Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore inverter air store 14000 btu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi sono appena inscritto su Questo forum davvero interessante e popolato da persone intelligenti e preparate...Ho un problema con un condizionatore invert air store 14000 btu comprato tanti anni fa e installato solo oggi...Dopo pochi secondi di funzionamento in modalità caldo alla temperatura di 26 gradi, la ventilazione interna smette di mandare aria e il motore esterno continua a funzionare congelando entrambe i tubi e la batteria interna...Ho provato ad accenderlo in modalità freddo ma non parte ne il motore esterno ne la ventilazione interna..lampeggia solo il led della temperatura...qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire quale sia il problema? grazie in anticipo

Inserita:

Manca il gas a freddo riscalda la sonda sul l'unità interna partirà

Inserita: (modificato)

Grazie della risposta premier...il climatizzatore è nuovo...l ho installato oggi facendo il vuoto della tubatura ed è tutto ok..non ho controllato il gas ma premendo lo spillo ne esce parecchio quindi presuppongo sia carico di fabbrica..ho riscaldato la sonda cm hai detto tu in modalità freddo ma niente..non da nessun segno di vita..soltanto in modalità caldo la ventilazione interna parte x (=per) qualche secondo e il motore esterno funziona congelando tubi e batteria..

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Se la macchina non ha perso refrigerante le ipotesi sono 2:

1 valvola 4 vie incantata

2 elettronica in errore.

saluti.

Inserita:

Grazie Vito del Giudice potrebbe essere la valvola a 4 vie incantata in quanto erano tanti anni che il climatizzatore è stato riposto in cantina e montato solo adesso??grazie mille

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 valvola 4 vie incantata

Quoto Vito

Accendiila in pdc,levai filtri dell'ui e verifica,se invece di riscaldarsi la batteria si raffredda la valvola di inversione ciclo è bloccata.

Xxxxbazookaxxxx

Scusate,ho letto male,sembra non faccia lo sbrinamento.

Fai le prove dette e descrivi bene il funzionamento,compressore,ventola ue,ventola ui

Chi l'ha installato?

Irubinetti sono ben aperti?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il climatizzatore l ho installato io personalmente...installo condizionatori da anni e non mi è mai successo niente del genere..premetto che non sono bravissimo per quanto riguarda l assistenza..i collegamenti elettrici sono corretti,nella tubazione ho fatto il vuoto e i rubinetti sono aperti..dopo averlo installato la prima accensione essendo in inverno l ho fatta in modalità caldo impostando la temperatura a 26°..La ventilazione e il motore esterno funzionano congelando tubo di aspirazione compressione e batteria mentre la ventilazione interna va per circa 30 sec poi si ferma...ho provato ad accenderlo in modalità freddo riscaldando la sonda a bagno interna ma non da nessun segno di vita..non parte ne unità interna ne compressore e ventilazione di quella esterna..premetto nuovamente che il climatizzatore è stato acquistato anni fa ed è rimasto fermo in un deposito tanto tempo...grazie mille a tutti per l aiuto che mi state dando

Inserita:

Buonasera a tutti avevo aperto una discussione ieri sera riguardo un problema su un condizionatore air store inverter 14000 btu..Vorrei correggermi su alcuni punti sperando che qualcuno di voi gentilmente mi aiuti..Ricapitolando in modalità caldo la ventilazione dell' ui parte per circa 20 secondi poi si spegne facendo lampeggiare il led di accensione e qll della temperatura mentre l ue continua a funzionare congelando la tubazione e la parte superiore della batteria interna..In modalità freddo invece il condizionatore funziona regolarmente,sia ui che ui non danno alcun problema...premetto che i collegamenti elettrici sn corretti, nelle tubazioni ho eseguito il vuoto e non vi è alcuna perdita,i rubinetti dell ue sono entrambi aperti e il condizionatore è carico di gas.. Ho fatto la prova di battere sulla valvola a 4 vie come mi avevate consigliato ieri ma niente..non parte ugualmente..aspetto qualche altro vostro consiglio e vi ringrazio in anticipo

Inserita:

In effetti tutto fa supporre alla valvola bloccata, va bene picchiettare ma sarebbe meglio ancora scaldarla prima. Hai controllato che la bobina di comando sia funzionante? Picchietta mentre è alimentata ovviamente perchè a riposo la molla interna la tiene su posizione freddo.

Inserita:

Ho provato oggi a battere sulla valvola a 4 vie sia senza alimentazione che con l alimentazione...non è cambiato nulla...cos altro potrebbe essere?il climatizzatore è nuovo e da questo problema dalla prima accensione

Livio Migliaresi
Buonasera a tutti avevo aperto una discussione ieri sera

Perché mai aprire una nuova discussione; c'è una continuità logica tra le discussioni che sono state riunite.

Modificato: da Livio Migliaresi
Xxxxbazookaxxxx
Accendiila in pdc,levai filtri dell'ui e verifica,se invece di riscaldarsi la batteria si raffredda la valvola di inversione ciclo è bloccata.

Se la batteria dell'ui non si raffredda il problema è un'altro,controlla dietro la motocondensante se vi è un termistore aria e che sia ben collegato al radiatore.

Le tubazioni sono adatte per quella macchina?Era un'impianto già predisposto?

P.s.Se non rispondi alle domande viene difficile darti una mano

Xxxxbazookaxxxx
mentre l ue continua a funzionare congelando la tubazione e la parte superiore della batteria interna.

Ok,ho trovato la risposta :smile:

Insisti con le verifiche alla 4 vie

Come dice kalippino verifica che la bobina venga eccitata.

grazie mille a tutti x (=per) le risposte datemi..comunque si,raffredda la parte superiore della batteria interna oltre alla tubazione esterna,domani faccio la prova che mi avete consigliato di fare cioè picchiettando sulla valvola quando è alimentata..devo scaldare il magnete prima di picchiettarlo o la valvola a 4 vie?inoltre come posso fare per capire se arriva l'alimentazione all' elettrovalvola? grazie mille a tutti

Modificato: da Livio Migliaresi
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Smonta la bobina e infilaci un giravite dentro,se funziona il cacciavite viene attirato magneticamente,così non fosse verifica se arriva tensione ai fili della bobina.

Non lasciare la bobina in tensione senza qualcosa di ferroso dentro che si surriscalda e si brucia.

Prima di colpire la valvola d'inversione fai queste prove.

Inserita:

Allora: cosa scaldi la bobina che è un apparecchio statico,,,,,,,, scalda invece la valvola in cui c'è un organo dinamico racchiuso in un contenitore che lo può tenere bloccato no? Scaldarlo, dico per dilatare sto contenitore che se grippato il pistoncino potrebbe liberarsi, come si suol dire scalda e picchietta ovvero "un colpo alla botte e un colpo al cerchio" e poi aggiungo, non c'è bisogno del cannello, prova ad insistere con un phon. ciao.

• 3 weeks later...
Inserita:

Mmmm... potreste almeno rispondere se avete risolto o meno il problema :(