Tom_my Inserito: 26 luglio 2010 Segnala Inserito: 26 luglio 2010 Ciao a tutti,vi pongo un problema molto strano che si verifica random, nel senso che una o due volte al giorno il PLC va in STOP a causa di una cancellazione di una DB e ampliando un'altra a dismisura al punto tale che non si riesce più a visualizzare.Per risolvere il problema necessita di una concellazione totale del programma ed il successivo douwnload e la macchina riprende a funzionare fino alla volta successiva che succede nuovamente.La composizione della macchina è la seguente:1 Cpu 9444 Schede ingresso 2312 Schede uscita 2515 Periferie decentrate in profibus ET200 di cui un opannello OP17Non sono riuscito a capire la motivazione di tutto ciò dalle verifiche effettuate nella diagnostica dello stop.Ringrazio tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi anticipatamente.
rguaresc Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 la descrizione e' troppo vaga.1- Il db che scompare e quello che non si visualizza piu' sono sempre gli stessi?2- La porta (o le porte) PG e' libera?posta almeno l'ISTACK
arwen Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 A me è successo lo stesso problema con una 115 - 943 e configurazione simile .L'unica soluzione , per me sia chiaro , è stata di sostituire la CPU (era molto datata ) .Si corrompeva la tabella dei blocchi e causualmente ne perdeva uno mandando ovviamnte in STOP la CPU .
Tom_my Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 Ciao,ho già provato a sostituire Cpu, IM308, schede varie senza risultato.Ho avviato la diagnostica che mi porta al punto di STOP e ricercando all'interno del programma mi rimanda proprio al DB amncante e a quello creato a dismisura, con lo Stop conseguente, dovuto al richiamo di una DB inesistente.Se qualcuno può darmi altre indicazioni sarei eternamente grato.N.B. Il problema viene superato con la cancellazione del programma nel PLC e il ricaricamento, ancora in atto.Saluti
arwen Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Inserita: 19 agosto 2010 Utilizzi un'espansione dei memoria (quei moduli arancio che si infilano nella parte alta della CPU) ?Magari è quello che svalvola
draccula Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Inserita: 27 maggio 2012 E' possibile che ci sia qualche istruzione che cancelli il db e un'altra che crea l'altro db con lunghezza spropositata ,analizza il codice , non ricordo le due istruzione che eseguono questi comandi .
busanela Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Inserita: 27 maggio 2012 La discussione era di circa 2 anni fa: mi auguro che Tom_my abbia già risolto il suo problema, semprechè non potesse aspettare tanto!
Messaggi consigliati