stefano.cp Inserito: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2010 (modificato) Ciao a Tutti, ho questo problema.Su un impianto vecchio di 20 anni equipaggiato con Plc 115, cpu 942 e Cp525 la quale comunica con un Pc . Ho sostiuito la Cpu 942 coun una 942-B, riscontrando problemi di comunicazione con il Pc.La comunicazione diventa difficoltosa, ho molti errori di comunicazione. Ho sentito la Siemnes, la quale non garantisce la piena compatibilità delle 2 Cpu soprattutto x (=per) quanto riguarda appunto i blocchi Fb di sistema, quelli utilizzati x (=per) la comunicazione x (=per) le analogiche ecc. (fb244, fb245, fb250 ecc.).Non mi ha dato grandi suggerimenti x (=per) risolvere il problema. Qualcuno ha avuto problemi simili?CiaoGrazieStefano Modificato: 30 novembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Non mi ricordo di problemi di comunicazione al cambiare della CPU, anche se oramai si parla di macchine che hanno poco meno di 20 anni.piuttosto mi verrebbe da pensare al fatto che aver sostituito una cpu più veloce possa aver sbilanciato in qualche modo un equilibro precario a sua volta raggiunto. Prova con un semplice blocco ad aumentare il tempo ciclo fino a renderlo simile a prima (sempre che tu sappia il valore vecchio) altrimenti vai a naso fino al raggiungimento del limite di stop del plc.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano.cp Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 Grazie, avevo già provato pure io, tramite un loop avevo aumentato il tempo ciclo fino al limite, poi diminuito. Ma non ho avuto benefici, aumentandolo troppo la comunicazione si interrompeva, diminuendolo, non ho mai raggiunto un punto in cui la comunicazione risultava essere esente da errori come invece accade con la 942 normale.La Siemens dice che c'è poco da fare dice che le 2 cpu non sonom proprio completamente compatibili, soprattutto x quanto riguarda appunto i blocchi di sistema, mi ha detto di cambiare la macchina!!!. Poi mi ha suggerito di assicurarmi che il richiamo dei blocchi send e receive (fb244 e Fb245), siano preceduti da una combinazione che assicuri l'RLC a 1. Ho obbiettato che il richiamo di questi blocchi è incondizionato (SPA), ma mi hannio detto di provare comunque. Ci credo poco ma proverò.Su altre macchine dove ho sostituito le 2 cpu ho risolto i problemi di incompatibilità creando negli OB di partenza il blocco DB1 ( lL KF0, E DB1), ma il protocollo di comunicazione Pc-Plc in quel caso era differente e soprattutto più recente (3964r). Nel caso in questione questa modifica non ha funzionato.CiaoGrazieStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 Il fatto di assicurare un RLC sicuramente = 1 prima della elaborazione dei blocchi di comunicazione è un obbligo, anche se il richiamo del blocco è incondizionato.Se non ricordo male il protocollo selezionabile per il collegamento con il PC era il 3964 oppure il 3964R ma si seleziona tramite la parametrizzazione della CP525. Mi ricordo che qualche problema l'avevo avuto a causa di una ristretta quantità di memoria per gestire la porta seriale a bordo PC. Il PC di interfaccia è datato come il PLC?pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano.cp Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Ciao, si il Pc è datato, la macchina è del 1992,ache xè il programma su Pc più recenti non gira. Il linguaggio di programmazione è interpretato e si chiama Basica. Il protocollo di comunicazione è Ack-Nack:COMUNICAZIONE TRA PLC E PC (Tx e Rx)DESCRIZIONE UNITA'LIVELLO FISICO DELLA COMUNICAZIONELa comunicazione tra Plc e Personal Computer avviene su linea seriale attraverso l'interfaccia RS232. La porta utilizzata è la COM2.CARATTERISTICHE DELLA TRASMISSIONELa trasmissione seriale è asincrona Full Duplex, la velocità di trasmissione è di 9600 Baud.Tutti i dati della comunicazione vengono codificati in codice ASCII e quindi su 7 bit.I dati inviati sulla linea seriale hanno il seguente formato:7 bit per il dato, 1 bit di parità (pari), 1 bit di stop.PROTOCOLLOIl Personal lavora come MASTER, il Plc come SLAVE. Le due possibili sessioni di trasmissione sono le seguenti:- Invio dei dati Dati Personal ---------------------------------> Plc Ack Personal <--------------------------------- Plc oppure No Ack Personal <--------------------------------- Plc- Richiesta dei dati Richiesta dati Personal ---------------------------------> Plc Ack+Dati Personal <--------------------------------- Plc oppure No Ack Personal <--------------------------------- PlcIl Plc risponde No Ack solo quando avviene un errore di trasmissione identificato dal bit di controllo di parità.In seguito ad una risposta No Ack il Personal ritenterà l'invio o la richiesta dei dati.Ho preparato la modifica nel prog. del Plc con l'Rlc a 1 prima del richiamo dei blocchi di comunicazione e appena il cliente sarà disponibile andrò ad installarlo. Ti farò sapere.Ciao e grazie x l'assistenzaStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati