Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi Eco 240 Fi

nisimo

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

problema con la caldaia Baxi Eco 240 Fi di casa mia. faccio il carico dell'acqua fino a quando il manometro indica 1 faccio partire la caldaia e dopo qualche minuto la pressione sale a 4. ho fatto ripetutamente lo svuoto dell'aria (ho messo anche in collegamento la mandata e il ritorno dei riscaldamenti con un tubo di rame) ma niente. Logicamente si attiva la valvola di sicurezza e sono costretto a svuotare l'impianto. potete darmi cortesemente qualche consiglio?

grazie inifinitamente e saluti a tutti

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fai partire il riscaldamento la pressione ti rimane costante?

Se rimane costante e si alza solo quando accendi il riscaldamento allora devi caricare il vaso d'espansione.

( Ho messo anche in collegamento la mandata e il ritorno dei riscaldamenti con un tubo di rame).... sinceramente non l' ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema lo risocntro anche senza far partire il riscaldamento.

la prova che ho fatto è stata quella di collegare un tubo di rame di 1 metro tra la mandata e il ritorno dei riscaldamenti in caldaia così da evitare bolle d'aria ma sia senza riscaldamento che con riscaldamento dopo 2-3 minuti la pressione sale al massimo nonostante il rubinetto sia chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pressione sale anche senza accendere il riscaldamento ci puó essere uno di questi problemi:

1) rubinetto di carico con la guarnizione di battuta rovinata

2) scambiatore sanitario bucato internamente,essendo a doppia serpentina se si crea un foro continua a salire la pressione come se ci fosse il rubinetto di carico che non tiene.

Per il primo problema basta che svuoti la caldaia tramite il rubinetto di scarico che rimane a destra della valvola di sicurezza,chiudi l'acqua in ingresso e con una chiave sviti il rubinetto; se la guarnizione di battuta ti sembra rovinata prova a sostituire il rubinetto.

Se invece la guarnizione non ha segni devi sostituire lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti