Vai al contenuto
PLC Forum

Simat Mini 27Mcsi E Termosifoni Freddi.

nadhvill

Messaggi consigliati

Ragazzi buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio circa la caldaia in questione...da un po' di tempo ho notato che produce acqua calda per i sanitari ma nel momento in cui accendo il riscaldamento i termosifoni restano freddi,ho pensato subito alla valvola a 3 vie (la caldaia e' rimasta ferma per 3 mesi)ma poi mi sono accorto che alla partenza non sento il solito fruscio dell'acqua prodotto dalla pompa di circolazione...la domanda e' potrebbe essere questa la causa del mancato riscaldamento dei termosifoni?Con il tester ho controllato e sulla pompa arriva tensione quando parte la caldaia,che dite potrebbe essere la pompa bloccata?oppure pensate possa dipendere magari dal pressostato di circolazione?Grazie a tutti per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piccolo aggiornamento,ho smontato la vite che c'e' sulla pompa di circolazione e gli ho fatto fare qualche giro a mano,adesso la pompa va'...smontato il pressostato di circolazione che funziona normalmente...membrana ok.

Per l'acqua calda sanitaria tutto ok,parte sia la pompa che il bruciatore...con i termosifoni invece pur essendo ok la chiusura del cronotermostato non parte proprio il bruciatore,potrebbe trattarsi della valvola a 3 vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sabatino,ho fatto come dicevi tu...staccata la sonda del riscaldamento ed e' partito il bruciatore,appena possibile sostituisco la sonda e ti faccio sapere se e' tutto ok,intanto grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho provato con spurgo termosifoni...ho attaccato il cronotermostato,staccato sonda ntc del riscaldamento e la caldaia e' partita regolarmente...ho provato a spurgare termosifoni ma nulla solo acqua fredda,ovviamente dopo alcuni minuti e senza sonda riscaldamento la caldaia e' andata in blocco per l'eccessiva temperatura ed ho notato che l'unico tubo "bollente" era quello di ritorno dell'impianto...ma perche' allora l'acqua calda non circola nei termosifoni?eppure toccandoli si sente che il flusso d'acqua li attraversa.STO' IMPAZZENDO...intanto domani vedo di reperire le sonde ntc per il riscaldamento ed il sanitario....speriamo bene !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

c'è sicuramente una bolla d'aria... o + (=più) probabile qualche chiave d'arresto chiusa guarda bene

ancora un'altra cosa.... cambia la membrava del piattello della valvola a tre vie.... può essere anche quella.... o ancora metti un po di svitol sull'alberino che fa partire il micro della tre vie e muovilo con una pinza o un gira vite

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno di influenza,ieri ho smontato la pompa di circolazione ma era tutto ok guarnizione,o-ring,girante,indotto...dato una pulita e rimontata...adesso non rimane che la valvola a 3 vie anche se non so' da dove si prende il principio...ad ogni modo ho notato che facendo partire il riscaldamento staccando la sonda si riscaldano i tubi di mandata e ritorno del circuito di riscaldamento quindi presumo che ci sia ricircolo...ma come e' possibile che i tubi del primo termosifone che e' a meno di un metro dalla caldaia rimangano freddi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo quanto tempo va in blocco per sovratemperatura?

hai un collettore dei temosifoni ( dove si allacciano tutti i tubi dei termosifoni)? magari ci sono le valvole di sfiato aria e sono chiuse......non è detto che il termosifone piu vicino debba essere il primo a scaldarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una lunga assenzaper motivi di lavoro rieccomi,intanto ragazzi grazie a tutti per le risposte...allora,i termosifoni non hanno collettore,e un'impianto con tubo unico che entra ed esce dai vari radiatori...oggi ho sostituito la sonda temperatura del riscaldamento pensando che partisse visto che se stacco la spinetta della sonda con riscaldamento acceso la caldaia parte,ma il problema non e' quello...a questo punto se staccando la sonda la caldaia parte e invece con la sonda nuova non lo fa' credo si possa trattare della scheda,cosa ne pensate?

P.S.:Se stacco la sonda temperatura ci impiega alcuni minuti prima che si blocchi per sovratemperatura ma i radiatori non sembrano scaldarsi tranne che per un solo istante poi continua il flusso di acqua fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente trovato il problema...dopo aver cambiato la sonda del riscaldamento il bruciatore continuava a non partire ma togliendo la spinetta della sonda si accendeva...allora mi sono detto visto che la sonda e' nuova puo' dipendere solo dalla scheda...la smonto e sorpresa!!!...il potenziometro del riscadamento aveva un piedino staccato,era saltata la saldatura,l'ho rifatta ed e' subito partita.Ringrazio tutti x i consigli che mi avete dato.Saluti by Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti