marmagi Inserito: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2013 Ciao a tutti, chiedo a voi perche da diversi addetti ai lavori ho ricevuto diverse risposte: In un impianto gia' esistente ho diversi autoclavi con rispettivi vasi di espansione, ho alcune domande: Normalmente la pressione di esercizio delle diverse pompe e' tramite pressostati regolati a: min 2,6 bar max 4,6 bar Tutti i vasi di espansione hanno diverse capacita', che vanno da un minimo di 60 lt. ad un massimo di 120 lt. come viene calcolata la dimensione necessaria di un vaso di espansione? sono buoni i vasi di espansione con membrana/palloncino intercambiabile? sono molto piu' costosi? altrimenti mi chiedo non e' meglio avere sempre i vasi di espansione con membrana intercambiabile? alcuni mi dicono che prima o poi ( circa 5 anni ) i vasi di espansione vanno sostituiti, e' cosi? quando dovro' sostituire i vasi di espansione dovuto ad usura che vasi di espansione mi consigliate di installare? ed ultima domanda piu' importante, a che pressione devo caricare i vasi di espansione per il corretto funzionamento? ogni quanto tempo devo controllare la pressione e se necessario ricaricare i vasi di espansione? per ricaricare la pressione devo scaricare tutto l'impianto compresa tutta la pressione nel vaso di espansione? riportare il vaso alla pressione necessaria e poi far ripartire l'impianto? e' questo il modo corretto? scusate tante domande vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-maverix- Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2013 Mi lego a questo topic che a quanto vedo ha avuto poco successo... Oltre a quanto chiesto sopra volevo sapere come capire quando un vaso d'espansione non fa più il proprio lavoro e quindi va sostituito (escludendo naturalmente rotture evidenti con relative perdite d'acqua), nel mio caso, ho in gestione da pochi giorni un impianto dove, il precedente gestore mi ha detto che qualche vaso è rotto e quindi non lavora più, di conseguenza, la valvola di sicurezza, trafila copiosamente.Grazie a chi vorrà/saprà rispondere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2013 Ciao, su questa brochure trovate formule ed esempi numerici sul dimensionamento: http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_brochures/01079/01079.pdf R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati