Scavir Inserito: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2013 Buongiorno a tutti, Ho un problema con un termostato della RANCO K50P5623 Questo termostato comanda la ventola della condensante, è un semplice interruttore ON/OFF Pretarata, anche se, su un lato cè una vitina che regolerebbe la molla dell'interrutore. Il Bulbo è collegato dopo la condensante e Prima della valvola di espansione. Il circuito frigorifero è Piccolo, il compressore è un GL90BP a R134a mentre la Condensante ha le dimensioni di 25 x 25 x 8 cm. Nei vari cataloghi che ho trovato trovo si RANCO K50P ma sono termostati REGOLABILI e PER Frigoriferi o congelatori, con regolazioni Del Freddo e non come nel mio caso della temperatura delle Condensante. Visto che è un semplice Termostato ma che nei miei cataloghi e si Google non trovo niente, pensavo di sostituirno con uno Diverso ma con caratteristiche Uguali e magari FACILE da reperire o in alternativa, uno regolabile ma......... A che temperatura devo accendere la ventola della condensante e........ a che temperatura dovrebbe spegnerla ??? Grazie a tutti, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 secondo me quello è un regolabile a cui han tolto l'alberino e messo la vite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 18 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 Si la regolazione c'è ma NON è quella che sembra la classica posizione, dove cè il dado. Quella è finta e serve solo per il fissaggio. Su un lato cè una Piccola vitina, ma è bloccata da una goccia di vernice. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 Metti un termostato regolabile normale tipo Prodigy, attacchi il manometro di alta e regoli il termostato in modo la ventola stia ferma, metti un cartone davanti al condensatore, accendi il compressore e appena il manometro di alta arriva alla pressione equivalente alla temperatura di circa 45°C, giri il termostato in modo la ventola parta e togli il cartone, poi ripeti col cartone la regolazione fine, fino a che la ventola parta più o meno a 47°C e sei a posto, dato che il differenziale è "a scendere" e questi termostati hanno un differenziale, se non ricordo male, di 5°C, riesci a tenere una media di 45°C, che è poi la temperatura alla quale, sempre se non ricordo male perchè non ho un catalogo sotto mano, alla quale devono lavorare le termostatiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2013 A che temperatura devo accendere la ventola della condensante e........ a che temperatura dovrebbe spegnerla ??? 40° on 35* off se il differenziale è 5°, comunque tieni buono l'on a 40° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 19 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2013 I prodigy sono un po' lenti nell'attacco/stacco, di solito negli essiccatori e meglio impostarli a 35° (ON) e vedrai nel manometro che ti attacca a circa 40°. E ricordati sempre di isolarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 Buongiorno a tutti e........ scusatemi per l'assenza ma mi son fatto male scendendo (Velocemente ) da un tralicio. Passiamo oltre.......... Allora l'attacco di Alta Pressione mi sembra che NON ci sia, seguendo l'intera tubazione, non ci sono attacchi. L'unico attacco che si vede, è quello che esce dalla testa del compressore, con attaccato un cartellino che parla della eventuale ricarica. Ho la foto ma ora NON riesco a postarla. Tuttavia, dopo varie ricerche ho trovato su un sito dove vendono di tutto, molto famoso, un termostato simile, Regolabile, con un delta Dichiarato di 4°. Oggi l'ho installato e............ Attacca la ventola a 45° , in realtà l'ho regolato a 45 ma, quando scatta, per inerzia, la temperatura del tubo va su a 47° Poi dopo varie prove, e che la macchina si è stabilizzata, coprendo con un Cartone La Condensante, in modo da poter arrivare allo Stacco del termostato Lentamente, lo stesso stacca a 36° ma c'è sempre una certa inerzia. Di meglio non sono riuscito ad ottenere, anche facendo Attenzione che il bulbo del capillare fosse Ben a contatto. Devo dire che però, ho trovato il Manuale della macchina, molto ben fatto, infatti indicava esattamente le seguenti temperature di funzionamento. Start a 45° e stop a 40° Quello che NON ho capito.............. ma la temperatura è quella del TUBO o quella che mi dovrebbe indicare il manometro per quel tipo di gas 134a ??? Perchè l'attacco di Alta non essendo presente.......... mi risulta difficile Per rilevare la temperatura, ho collegato la Pinza con sonda del Testo, posizionandola sulla tubazione dove cè collegato il Bulbo. Al momento la macchina lavora Egregiamente, il Termometro dell'evaporatore è nel Range corretto. Grazie a tutti, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) E la temperatura del refrigerante compreso il sottoraffreddamento, se tu avessi ora il manometro attaccato sull'alta vedresti una tempertura corrispondente di 50° Per questo ti consigliavo di settarlo a circa 35° (inerzia + sottoraffreddamento piu' o meno vai a lavorare a 40°/45°) Modificato: 22 gennaio 2013 da Frigorista Carpi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 è sempre in mezzo ai piedi sto sottoraffreddamento che pizza Scherzo ne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 24 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2013 OK, grazie a tutti. Ho dato una Ritoccatina e lo terrò monitorato nei prossimi giorni, prima di ripannellare l'apparecchio. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 un essicatore per aria compressa non é altro che un congelatore, quindi to= -25°; -30°C , che vuol dire t° condensazione = +30°C al massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati