Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia

cicciugo

Messaggi consigliati

Salve

avrei bisogno di qualche dritta in quanto mi trovo costretto, io malgrado a sostitutire la mia vecchia caldaia (una sile di 24 anni...pace all'anima sua) con una nuova.

Sono ovviamente orientato ad una a condensazione e il mio idarulico mi ha detto che dovrò affrontare una spesa di circa 3000 euro; ho ritrovato però un preventivo fatto da un altro idarulico circa 5 anni fa che recitava

Preventivo per la fornitura e la posa in opera del seguente materiale a regola d’arte.

Caldaia Immergas VICTRIX 24 kw SUPERIOR a condensazione 4 stelle, cronotermostato modulante IMMERGAS AMICO REMOTO, dosatore polifosfati, tubi immergas per aspirazione aria e scarico fumi tramite intubamento, kit valvole intercettazione con filtro, tubi e raccordi per allaccio caldaia, tubo per scarico condensa, valvole termostatiche per radiatori, trattamento disincrostante/anticorrosivo, spese tecniche per pratica recupero 55%, mano d’opera

Totale 4.480 euro

Secondo voi i prezzi ora sono dimunuiti; ovviamente dovrò vedere i preventivi anche del nuovo idarulico ma è motivata una differenza di importo di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi i prezzi ora sono dimunuiti;

Considerando che... il gasolio è aumentato, i pedaggi autostradali sono aumentati, il rame è aumentato, i materiali in generale sono aumentati... sicuramente i prezzi saranno diminuiti... :superlol:. Scherzi a parte, il costo delle caldaie a condensazione è un po' sceso. O meglio, visto la grande concorrenza anche del mercato web delle caldaie, sono cambiate di molto le scontistiche su caldaie e condizionatori, ma è aumentato tutto il resto. In tempi di crisi puoi trovare l'idraulico che si accontenta di guadagnare qualcosa meno pur di lavorare ma un abbattimento dei prezzi non c'è stato. Salvo i furbi che sparavano i prezzoni e magari ti facevano 1.500€ di sconto se pagavi in contanti. :superlol: Consideriamo che certi prezzi in termoidraulica (almeno dalle mie parti) sono fermi da almeno 5/6 anni. Vedi le tariffe orarie ad esempio o il costo della tubazione del bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che col 55% ci hanno marciato in diversi ... un po' come nel FV : incentivi alti prezzi materiale alto , adesso incentivi bassi e prezzi materiale calati proporzionalmente , adesso col 50% su tutte le ristrutturazioni quindi anche le caldaie 'normali' (con meno rompimenti di scatole e meno spese per certificare) qualcuno si deve accontatare di meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a vedere i listini dei produttori di caldaie, le caldaie costano care. Dunque se acquisti con una scontistica "normale" (tipo quella che hai sugli altri prodotti) sul costo di listino della caldaia, non riesci ad arrivare ai prezzi di mercato dettati dalle grandi ditte o da realtà tipo i punti Enel.Si o Eni Store. Con la diffusione della vendita sul web, su caldaie e clima sono comparsi dei prezzi netti molto bassi che corrispondono a scontistiche superiori al 50% sul prezzo di listino. Chi riusciva ad avere certi prezzi netti 5 anni fa ha fatto dei soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che nel web , salti almeno un passaggio , tra casa costruttrice e magazzino , molto probabile che chi vende te lo faccia direttamente dalla fabbrica o se la fa' spedire solo se gia in ordine....

Il prezzo di listino gonfiato c'e' in ogni settore , per esempio quello elettrico dove gli sconto arrivano (o arrivavano adesso non sono piu' nel settore ) anche al 60-70%

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di listino gonfiato c'e' in ogni settore , per esempio quello elettrico dove gli sconto arrivano (o arrivavano adesso non sono piu' nel settore ) anche al 60-70%

Non certo all'installatore. Nel 2005 ho lavorato in un magazzino di forniture elettriche, tra l'altro il più grande della mia città e gli installatori avevano sconti variabili dal 30 al 40% a seconda del marchio e della mole di acquisti. Il 60% non l'aveva il magazzino che acquistava direttamente in fabbrica dai principali produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che nel vecchio preventivo era prevista l'installazione delle valvole termostatiche sui radiatori , le pratiche per il 55% e l'installazione di un dosatore di polifosfati.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti