cannonau Inserito: 8 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2013 Un saluto a tutti gli utenti del forum. Come indicato nel titolo della discussione, l'impianto di riscaldamento della mia abitazione presenta il seguente difetto: quando chiudo un rubinetto dell'acqua calda dei sanitari, nel momento della chiusura, per pochi secondi si sente un rumore sui termosifoni del riscaldamento, anche se l'impianto di riscaldamento non è avviato. Preciso che il rumore è abbastanza forte e fastidioso e si avverte su tutti i termosifoni. L'impianto è stato spurgato dall'aria. Ovviamente il rumore non viene prodotto se chiudo i rubinetti della centralina che permettono la circolazione dell'acqua ai termosifoni. L'impianto è nuovo come pure la caldaia, una IMMERGAS EOLO STAR 24W. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 normalissimo si tratta della post-circolazione sanitaria . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cannonau Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 Ringrazio Vitos77 per la celere risosta. Mi sconforta il fatto di dovermi tenere questo fastidio su un nuovo impianto. In un altro appartamento di proprietà con caldaia FERROLI non ho questo problema (altri, tipo difficoltà accensione dopo inutilizzo...) ma non presenta lo stridere dei termosifoni ogni volta che si chiude l'acqua calda dei bagni, pur non utilizzando il riscaldamento. Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Katawaca Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 La tua è una caldaia bitermica,e la post circolazione della pompa ad ogni chiusura del sanitario è dovuta all'abbattimanto di temperatura nello scambiatore.E' una cosa normale in tutte le caldaie bitermiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Quoto chi mi ha preceduto...con caldaie a scambiatore bitermico è fisiologicamente obbligatorio l'abbattimento di calore interno. E' brutto da dire, ma a volte non sono le caldaie ad essere sbagliate, è solo questione di poca consapevolezza nella scelta dei modelli. Ahimè caldaie come quele sono un pò da "battaglia", e il prezzo lo giustifica, quindi non si può pretendere la luna... Comunque se il fastidio è proprio insopportabile si può risolvere definitivamente il problema con l'installazione di un by-pass tra andata e ritorno e una valvola di zona sull'andata (accorgimento che però diminuisce parzialmente l'efficacia della post-circolazione). Modificato: 12 gennaio 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cannonau Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Ringrazio tutti coloro che con il loro prezioso contributo hanno dato risposta alla mia domanda, particolarmente Valejola per l'importante suggerimento teso alla soluzione del problema. Purtroppo non ho avuto possibilità di scelta perchè ho acquistato l'abitazione finita direttamente dal costruttore, che si sarà basato esclusivamente sul proprio risparmio! Saluti a tutti. Modificato: 12 gennaio 2013 da cannonau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati