Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta, Strani Rumori


gianlucajj

Messaggi consigliati

Buona sera ho la mia caldaia Beretta 24CAI matricola 3ka w2150626, che quando apro l'acqua calda fa strani rumori , e poi quando la richiudo oltre fare sempre dei rumori e poi l'indicatore pressione dell'impianto riscaldamento si muove esageratamente , e spesso mi va giu di pressione.

Può essere il flussostato dei sanitari da sostitutire?

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


i rumori li fa solo quando apro acqua dei sanitari........la cosa che mi preoccupa e che quando richiudo l'acqua,l'idrometro si muove di parecchio e delle volte scende leggermete di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idrometro si muove perchè parte la pompa per abbassare la temperatura dello scambiatore, controlla se quando chiudi il sanitario, la mandata del riscaldamento diventa di botto bollente, se si la parte sanitaria è intasata

Link al commento
Condividi su altri siti

si è come dici te....quando chiudo l'acqua il tubo del riscaldamento della mandata diventa tiepido e la pompa si accende

come posso fare per togliere l'intasamento??? però la cosa è strana perche lo scambiatore l'ho sostituito 2 anni fà

Link al commento
Condividi su altri siti

I crepitii sono dovuti all'ebollizione acqua lato primario. Chiaro e' che il termostato sicurezza non interviene mandantoti in blocco la caldaia, quindi da sostituire. La caldaia quando chiudi il rubinetto esubera sempre l'eccesso di calore verso il riscaldamento. Il manometro che sale improvviso e' in fase ebollizione, il manometro che diventa piu' basso quando chiudi il rubinetto e' l'acqua persa dalla valvola i sopra pressione (3 bar).

Non ho dati piu chiari per risponderti, se l'acqua al rubinetto viene calda e tende ad aumentare direi di sostituire la sonda sanitario, se tende a venire tiepida con insufficiente pressione al rubinetto, direi lo scambiatore, se tende a venire tiepida con sufficiente pressione direi la valvola di scambio del circuito, ed in tal coso si spiegherebbe l'ebollizione del primario per mancata partenza della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che crepitii il rumore è quello di un passaggio di acqua piano dentro lo scambiatore e questo si verifica dopo un po di tempo che apro l'acqua calda.

Il flusso di acqua è abbastanza normale quindi dovrei escludere un intasamento dello scambiatore.

Quando ho cambiato lo scambiatore Circa 3 anni fa ho notato che all'ingresso lato sanitario c'è un tappo forato che forse è un rompigetto??? bene io ieri sera l'ho tolto e sembra che di rumori ne faccia di meno e di conseguenza è aumentata la portata d'acqua .

Ho fatto bene?

Altra domanda: può essere la sonda dal lato sanitario da sostiuire per eliminare il rumore e di conseguenza l'ebollizione della caldaia?

Grazie

Modificato: da gianlucajj
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che hai tolto è il limitatore di portata, poi avergli fatto solo bene, per la sonda al massimo non ti modula e va in protezione difficile che vada in ebollizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, ma se va in ebollizione , non deve andare in sovrapressione ?? quindi sfiatare dalla valvola di sicurezza???

tengo a precisare che come indicazione ho solo l'idrometro che misura la pressione lato riscaldamento, e quella va bene non supera i 2 bar a pieno regime .

Modificato: da gianlucajj
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...