acqua circoli più lentamente dentro di essi ed aumenti di conseguenza la prevalenza nei fancoil...

non serve che l'acqua corra nei termo...devi strozzarne gradualmente il detentore di ogniuno fino al punto in cui non è compromessa la loro resa calorica, a quel punto è probabile che ti trovi tutti i termo caldi ed i fancoil funzionanti.

I fancoil comunque sarebbe meglio che non avessero il detentore... dovrebbero portare valvole a sfera in modo che quando aperte siano come la continuazione del tubo senza curve o strozzature. il tubo, il flessibile, la raccorderia che lo alimenta dovrebbe essere almeno dello stesso diametro dell'attacco sulla batteria del fancoil.

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato seguirò il consiglio di Turista, grazie dell'interesse mostrato al mio problema e al fastidio/inpegno preso a darmi la dritta, grazie ancora, ti terrò informato.

Come giustificazione a mia discolpa è che non sono pratico e non ne capisco niente, il mio lavoro riguarda elettricita' ed elettronica, se quello che mi dici è vero.......... risolverò tutti i miei problemi in un colpo solo!!!!! (almeno con l'impianto di riscaldamento) grazie ancora amici e perdonatemi se vi importuno ma,..... come ho già scritto........... il mio idraulico mi ha "scaricato" e sono restato io e l'impianto non funzionante.

A presto ciao.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ho provato a regolare uno alla volta tutti i detentori dei termosifoni, tenendo sotto controllo la temperatura del puto "alto" e del punto "basso" di ogni temosifone con indicatori digitali con decimi di gradi centigrati, chiudendo piano piano..... la temperatura "bassa" aumentava fino ad un punto!!!! dopo il quale crollava... scendendo, il metodo è servito a recuperare qualche grado nel punto basso dei termosifoni, ma i termoconvettori o fancoil sono restati uguali con il problema che non lavorano affatto, l'arrivo è bollente ma il ritorno è appena tiepido e la ventola non riesce a lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...