innohit Inserito: 1 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2013 Sembra che dal 1 agosto 2013 per poter installare i prodotti che rientrano nel campo delle energie rinnovabili (pompe di calore, pannelli solari, impianti a biomassa) si debba conseguire un nuovo diploma e sembra però che non sia obbligatorio se i requisiti del DM 37 li hai conseguiti tramite diploma o laurea mentre è invece obbligatorio se li hai conseguiti con la sola attività professionale. Pena la perdita dei requisiti tecnico-professionali. Nel caso io non dovrei fare nessun corso avendo già un diploma. Qualcuno sa qualcosa di più preciso? Perchè io sinceramente di queste normative che vengono emanate e nessun organo ufficiale (leggasi CCIAA) ti informa direttamente mi sono rotto le scatole. Mi viene voglia di darmi all'agricoltura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2013 Cosa intendi per diploma? Io sò dei corsi specifici di formazione ma è già un pò che alcuni sono obbligatori, e ultimamente se ne sono aggiunti molti altri... Per esempio proprio 2 gg fà ho concluso il corso, al quanto inutile, di 16 ore riguardante la sicurezza sul lavoro, il quale verrà pure aggiornato ogni 5 anni con 6 ore di altrettante inutili spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2013 Si ma qui ci sono in ballo i requisiti del DM 37, la cosiddetta "firma". Se non fai il corso non puoi montare caldaie a legna, pompe di calore, pannelli solari perchè ti mettono proprio le limitazioni alla lettera C del DM 37, o almeno l'ho interpretata io così. Per questo chiedevo se qualcuno ne sapesse di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2013 Quindi se intendi i corsi di formazione allora posso dirti che ormai è così! Senza il corso specifico per un determinato lavoro particolare, quel lavoro non puoi farlo, per esempio per salire sui tetti serve il corso specifico, per caricare le pompe di calore pure, e via dicendo... Questo inteso solo per i titolari di una ditta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 Senza il corso specifico per un determinato lavoro particolare, quel lavoro non puoi farlo, per esempio per salire sui tetti serve il corso specifico, per caricare le pompe di calore pure, e via dicendo... Si va bene certi attestati particolari sono sempre serviti, soprattutto per lavorare con le pubbliche amministrazioni e nei grossi appalti. Ad esempio se non hai il patentino di saldatura non potresti fare saldobrasature del rame. Poi finchè lavori col privato nessuno ti viene a cercare il patentino, se sai saldare saldi e basta. Per caricare le pompe di calore servirà il famoso Patentino del Frigorista di cui si sta discutendo sull'altro forum, ma quello ad esempio è soltanto per maneggiare i gas refrigeranti ed è un altro discorso ancora. In questo caso, invece, sembra che se non hai questo attestato ti mettano le limitazioni alla lettera C del DM 37. Ad esempio ora la mia visura camerale dice che sono abilitato alla lettera C che riguarda testualmente "impianti di riscaldamento e condizionamento dell'aria di qualsiasi natura o specie", dal 1 agosto 2013 potrebbe diventare "impianti di riscaldamento e condizionamento limitatamente a impianti non alimentati da fonti rinnovabili". Il che significa che se vado a montare un pannello solare alla signora Beppina, sicuramente non potrà usufruire della detrazione del 55% e può darsi che il fornitore del pannello solare mi faccia anche storie con la garanzia. Idem per pompe di calore, impianti a biomassa, geotermici, etc. Il problema come sempre non è tanto la formazione, ma i costi. Visto il momento storico, se la formazione avvenisse presso istituti professionali statali, con costi simili a quelli necessari per il conseguimento di una qualsiasi qualifica professionale, ovvero iscrizione all'anno scolastico, acquisto del libri di testo, etc. potrebbe anche essere una cosa sensata, ma se io per poter lavorare devo tirare fuori fior di quattrini a quel punto sono costretto a chiamarmi fuori e se ne va una grossa fetta di lavoro, altrimenti devo andare a lavorare gratis per un po' per potermi pagare anche questa formazione. Visti i tempi che corrono non puoi neppure permetterti di alzare le tariffe giustificandole con la tua maggiore professionalità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 Ah ok, ora ho capito cosa intendi...perdona la mia lacuna ma essendo solo un operaio non sono molto pratico di abilitazioni professionali. In effetti se limitassero i permessi anche a chi il lavoro lo sa fare grazie all'esperienza, e non grazie alla scuola, sarebbe critica perchè oltre alle ipotetiche spese di formazione aggiungerebbe la perdita di eventuali occasioni di guadagno. Per il momento non è una cosa che mi riguarda essendo appunto un operaio, e non lo sarà nemmeno in caso di una mia apertura di p.iva perchè sono comunque diplomato, ma immagino che tanti professionisti, anche motlo esperti, abbiano imparato grazie ad anni di esperienza e sarebbe assurdo togliergli la possibilità di fare dei lavori che sanno fare magari da anni!! Come sempre sono le solite normative assurde fatte all'italiana!!! Come siamo messi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 non lo sarà nemmeno in caso di una mia apertura di p.iva perchè sono comunque diplomato, E proprio su questo punto volevo conferme. Siccome anch'io ho ottenuto i requisiti anche grazie ad un diploma, a quanto pare sarei esentato dal conseguire questa nuova qualifica. E' anche vero che ci sono dei colleghi che non hanno diploma, però magari da anni montano impianti solari termici dopo aver seguito anche diversi corsi tenuti dagli stessi produttori, e devono obbligatoriamente sostenere questo esame. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati