Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatori Rumorosi


3nr1c0

Messaggi consigliati

Ciao A tutti e scusatemi se posto una domanda che a molti potrebbe essere banale ma a me privato, sta facendomi impazziere.

Vivo in un appartamento di 3 locali + bagno, ogni locale ha 1 rediatore l'impianto è autonomo e la caldaia ( cosmogas ) è montata internamente in cucina.

Tutto funzionava bene fino allo scorso anno ( avevo fatto controllo periodico al manutentore ), poi questa estate approfittando dello slot di 2 settimane senza le duee pesti piccole mi sono armato di buona volonta e ho dipinto le 2 camere. Considerato che ho cambiato il colore alle pareti ho colto la palla al balzo ed ho rimosso i due radiatori in modo da verniciare anche dietro. Per smontarli ho chiuso il rubinetto dei caloriferi e poi lo ho smontati, fin qui tutto ok, peccato che poi rimontando il tutto e rimettendo acqua nell'impianto i 2 rubinetti dei due caloriferi hanno cominciato a perdere, visto che erano su da quando la casa è stata costruita ( 35/30 ) anni non ci ho pensato su un attimo a sostituirli con stesso modello stessa marca ( http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/Products/Catalogue~847~847-details/include/~applications~catalog~serie.jsp/posizione/prodotto/args/sezione/Family170_One-pipe_and_two-pipe_radiator_valves/path/4~4501~4501-details/include/~applications~catalog~serie.jsp/index.sdo) sostituendo pure la sonda interna xche nel frattempo era cambiato la dimensione dell' attacco ) .

Rimessa acqua nell'impianto tutto ok.

Ora che ho rimesso in funzione il riscaldamento vero e proprio ho pero un fastidiosissimo problema.

In pratica alla mattina quando si accende il riscaldamento nei primi 10/15 minuti ogni volta che la pompa della caldaia manda acqua calda tutti i caloriferi di casa fanno un casino incredibile si sente sempre il getto di acqua che entra ( non aria xche li ho spurgati piu volte ma di aria non ne esce piu ).

Cosa potrei fare per riavere "quiete" perché il rumore ti sveglia proprio

Grazie a tutti

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


devi vedere se la caldaia ha un circolatore con velocità regolabile in caso basta abbassare di una posizione la levetta (sulla parte in plastica della pompa trovi una leva con dei numeri di solito da 1 a 3).

in caso contrario prova a chiudere un pò la valvola del radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto grazie per il suggerimento, anche stamattina il rumore mi ha svegliato alle 6, ho provato a chiudere un po la valvola mentre faceva il suo rumore alla fine l'ho praticamente chiusa ma il rumore c'è sempre cerco la pompa e vedo se si puo come hai detto tu ridurre la portata, ma non capisco perche in 10 anni non lo ha mani fatto o dopo il mio infausto intervento fa tutto sto baccano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto tu, girato la leva (n realta è come una testa di vite al centro della pompa) ma non è cambiato niente, inoltre mente ero li a caldaia "aperta" ho sentito che anche la pompa emette un rumore di gorgoglio.

Ho provato a "spurgare ancora, invanamente" il calorifero piu vicino alla caldaia, quando ho "rabboccato" la caldaia di acqua, ho sentito altre al rumore dell'acqua che entrava anche un gorgogliare dia aria. Domanda da ignorante, ma se c'è aria nel serbatoio del riscaldamento della caldaia, sempre che non ci debba essere, esiste una valvola di sfiato? sopra alla caldaia ricordo che anni fa cambiarono una valvola ( un salasso ) tipo un barilottino puo essere quello che deve sfiatare?

miiiiiiii scusate l'ignoranza....

edit la caldaia è una cosmogas bme10/20 se puo essere utile

Modificato: da 3nr1c0
Link al commento
Condividi su altri siti

la vite che dici tu è il tappoper sbloccare l'albero motor4e, quella di regolazione se c'èe sulla parte in plastica della pompa. Probabilmente le valvole nuove fanno rumore perchè fanno passare più acqua rispettoalle vecchie (sicuramente parzialmente intasate), purtroppo con gli impianti mono tubo non si può fare molto, ci sono dei prodottiche formano una pellicola all'interno del radiatore e attutiscono un pò i gorgoglii, puoi usare anche il detersivo per piatti last al limone ha lo stesso effetto (un bicchiere dentro al radiatore) dura per un paio di anni poi devi ripetere l'operazione.

comunque prima di questo ti consiglio di spurgare bene tutto l'impianto , le caldaie hanno lo sfiato automatico (barilotto ottonato o in plastica con un tappino sopra) controlla che non sia bloccato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora riguardo meglio la pompa, è che si trova praticamente dietro i tubi della caldaia, un po' difficile arrivarci. Stamattina pero non mi ha svegliato il rumore ma è anche vero che è stata una di quelle pochissime notti dove la piccola non ci ha svegliato, credo che fossi in un profondo "letargo"

Per quanto riguarda il barilotto, è in metallo sopra alla caldaia, termina con uno sfiato al quale c'è avvitato come una spece di tappo anche lui in metallo come quello a dx in questa foto ( http://www.cotermsnc.it/prodotti/11314.jpg) svitando il tappuccio non esce nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho quardato meglio ( per modo di dire) la pompa, ma del regolatore non riesco a trovare traccia, purtroppo è sistemata in una parte poco accessibile per cui non sapendo dove dovrebbe essere ubicata proprio non la trovo.

Tuttavia leggendo un po di manuali di installazione dell a caldaia ho scoperto che il modo in cui ho svuotato l'impianto, molto probabilmente, non era tra i migliori e forse è questo che mi sta causando tutto sto bordello.

In pratica io per togliere i termosifoni avevo chiuso il rubinetto di dell'acqua della caldaia,avevo scaricato l'acqua calda dei "rubinetti" poi per l'impianto di riscaldamento ho prima aperto le valvoline dei radiatori e poi svuotato i radiatori direttamente dall'attacco in basso chiudendo il rubinetto. Poi ho staccato il rubinetti dei tubi che escono dal muro. Sostituito i vari rubinetti e relativa sonda interna, rimessi i radiatori e poi riempito l'impianto dalla caldaia spurgando per bene i radiatori.

Mentre nel libretto della caldaia c'è scritto che per svuotare l'impianto va prima attaccato un tubo ad un rubinetto sotto la caldaia, aprire le valvoline dei radiatori e scaricare tutta l'acqua. Poi per riemprirla aprire anche la valvola che sta sopra la caldaia.

Sarebbe più' corretto come procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando smonti i radiatori è indifferente da dove scarichi l'impianto, probabilmente la tua caldaia non ha un circolatore con velocità regolabile per questo non trovi la levetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

se senti il rumore tipo fontanella vuol dire che continua a formarsi aria dentro all'impianto nonostante tu proceda periodicamente a sfogarla. Prova a farti installare un tappo o valvola automatica di sfogo aria sul tuo radiatore, così elimimi l'aria in automatico che si accumula nel radiatore incriminato. Per una eliminazione più sistematica, puoi pensare ad un disaeratore da mettere sulla mandata calda dopo la caldaia.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...