pavagagi Inserito: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2013 Salve, ho due unità esterne trial samsung assolutamente identiche, le unità interne sono della serie "vision". Fin dall'inizio (tre anni fa) una delle due unità esterne ha dato problemi. In particolare, specialmente dopo periodi di inattività, non partiva il compressore, (la ventola invece sì). Per circa due anni sono andato avanti semplicemente staccando e riattaccando l'interruttore dal quadro elettrico di casa, che alimenta la macchina. Questo fino al maggio scorso quando il compressore non è più partito. E' stato sostituito il compressore e per tutta l'estate non ci sono stati problemi. Purtroppo a novembre il problema si è ripresentato. Dopo varie visite deli tecnici samsung, il problema rimane irrisolto ed incompreso. Nel dettaglio la situazione ad oggi è questa: a) l'unità esterna si avvia, l'unità interna per alcuni minuti indica la temperatura impostata da telecomando e poi passa ad indicare la temperatura ambiente, le alette si muovono ma, chiaramente, non esce aria. Il compressore non si avvia ed emette dei brevi rumori tipo gracchii ad intervalli regolari di pochi secondi. I led sulla scheda esterna segnano la normale operatività (rosso fisso, verde lampeggiante, giallo spento) venerdì scorso la macchina ha funzionato regolarmente tutto il giorno, dopo essere stata ferma per circa 3 settimane, ed è stata tenuta sotto monitoraggio tramite pc dal tecnico samsung c) sabato non ne ha voluto sapere di partire (la ventola sì ma il compressore no) d) domenica ha regolarmente funzionato e) lunedì e martedì (ieri e oggi) il compressore non sì è avviato (come al punto a)) Faccio presente che a dicembre è stata sostituita la scheda dell'unità esterna. Ho provato ad avviare con la funzione turbo da telecomando ma non è successo niente di diverso. Spero ci sia qualcuno in grado di darmi qualche aiuto o spunto o idea per possibili verifiche da fare, in attesa che Samsung dia una risposta sull'analisi dei dati registrati. L'altra macchina, identica a questa, non ha mai dato alcun problema. E' sicuramente un problema della macchina o potrebbe esserci un problema nell'impianto? Potrebbe avere un senso far invertire le due macchine? Spero in qualche aiuto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 mi dai con esattezza il modello dell'unità esterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 dimenticavo, quando non parte, su display dell'unità esterna che errore lancia. se non lancia nessun errore, attendi che vada in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavagagi Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Ciao, intanto grazie per l'interessamento. Dunque il modello dell'unità esterna è MH060FXEA3B Ho provato a far ripartire la macchina ma si ripropone il solito problema: la ventola parte, il compressore emette una specie di "gracchio" ogni 14/15 secondi e non parte, i led segnalano la normale operatività e il display laterale nelle due cifre di destra alterna i numeri 00 - 01 - 02 mentre nelle due cifre di sinistra alterna i numeri 00- 30. L'unità interna segnala semplicemente la temperatura ambiente. Fra un po' risalgo a vedere se è andata in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavagagi Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 dopo 50 minuti che la macchina è accesa tutto continua ad essere come prima. Non va in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 ti spiego, la prima cosa da controllare sono i cavi del compressore, di solito si allentano creando falsi contatti che col tempo si carbonizzano. il secondo controllo che ti consiglio di effettuare è la tensione di alimentazione a bordo macchina. le due cifre di sinistra indicano le tre unità interne collegate invece a sinistra 30 è la frequenza di avvio del compressore. prova ad invertire fase e neutro dalla morsettiera power, e controlla L e N verso terra che tensione ce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavagagi Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Ciao, non essendo del mestiere credo che questi controlli li farò insieme al tecnico che dovrebbe tornare nei prossimi giorni. Potresti però spiegarmi meglio, e se possibile in modo semplice da assoluto inesperto, cosa devo verificare? - il primo è chiaro (cavi e connessioni compressore), questo lo farò domani io alla luce del sole - il secondo "controllo della tensione a bordo macchina"? come, dove e che valori dovrei aspettarmi? - dopo aver invertito fase e neutro devo anche provare a riavviare la macchina o devo semplicemente misurare la tensione? che valori dovrei aspettarmi? Spero di non aver fatto domande scocche ma, come detto, non sono del mestiere, sono solo un utente oramai stremato da questa assurda situazione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 ciao la tensione si controlla con un tester, devi misurare da L e N ; L e Terra ( carcassa di ferro del motore); N e Terra. inverti fase e neutro ed avvia il sistema normalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 dimenticavo, se verifichi l'allentamento dei 3 morsetti ,con un una pinza stringi i faston e prova. ti rendi conto anche del cambio di colore del'isolante del faston da trasparente a color marrone bruciato. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavagagi Inserita: 18 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 Ciao, stasera provo nuovamente a sollecitare il tecnico samsung. Se non fosse in grado di venire, mi attrezzo in altro modo per fare, sabato mattina, le verifiche che mi hai suggerito. Ti farò sapere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 ciao in che città è montato l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavagagi Inserita: 21 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 Ciao, l'impianto è a Grosseto. Ho parlato nuovamente con il tecnico e mi ha spiegato che, con buona probabilità, il problema dovrebbe essere un malfunzionamento delle elettrovalvole che, ogni tanto, rimangono chiuse (se ho ben capito). Questo dovrebbe spiegare anche un paio di anomalie: 1 - quando è stato sostituito il primo compressore il tecnico ha provveduto a svuotare l'impianto ma, quando è andato a tagliare le tubazioni, l'impianto ha "sparato" fuori olio e gas 2 - il fatto che il compressore, dopo un po' di giorni di fermo, sia ripartito (per ora, dall'ultimo stop della scorsa settimana, non è ripartito) Appena possibile farò comunque le verifiche che mi hai suggerito e ti farò sapere. Il fine settimana non ce l'ho fatta, spero di farcela in questi giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 che centrano le valvole eev con il mancato avvio del compressore? guarda che è normale trovare olio nelle tubazioni. boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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