igorte Inserito: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2013 ho appena acquistato un alloggio nuovo con impianto piuttosto sbilanciato, sto quindi cercando di tarare il sistema per renderlo confortevole. situazione:trilocale in classe C2 termoarredo da 1,5 kw l'uno nel living (30m2, solo 2m lineari confinanti con l'esterno)bagno con termoarredo 0.8kw (7m2, 5m lineari confinanti con l'esterno). Questo termo ha pochissima inerzia, quindi si raffredda subito.2 camere, ognuna da 11m2 con 0.7 kw ti termo in ghisa e circa 5m confinanti con l'esternocaldaia FERROLI NEW ELITE 60 C24 tradizionale tarata a 60° in mandata, valvole tutte aperte, pompa alla velocità 3, delta T a regime di 6-8° sul termo In questi giorni ho acceso l'impianto e mi trovo con 22 gradi in sala e 18 nelle camere. chiudendo ad 1/5 della mandata i termoarredo della sala riesco ad avere 21° in sala e 19,5° nelle camere. Questi valori li ottengo accendendo 1 ora al mattino ed 1,5 ore la sera. Dato che vorrei avere il bagno caldo (e per farlo dovrei avere il relativo termo acceso), sto cercando di aumentare le ore di riscaldamento abbassando la temperatura di mandata. DOMANDE: -sul manuale caldaia c’è scritto che la mandata è regolabile fra 30° ed 85°, anche in caso di temperatura scorrevole le curve partono da 30°. Dato che non è una caldaia a condensazione, qual è la temperatura minima che posso impestare senza danni? 30 o 55(condensazione)? -esiste una valvola di by-pass manuale fra mandata e ritorno, se abbasso la T converrà aprirla un po’? -leggendo un po’ di documentazione ho visto che la T° minima di ritorno (ammissibile) può variare a seconda degli accorgimenti adottati dal produttore. Non ho però trovato nulla di specifico per la mia Ferroli, qualcuno ha info su questo modello? Grazie, Igor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Non puoi mettere delle testine termostatiche sui radiatori/termoarredi? CIAo Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igorte Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 posso mettere le termostatiche sui 2 termoarredi del living (i più caldi), e lo farò appena le troverò (sono valvole pintossi e non le trovo). fra l'altro ho dimenticato di dire che il termostato è piazzato proprio nel living che è la zona calda. rimarrebbe però il problema delle poche ore di riscaldamento. avendo il termo bagno con poca inerzia, quando il riscaldamento è spento basta poco perchè sia freddo. avere una temperatura più bassa mi permetterebbe di aumentare in comfort lungo la giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati