innohit Inserito: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2013 Salve mi è stato chiesto un preventivo per la conversione di un caminetto in termocamino. Fin qui niente di particolare, ne ho fatti diversi so come funzionano. L'unico dubbio mi rimane per la realizzazione del vaso aperto. In quelli che ho fatto finora ho sempre avuto la possibilità di raggiungere il vaso aperto con due tubi perfettamente dritti collocati in prossimità del termocamino, per realizzare lo sfiato di sicurezza e il carico. In questo caso non ho questa possibilità, a meno di passare i tubi dentro casa con una soluzione antiestetica. Proprio dietro al camino, c'è il locale caldaia con collettori a vista a cui devo collegarlo. Circolatori, scambiatore e le altre cose sarebbero collocate in questo vano in cui c'è tutto lo spazio possibile mentre la cassetta d'espansione la potrei mettere sul terrazzo del piano superiore. I due tubi dunque partirebbero dritti dal circuito primario camino/scambiatore fino al vaso ma soltanto ad una distanza di circa 5 metri dal camino. E' fattibile secondo voi oppure è pericoloso ed è meglio pensare altre soluzioni. Allego un disegno schematico di come dovrebbe venire l'impianto Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 (modificato) non vedo nessun problema, unico appunto è che se la vaschetta è all'esterno ci potrebbe essere rischio di gelo Modificato: 11 gennaio 2013 da kaotik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati