Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Impianto Termico Integrato Casa + Piscina: Possibile?

gommapiuma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

desidero innanzitutto ringraziare tutti quelli che interverranno, e scusarmi se userò espressioni improprie con descrizioni molto approssimative, ma sono un neofita assoluto! Dunque, la questione riguarda il riscaldamento di una abitazione costruita nei primi anni '60, situata in collina, zona climatica D, spesso esposta a venti di tramontana. L'edificio è costituito da un piano terra, di circa 450 mq, un seminterrato di circa 100 mq e una mansarda di circa 300 mq, questi ultimi due piani non abitabili. La costruzione è in laterizio e cemento armato. Sono presenti 3 camini, con 3 canne fumarie separate, più una per la cucina. Finestre ampie, infissi di legno con doppi vetri installati "postumi" con pochi o nulli benefici apparenti.

Originariamente il riscaldamento era alimentato ad olio combustibile, la caldaia era cilindrica molto ingombrante, calata nella sua posizione, nel seminterrato, prima che fosse costruito il solaio. Quando una trentina d'anni fa mio padre fece cambiare caldaia e bruciatore in favore del gasolio, non è stato possibile rimuovere la prima che è stata semplicemente spostata per installare al suo posto la seconda, molto meno ingombrante: quest'ultima potrebbe essere rimossa, ma se volessimo installare una caldaia a pellets, questa dovrebbe essere fornita a pezzi e montata in loco, perchè tutta intera non si potrebbe portare nel vano, oltre al fatto che per la potenza richiesta pare che quel locale non sarebbe più in regola.