Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola 12 V Sempre Eccitata

SERGIODR3

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,ho un problema con la mia cisterna acqua che non riesco a risolvere:ho installato un'elettrovalvola N.C 12 v comandata da un galleggiante per il controllo del livello,ma ogni tanto mi deborda l'acqua per la mancata chiusura dell'elettrovalvola;Ho provato a sostituire il galleggiante,ma il problema persiste:Ho notato che nonostante venga tolata la tensione di alimentazione alla bobina ,addirittura allontanando la bobina dall'elettrovalvola,sempre con alimentazione esclusa,il corpo dell'elettrovalvola rimane eccitata magneticamente,dopo avere avvicinato qualche utensile si smagnetizza e tutto funziona regolarmente per quache settimana,poi si ripresenta.Qualcuno puo' consigliarmi qualche soluzione?Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Ho notato che nonostante venga tolata la tensione di alimentazione alla bobina ,addirittura allontanando la bobina dall'elettrovalvola,sempre con alimentazione esclusa,il corpo dell'elettrovalvola rimane eccitata magneticamente

Roba da C.I.C.A.P.

Secondo me Ti rimane inchiodata meccanicamente, poichè una volta eliminata l'alimentazione non c'è santo che tenga

(altrimenti saremmo ricchi sfondati)

La bobina è una 12 Volt a corrente continua ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko,grazie per l'interessamento,la bobina è in c.a,precedentemente avevo montato una bobina 220 v sempre in alternata e avevo sempre lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
precedentemente avevo montato una bobina 220 v sempre in alternata e avevo sempre lo stesso problema

.

A suffragio del fatto che Ti rimane inchiodata la meccanica di scambio del cassetto interno.

Io sostituirei l'elettrovalvola completa.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sono d'accordo con te per la causa che rimane aperta,ma perchè rimane magnetizzata anche staccando l'alimentazione e la bobina,in quel caso non dovrebbe chiudersi?E' possibile che bisogni inserire qualche diodo o resistenza per smagnetizzare immediatamente allo stacco dell'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ma perchè rimane magnetizzata anche staccando l'alimentazione e la bobina,in quel caso non dovrebbe chiudersi ?

Cosa Ti fa ritenere che "rimanga magnetizzata" ?

Rimane semplicemente inceppata. sostituiscila in toto e risolvi il problema.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo avere staccato l'alimentazione e la bobina se avvicino una chiave o un cacciavite al nucleo rimane attratto,quando riesco a smagnetizzare ,quindi l'utensile non viene piu' attrattol'elettrovalvola si chiude,per questo credo che rimanga magnetizzata,non so come o perchè,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti