GAETANO1973 Inserito: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2013 Salve a tutti, Piccola premessa, il forum è fatto benissimo, lo pratico da tempo e ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare una mano. Siente persone gentili e professionali. Andiamo al dunque, ho una Vaillant Turboblock Plus VM/VMW IT 242/2-5 che mi da problemi nel riscaldamento dell'acqua sanitaria. In pratica apro il rubinetto dell'acqua calda e alcune volte la caldia parte, accendendosi il bruciatore primario ed il motore del tiraggio fumi, mentre alcune volte non parte e l'acqua pur avendo una ottima portata e pressione rimane fredda. Ho fatto dei controlli quando non funziona che adesso vi riporto: 1. Il tubo di rame, che scende a sinistra dal bruciatore, al tatto è bollente e la temperatura segna 75/80 °C 2. Lo scambiatore secondario è freddo 3. Dopo che chiudo e apro di continuo il rubinetto, alcune volte la caldaia si mette in funzione e la temperatura scende repentinamente, lo scambiatore secondario diventa caldo e poi finalmente esce l'acqua calda dal rubinetto. 4. Capita anche che mentre esce l'acqua calda, poi non ne esce più e ritorna fredda. Leggendo i vari POST penso che potrebbe trattarsi della mebrana del gruppo acqua. Bene se così fosse qualcuno può indicarmi dove è il gruppo acqua e come posso fare a sostituirla. Potrebbe essere anche il microswitch ma avrei lo stesso problema della membrana. Un ringraziamento particolare lo voglio fare a ADROBE, anche se non leggerà questo, perchè ho letto molti suoi post ed è sempre cortese e molto professionale. Un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. In attesa, Tano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Hai problemi con la 3 vie motorizzata la tua caldaia non ha la membrana............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Un ringraziamento particolare lo voglio fare a ADROBEti ringrazio io per la stima Venendo alla tua caldaia, anzitutto puoi cominciarne a capire il funzionamento leggendo qui: http://www.certened.it/schede/caldaie/vaillant-turbo-block-PLUS_CARATTERIST.pdf come vedi, non c'è più il "gruppo acqua" delle vcw, ma il flussometro come dice kaotik, la valvola tre vie non è più provvista di membrana Insomma, purtroppo rispetto alle vcw c'è meno possibilità di fare interventi manuali "fai da te".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Grazie mille per le risposte. Quindi cosa mi consigliate di fare? Attendo con ansia vostri consigli/pareri. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 scusate, volevo informarvi che non utilizzo il riscaldamento mettendo a zero la manopola della relativa temperatura e lasciando completamente spento il termostato Spero possa servire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 (modificato) Io punterei più sull'ipotesi dello scambiatore secondario parzialmente calcificato. La sua pulizia tra l'altro rientra tra le operazioni di manutenzione ordinaria, da quando non viene controllato? Modificato: 13 gennaio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Circa un anno e mezzo fa ho provveduto a decalcificare l'impianto interno della caldaia con un sistema costituito da una pompa sottovuoto che faceva circolare del liquidido decalcificante all'interno del sistema. Ovviamente il tutto è avvenuto scollegando l'ingresso e l'uscita dell'acqua e chiudendo i circuiti del riscaldamento L'intervento si era reso necessario perchè la portata dell'acqua calda era minima. Facendo quanto sopra si è pulito tutto e la portata è tornata ad essere ottima e la caldaia ha funzionato benssimo. La scorsa settimana ho smontato lo scambiatore secondario e ho verificato se fosse occluso. Sembra che sia tutto ok visto che l'ho riempito d'acqua e questa scorreva bene dall'ingresso all'uscita. In più per un eccesso di zelo l'ho riempito con del liquido decalcificante e l'ho ripulito. Re-installato non è cambiato nulla. Ricordo che la portata e la pressione dell'acqua calda è ottima. Vorrei evidenziare che la caldaia non da nessun codice di errore. Ho smontato il modulo della valvola a tre vie e ho notato che quando accendo la caldaia il pistoncino gira. Quando l'ho rimontato e ho riacceso la caldaia ho visto, dai fori che sono presenti nella valvola a tre vie, che il pistoncino ha provato a girare ma ho sentito come un ticchettio senza che il pistoncino si sia mosso. Forse perchè la valvola era posizionata tutta a sinistra (verso la carcassa della caldaia non verso l'interno)? Come dovrei posizionare manualmente la valvola a tre vie per fare in modo che sia in configurazione ACS, staccando magari il connettore nero? Il riscaldamento non mi interessa. Grazie mille e scusate se vi sto rubando del tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Personalmente non conosco dettagliatamente quel tipo di valvola ma so che quando presenta dei malfunzionamenti (perchè il motorino non sempre riesce a spostarla sempre o totalmente da una posizione al'altra) c'è ben poco da fare. Puoi anche fare una ricerca sul forum con analoghe indicazioni da parte di altri utenti. Se quello è il problema bisogna solo sostituirla. Al massimo puoi risparmiare qualcosa prendendone una compatibile più economica dell'originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Ok, grazie per la risposta. Quindi, riassumendo, il problema è molto probabile che dipenda dalla valvola a tre vie. Supponendo che sia questo, mi potreste indicare un sito in cui è possibile acquistare materiale idraulico di questo tipo e magari trovare dei prodotti non originali? Grazie ancora a tutti e buona domenica se non ci dovessimo scirvere più, per oggi !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 la valvola a tre vie della tua caldaia dovrebbe essere il codice vaillant 178978 Se è così, c'è un'asta in scadenzasu e**y che potrebbe interessarti: http://www.ebay.it/itm/Vaillant-Vorrangumschaltventil-178978-Ventil-/190780725488?pt=Systemkomponenten_Heizung&hash=item2c6b6ad8f0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Grazie mille per l'informazione, ma stavo pensando ad una cosa che voglio condividere col forum. La valvola a tre vie non è altro che uno switch che commuta da ACS a Riscaldamento. Controllandola ho verificato che è posta in posizione ACS e per esserne certi ho scollegato l'attuatore in modo da essere sicuro che la sua posizione non si modificasse. I problemi sono rimasti gli stessi quindi ritengo che la valvola non sia la causa del problema. Quello che ho notato è che se lascio aperto il rubinetto dell'acqua calda, non tutto aperto ma a metà, succede che inizialmente esce fredda e la temperatura dell'acqua che mostra il display della caldaia è 75 °C, passano circa 80 secondi e si attiva la caldaia e la temperatura scende drasticamente quindi arriva l'acqua calda. La temperatura ritorna ai valori di circa 75°C e la caldaia si spegne (dopo circa 10 secondi dalla sua accensione) e ritorna l'acqua fredda, successivamente dopo circa 80 secondi la caldaia si riaccende e ricomincia il ciclo. Da cosa può dipendere? Vi prego, datemi una mano in questo momento di austerity !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 non cè scambio, so che sono periodi problematici, però per toglierti il dubbio dello scambiatore secondario, puoi fare una prova semplicissima, con il sanitario in funzione deti toccare con le mani la mandata e il ritorno dello scambiatore primario; se ti accorgi che le temperature si quasi eguagliano, questo ti fà capire che cè pochissimo scambio istantaneo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 per toglierti il dubbio dello scambiatore secondariogli ho detto dello scambiatore, ma lui ha indicato la valvola a tre vie Gli ho dato indicazioni sulla tre vie, ma neanche queste andavano bene Ora torniamo allo scambiatore...è il gioco dell'oca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Grazie Kaotik e grazie Adrobe, Non credo sia il gioco dell'oca solo che volevo spiegare meglio la problematica e grazie al documento che mi hai inviato e alle indicazioni che mi avete fornito ho ipotizzato che la valvola a tre vie non fosse la causa del problema. In effetti, facendo la prova che consiglia Kaotik, la mandata ed il ritorno dello scambiatore primario, quando l'acqua calda è aperta, sono praticamente alla stessa temperatura e lo scambiatore è freddo. Quello che non mi spiego, e vorrei tanto che qualcuno di voi mi possa dare una risposta, anzi vi prego di essere così gentili da provarci, è: Perchè se apro l'acqua calda questa è fredda e la caldaia non si mette in funzione. Continuo a tenere il rubinetto aperto e dopo circa 80 secondi la caldaia si mette in funzione e arriva l'acqua calda, quindi lo scambiatore secondario in questo frangente funziona. La caldaia rimane in funzione per circa 20 secondi e poi si arresta e quindi torna l'acqua fredda. Poi, mantenendo il rubinetto dell'acqua calda sempre aperto, dopo circa 80 secondi la caldaia si riavvia per circa 20 secondi e po si arresta di nuovo. Perche??? Ragazzi vi ringrazio veramente per il tempo che mi state dedicando, non è ipocrisia è veramente quello che sento. Ancora grazie !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Aprire il rubinetto dell'acqua calda non è come premere l'interuttore per avere la luce subito. Ci vuole COMUNQUE il tempo necessario per accendere la caldaia, avviare il bruciatore, riscaldare il primario, trasferire il calore al secondario e tramite questo riscaldare l'acqua sanitaria. Soprattutto se la caldaia non è già in funzione per il riscaldamento, occorrono decine di secondi per completare questa fase. Quando poi lo scambiatore secondario comincia ad intasarsi è NORMALE che non ci sia continuità di flusso caldo, fino al progressivo arrestarsi. Per cui non pensarci su ulteriormente, pulisci o cambia lo scambiatore secondario come ti ho suggerito dall'inizio, e la caldaia tornerà a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 GRAZIE ADROBE, COSI' MI PIACE. Prendere una decisione, giusta o sbagliata che sia, ma comunque prenderla. Sono d'accordo con te, cambio il secondario e vi farò sapere. grazie a tutti e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAETANO1973 Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Ciao a tutti, PROBLEMA RISOLTO !!! Non ho sostituito lo scambiatore secondario in quanto confrontandomi con un tecnico mi faceva notare, giustamente, che se aprendo il rubinetto dell'acqua calda la caldaia non si attivava, la cosa era riferibile al flussometro che non percependo il prelievo dell'acqua non dava il consenso all'accensione. Mi sono quindi convinto che il problema fosse questo. Ho sostituito il flussometro e la caldaia si è rimessa a funzinare perfettamente. Ho fatto tutte le prove, acs e riscaldamento, e tutto funziona. La caldaia si attivava dopo 80 secondi dall'apertura del rubinetto perchè era attiva la funzione "acqua confort" che serve a riscaldare una piccola quantità d'acqua dentro la caldaia e permettere di avere acqua calda in tempi più rapidi. Quando è attiva questa funzione e si preleva acqua calda, la caldaia, verificando che non vi è più acqua calda dentro il suo piccolo bacino, si riattiva in automatico dopo 80 secondi per riscaldare nuovamente l'acqua al suo interno. Per me la discussione è chiusa. Grazie mille a tutti quelli del forum che sono intervenuti sulla discussione e spero che questo post possa essere utile a qualcun altro. Saluti, Tano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati