Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Valvole Di Zona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto perchè ho un problema con le valvole di zona.

Abito in una casa su tre piani con 3 valvole di zona. La caldaia è una Emmeti Nina.

Il problema è che quando si accende la valvola del piano terra si accende anche quella del primo piano anche se non dovrebbe perchè la temperatura dell'ambiente è superiore a quella impostata sul termostato.

Ho chiamato sia il termoidraulico che l'elettricista i quali mi hanno confermato che tutto è a posto e non sanno spiegarsi come sia possibile.

Abbiamo anche provato a sostituire le valvole ma il problema non si è risolto.

Mi potete per favore aiutare perchè non so proprio come fare e mi dispiace sprecare riscaldamento inutilmente tenendo accesi due piani quando non è necessario.

Vi ringrazio di cuore.

Silvana

Inserita:

Dovete vedere se alimentando quella del piano terra venga alimentata anche quella del primo piano, se è così dovrebbe intervenire l'elettricista

Inserita:

Grazie, scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per alimentata?

L'elettricista è già venuto ed ha controllato tutto ma dice che tutto è a posto.

Inserita:

non può dire che è tutto a posto se fa quel difetto...

intanto dovresti descrivere un po' l'impianto e come ti sei accorta del problema.

cioè, hai un termostato per piano che comanda una valvola di zona direttamente?

Inserita:

Sarebbe utile anche sapere che tipo di valvole hai, se quelle che ritornano a riposo meccanicamente o elettricamente.

Comunque concordo con chi mi ha preceduto, è molto probabile che sia un problema elettrico perchè le vavole che si aprono da sole non le hanno ancora inventate ^_^