Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Elaborazione Blocchi

niky

Messaggi consigliati

cosa strana.

CPU 102

internamente solo 2 blocchi : OB1-PB1

OB1:

AWL

SPA PB1

BE

problema: se vado in online sia OB1 che PB1 mi dice blocco non elaborato nonostante il plc è in RUN e la macchina gira,ma non riesco ad esaminare il programma in online

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La Cpu 102 quando ha la Eprom inserita non ti permette di visualizzare lo stato del programma; per visualizzare devi toglierla, attenzione che il programma andra' alla velocita della Cpu 101.

Ovviamente assicurati che la batteria sia inserita (led giallo spento) e prima di togliere la Eprom spegni la cpu!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vado in online sia OB1 che PB1 mi dice blocco non elaborato nonostante il plc è in RUN e la macchina gira,ma non riesco ad esaminare il programma in online

La CPU 102 può elaborare il programma in due diversi modi:

- modo prova, corrisponde al funzionamento della CPU 100 e permette di redigere, modificare e provare estesamente il programma

- modo normale, in cui il tempo di elaborazione è almeno 10 volte più rapido del modo prova e le funzioni di prova e diagnosi sono limitate.

Il sistema che conosco io per mettere in modo prova, è il seguente:

-disinserire l'AG

-innestare il modulo Eprom

-mentre si tiene premuta la levetta COPY, riaccendere l'AG

-la ricarica del programma è confermata dal tremolio del led rosso STOP

-rilasciare il tasto COPY, la CPU è in modo PROVA.

Il modo attuale di elaborazione del programma si verifica nel REGIN (registro interruzione): se il bit KEINAS=1, la CPU è in modo PROVA.

Link al commento
Condividi su altri siti