Monica2013 Inserito: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2013 Buonasera a tutti, mi sono iscritta a questo forum con la speranza che qualcuno mi possa essere d'aiuto. Mi sono trasferita di recente e mi sono ritrovata una Caldaia a gasolio a camera stagna PLURICAL 26P della NOVA FLORIDA (riporto ciò che c'è scritto su un adesivo della porticina) di cui non sono riuscita a reperire nessuna documentazione. Da circa un mese a questa parte il suo funzionamento è molto problematico, la caldaia è stata visionata da alcuni tecnici, i quali, senza uno schema o manuali, non sono riusciti a risolvere le problematiche che si presentano ogni giorno, non avendo mai avuto a che fare con questo specifico modello. Hanno sostituito l'idrosfera e la volta dopo il termostato del riscaldamento. Il problema principale è una questione di temperatura, a volte sale incontrollata a 90, portando di conseguenza a non far funzionare il riscaldamento: i termosifoni sono tiepidi e con aria all'interno, nonostante si senta l'acqua passare (dicono che le pompe girano e c'è un corretto funzionamento delle elettrovalvole). Altre volte succede che, nonostante la temperatura sia impostata a 60° con la manovella del controllo temperatura dei termosifoni (quella sostituita), si crei un'alternanza di fasi di accensione e stand-by (di circa 30 - 60 secondi ognuno che aumenta con il tempo) ma con corretto funzionamento del riscaldamento (ma probabilmente con aumento consumo gasolio). Qualcuno mi può aiutare a capire il problema e cosa devo fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Ti consiglio centro assistenza Nova Florida,sito novaflorida.it . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monica2013 Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Grazie Andrea25, per la risposta. Avevo già consultato il sito prima di scrivere su questo forum, la mia zona è sprovvista di tecnici! Continuerò nella ricerca, speravo che qualcuno potesse darmi un'idea! Grazie ancora, saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Derek1l Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Se dici che c'è aria nei termosifoni, probabilmente è quello che fa andare la caldaia in sovratemperatura, se ci sono sacche di aria nella caldaia o se l'aria va a finire nella pompa non c'è sufficiente circolazione e anche se la caldaia si ferma a 60-70 gradi, il volano termico all'interno della stessa fa salire la temperature fino a 90 gradi proprio perchè manca circolazione.Questa è un'ipotesi per il discorso che va in blocco per sovratemperatura. Una cosa che puoi fare è sfiatare i radiatori finchè non esce piu aria, fallo a pompa spenta, poi fai partire la pompa due tre volte, poi sempre a pompa spenta sfiata di nuovo.Bisognerebbe sapere se la caldaia è posta piu in alto dei radiatori o piu in basso, se piu in alto bisogna controllare che non ci sia aria all'interno della stessa, di solito ci sono valvole di sfiato sulla caldaia, ma capita spesso che siano chiuse. Altra cosa, se hai un pò di manualità o un uomo in casa.....le pompe nella maggior parte dei casi hanno una vitona sul davanti e con un cacciavite a taglio un pò grande , svitando la vite per qualche giro in senso antiorario si sfiata la pompa. Bada che è solo un'ipotesi, a distanza non è semplice capire cos'è, comunque l'aria nei termosifoni non ci deve stare e questo è un punto fermo. Poi se ci sono altri problemi è da verificare sul posto. Se sono venuti dei tecnici e non sono riusciti a risolvere probabilmente ci sono anche altre problematiche sulla caldaia, comunque un primo passo da fare può essere quello che ti ho detto. Se i problemi continuano chiama l'assistenza. PS Ricorda di integrare la pressione dell'impianto quando sfiati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monica2013 Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Grazie Derek per la risposta, avevo provato anche questo la pressione la riportavo a quasi 2 dopo aver sfiatato ... ma niente! A quanto pare con l'ennesimo tecnico (della nova florida che non ha mai trattato caldaie a gasolio) forse siamo riusciti a capire, c'è un'apparecchio che non ricordo il nome che in parole molto povere scusate i miei vocabili! poco tecnici!!! avvisa la caldaia quando deve smettere di scaldare l'acqua sanitaria e incominciare scaldare l'acqua per il riscaldamento, insomma se questo non scatta la temperatura sale a 90° e blocca l'impianto! ora staccandolo del tutto si ha l'acqua calda solo con il riscaldamento! Rimane comunque il problema delle fasi di accensione e stand-by ridotte, forse sostituendo il termostato adatto riusciremo a risolvere anche questo! Grazie ancora e saluti ... ... vi aggiornerò! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 si dovrebbe chiamare termostato di precedenza.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati