Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Impianto Termico A Vaso Aperto


bydalex

Messaggi consigliati

Ho rilevato una anomalia su un impianto termico di un condominio con caldaia Riello RTQ90 a vaso aperto.

L'impianto è fornito di n 2 pompe gemellari a portata variabile Grundfoss Magna.

Ad impianto spento l'idrometro a bordo della caldaia segnala i 18 mt (livello altimetrico impianto)

L'idrometro dopo le pompe di circolazione chiaramente segna lo stesso livello.

Come si accende l'impianto e parte una delle pompe l'idrometro sulla caldaia scende a 5mt mentre quello sulla pompa rimane sui 18mt

Sembra che si crei una depressione. Se fermo la pompa il livello risale rapidamente ai 18 mt.

Aria nella caldaia?

Pompe a portata variabile tarate male o troppo potenti?

E' da un pò che vengono segnalati eccessivi rumori di circolazione acqua nelle tubazioni.

Chiedo qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


la differenza di pressione si spiega se il manometro in caldaia misura sulla mandata e i circolatori sono sulla tubazione di ritorno o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

e uno dei primi risultati che hanno raggiunto quei "geni" che hanno promosso le pompe a portata variabile come tecnologia innovativa dedicata al risparmio energetico....

Detto questo verifica le caratteristiche tecniche delle pompe e raffrontale con le dimensioni delle tubazioni (la velocità non deve superare 2 mt/sec),

se questa viene superata inserisci un parzializzatore fisso sulla premente (un disco in aisi con foratura centrale dedicata) per "imporre" al circuito una portata massima sopportabile dalle tubazioni (1,8/1,9 mt al sec). Sicuramente si riduce anche l'assorbimento dei circolatori.

I circolatori devono lavorare sulla mandata per non addizionare la pressione idrometrica alla prevalenza del generatore (sarebbe inopportuno)

Se funziona così non resta che dire: alla faccia dei nuovi geni che legiferano senza conoscere gli impianti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, per una caldaia da 90 KW (Riello RTQ90) la somma delle portate dei due circolatori dovrebbe essere di circa 7,5 mtc/h che equivalgono a nr due circuiti di diametro 1" ¼ e credo che dei circolatori da 5,5/7,5 bar siano più che sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto funziona benissimo, l'altezza idrometrica sulla caldaia diminuisce perche le pompe lavorano, la differenza di altezza idrometrica nell'impianto a vaso aperto rappresenta la prevalenza. 18 - 5 = 13 mt. 13 mt = 1,3 bar di prevalenza. Ottima spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
18 - 5 = 13 mt. 13 mt = 1,3 bar di prevalenza. Ottima spinta.

L'utente dice che l'idtometro scende a 5 metri non di 5 metri

18-13=5 TROPPA spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per il vs contributo.

Ho verificato la taratura delle Grundfoss Magna e l'ho settate sulla funziona Autoadapt; i rumori sono spariti, la differenza di pressione tra i due manometri è scesa di 0,3 bar.

Per scrupolo ho verificato anche il vaso di espansione e non ho trovato nessuna anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...