Vai al contenuto
PLC Forum

Assistenza Saunier Duval: Boh...

coolele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Non scrivo spesso, ma oggi mi è stata riportata una storia che mi lascia parecchio perplesso e sulla quale vorrei la Vs. opinione.

Quest'estate abbiamo fatto installare nella Ns. casa al mare un clima dual Saunier Duval. Ottima macchina: resa ottima, raffreddava in un attimo, silenziosa... niente da dire. Ma come di consueto accade a casa mia, quando una cosa funziona a dovere bisogna andare a rompergli le scatole: ecco che a mia madre viene la felice idea di far spostare la motocondensante. Ho provato in tutti i modi a farla desistere, ma si sa quanto le donne siano cocciute!

Così chiama l'installatore che, devo dire, si è adoperato al meglio: ha raccolto il gas, ha installato la motocondensante nella nuova posizione posando nuovamente i tubi, ha fatto il vuoto e via.

Una settimana fa siamo andati e... quale migliore occasione per provare la macchina e la resa in riscaldamento? Morale: la macchina non scaldava quasi nulla.

Chiamato un centro assistenza Saunier, sono venuti tempestivamente, hanno provato la macchina e hanno sentenziato: "manca un poco di gas"! Ok... tornano oggi con gas, aggeggi vari e:

premesso che non ero lì per via di impegni (altrimenti li avrei senz'altro messi in difficoltà perchè qualcosa non mi tornava):

1) uno dei tecnici (l' "esperto") dichiara che la motocondensante ha due compressori, uno per split (ma vi risulta? Mi pare strano...)

2) caricano il gas: a fine operazione sentenziano: "lo split più distante mancava di 400 grammi di gas, quello più vicino alla motocondensante aveva bisogno di soli 100 ml. Quantitativi comunque risibili, ma è normale dal momento che è stata spostata l' UE" (hanno inserito gas servendosi di manometri e bilancia, non mi è stato riferito se è stato usato termometro)

Ora, considerando che la carica totale del produttore è di 1.450 grammi, che la lunghezza dei tubi rientra nei limiti per cui non è necessaria aggiunta refrigerante, che l'installatore ha raccolto il gas prima di smontare... vi sembra possibile che al clima mancasse tutto quel gas?

Il montaggio, dopo esame dello stesso tecnico, è a regola d'arte.

Sono più che altro preoccupato di eventuali danni alla macchina, ma dopotutto chissene: ha una garanzia di 5 anni e io ho la ricevuta di intervento di un autorizzato Saunier!

Ah, il dual è il mod. SDH 15-060 M2NW

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti 500 grammi totali (hanno detto 400 grammi su uno split, altri 100 nell'altro) non mi sembrano affatto pochi! Come dicevo, io non c'ero e quindi non ho avuto modo di provarli, ma mia madre che era lì ha detto che lasciandoli accesi più o meno 15 minuti si sentiva che le stanze si stavano riscaldando e che andavano molto meglio di prima, anche se purtroppo c'erano troppi fattori che le impedivano di fare una valutazione definitiva, cioè:

- li ha lasciati accesi solamente 15 minuti, come detto, perchè doveva andar via per impegni;

- la casa in genere, essendo una casa estiva, aveva una temperatura interna che si aggirava tra i 9 e i 10 gradi, troppo freddo per poter valutare "quanto" gli split scaldano ora...

Insomma, a me la faccenda non è chiara, sia perchè tale tecnico ha caricato i due split separatamente (asserendo che ci sono due compressori, cosa che a me non risulta), sia proprio perchè il quantitativo di gas immesso mi sembra davvero eccessivo, nonostante quel che abbia detto il tecnico. A tal proposito, posso assicurare che l'installatore, prima di effettuare lo spostamento, ha eseguito la procedura di pump down correttamente (per quanto io abbia visto e per quanto io abbia imparato leggendo qui), quindi -ammesso che abbia perso del gas inavvertitamente- mi sembra impossibile che ne abbia disperso 500 grammi!

Ma volevo farvi un' ulteriore domanda: può essere che ora il clima mi dia prestazioni soddisfacenti ma che in seguito (diciamo tre o quattro anni considerando che non è una casa vissuta molto) si rompa a causa di carica eccessiva? In quel caso sarei scoperto da garanzia, la cosa mi farebbe rodere non poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
ammesso che abbia perso del gas inavvertitamente- mi sembra impossibile che ne abbia disperso 500 grammi!

Non è possibile che il gas sia andato perso prima dello spostamento?

Se la carica è eccessiva,soprattutto in pdc almeno una sonda avrebbe dato anomalia,quindi credo che il gas mancava veramente con 500 grammi di gas allunghi una linea di 25 ml oltre quelli impostati di precarica.

Poi,mi auguro di no ma potrebbe aver esagerato a dirti quanto gas ha aggiunto,io mi faccio pagare al grammo.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte Mauro. Quello che sia successo prima e quanto abbia caricato penso non riuscirò mai a saperlo, lui ha asserito (perchè così mi è stato riportato) che non si trattava di una grande quantità e che è "normale" abbia perso quel quantitativo dopo spostamento. Ma resta che 500 grammi SONO una grande quantità se si fa un rapporto al quantitativo di carica standard e se si considera anche che lo split più lontano disterà si e no 5, forse 6 metri (carica standard: fino a 7,5 metri); insomma, delle due, l'una.

C'è da dire che se non altro non si è fatto pagare: ha voluto 50 Euro, e dal mio punto di vista, è stato più che onesto considerando:

- 16 km di strada, percorsa due volte (quindi per un totale di 32 km): la prima per verifica impianto, la seconda per la ricarica;

- ricarica, tempo perso circa 2 ore e mezza circa, tra prove, carica, riscaldamento UI con phon ecc. ecc.

Boh, mi sa che alla fine devo solo sperare che vada come si deve e confidare nella garanzia. Ho fatto del mio meglio del resto!

Link al commento
Condividi su altri siti