Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Esterna: Selezione Curva Climatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una domanda da rivolgere ai frequentatori del forum.

Seguendo i consigli trovati su un interessante articolo mi sono auto-costruito una sonda esterna da far funzionare con la caldaia IMMERGAS EXTRA INTRA HP 30kW.

Leggendo sul manuale della caldaia risulta che è possibile selezionare la curva climatica da far seguire alla caldaia stessa nel caso appunto di utilizzo insieme ad una sonda esterna.

Sempre dal manuale sembra che la selezione della curva climatica possa essere ffatta attraverso l'uso del cronotermostato IMMERGAS AMICO CAR.

A questo punto la domanda.

Nel mio impianto di riscaldamento ho installato un cronotermostato di una marca differente da IMMERGAS.

Secondo voi come faccio a selezionare la curva climatica? è sufficiente ruotare il selettore della temperatura di mandata dell'acqua sul valore da 1 a 9 che nel caso di impiego di una sonda esterna seleziona la curva climatica e non direttamente la temperatura di mandata dell'acqua nell'impianto?

Grazie

Inserita:

dal manuale sembra che la curva climatica si selezioni SOLO con la manopola a prescindere dal termostato presente.

Inserita:

Ciao reka,

grazie per la risposta.

Ho ricevuto adesso una telefonata da parte del servizio clienti IMMERGAS che mi ha confermato che CON la sonda esterna il regolatore che indica da 1 a 9 sul cruscotto della caldaia seleziona proprio la curva climatica.

A questo punto però mi nasce il quesito: quale significato assumono i numero da 1 a 9 sul cruscotto della caldaia nel caso in cui NON sia presente la sonda esterna?

Inserita: (modificato)

Cerca , online, il manuale di installazione della caldaia , dovresti trovare il paragrafo sulla sonda esterna , altre marche tipo beretta e baxi ci sono i manuali online e le varie funzioni e i grafici delle curva a seconda della regolazione....

Modificato: da ginorosi
Inserita:

Ginorosi,

ti ringrazio per la risposta ma la cosa non mi aiuta.

Ho controllato il manuale ma non c'è niente che mi possa aiutare....ripropongo la domanda al punto sopra.

Inserita:

io non ho la tua stessa immergas ma ho la sonda esterna sicuramente come la tua senza comamndo amico remoto e la curva la seleziono dal selettore da 1 a 9 in questo momento sono sul 4

Inserita:

senza sonda credo che sia un semplice termostato che regola la temperatura dell'acqua.

Inserita:

Ciao a tutti,

il servizio assistenza IMMERGAS mi ha confermato che SENZA sonda esterna il regolatore imposta la temperatura di mandata dell'acqua. Sarebbe interessante capire a quale temperatura corrispondono i vari numeri impostati sul regolatore. Si potrebbe ipotizzare una legge lineare del tipo:

- al valore 9 sul regolatore corrisponde la temperatura massima di mandata ovvero 85°C

- al valore 1 sul regolatore corrisponde la temperatura massima di mandata ovvero 25°C

Da cui si ricavano gli altri valori in corrispondenza degli altri numeri.

Vi sembra plausibile?

Inserita:

Ciao a tutti,

il servizio assistenza IMMERGAS mi ha confermato che SENZA sonda esterna il regolatore imposta la temperatura di mandata dell'acqua. Sarebbe interessante capire a quale temperatura corrispondono i vari numeri impostati sul regolatore. Si potrebbe ipotizzare una legge lineare del tipo:

- al valore 9 sul regolatore corrisponde la temperatura massima di mandata ovvero 85°C

- al valore 1 sul regolatore corrisponde la temperatura massima di mandata ovvero 25°C

Da cui si ricavano gli altri valori in corrispondenza degli altri numeri.

Vi sembra plausibile?

Inserita: (modificato)

Scusami ma ...... nel link che hai messo te proprio nel manuale a pagina 6 ci sono i grafici di come si comporta la T mandata in base all'esterna ... poi potevano sforzarsi a mettere anche il valore della T mandata nel grafico , immagino che la massima e la minima siano il campo di regolazione senza sonda esterna...

Modificato: da ginorosi
Inserita:

Ciao,

in effetti dal manuale non si capisce quanto vale la temperatura di mandata Massima e Minima nel caso in cui NON sia presente la sonda esterna.

I valori che ho scritto nel mio post precedente derivano da vari confronti ed analisi di manuali di altre caldaie.

A dire il vero non capisco neppure quanto valgono la temperatura di mandata Massima e Minima presenti sull'asse delle ordinate del grafico nel caso invece sia PRESENTE la sonda esterna. In quest'ultimo caso dovrebbero essere fisse.....

Inserita:

La T minima e massima riscaldamento , posso immaginare che siano quelle nella scheda tecnica della caldaia : 35 - 85° ... potevano sforzarsi di piu'

Inserita:

Hai ragione.

Il manuale non aiuta molto in tal senso.

Inserita:

La mia impressione e' che la minima considerino 35 e la massima 80 , il quadratino dovrebbe essere 10° , considerando che il grosso del lavoro lo fa' tra 0 e 10° esterna , provati una curva tra la 3 - 4 - 5 e vedi se va bene....