Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Elaborazione Blocchi

Messaggi consigliati

Inserito:

cosa strana.

CPU 102

internamente solo 2 blocchi : OB1-PB1

OB1:

AWL

SPA PB1

BE

problema: se vado in online sia OB1 che PB1 mi dice blocco non elaborato nonostante il plc è in RUN e la macchina gira,ma non riesco ad esaminare il programma in online

Inserita:

Ciao

La Cpu 102 quando ha la Eprom inserita non ti permette di visualizzare lo stato del programma; per visualizzare devi toglierla, attenzione che il programma andra' alla velocita della Cpu 101.

Ovviamente assicurati che la batteria sia inserita (led giallo spento) e prima di togliere la Eprom spegni la cpu!

Inserita:
se vado in online sia OB1 che PB1 mi dice blocco non elaborato nonostante il plc è in RUN e la macchina gira,ma non riesco ad esaminare il programma in online

La CPU 102 può elaborare il programma in due diversi modi:

- modo prova, corrisponde al funzionamento della CPU 100 e permette di redigere, modificare e provare estesamente il programma

- modo normale, in cui il tempo di elaborazione è almeno 10 volte più rapido del modo prova e le funzioni di prova e diagnosi sono limitate.

Il sistema che conosco io per mettere in modo prova, è il seguente:

-disinserire l'AG

-innestare il modulo Eprom

-mentre si tiene premuta la levetta COPY, riaccendere l'AG

-la ricarica del programma è confermata dal tremolio del led rosso STOP

-rilasciare il tasto COPY, la CPU è in modo PROVA.

Il modo attuale di elaborazione del programma si verifica nel REGIN (registro interruzione): se il bit KEINAS=1, la CPU è in modo PROVA.