Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Camino Indipendente Coassiale Per Caldaia Stagna 24 Kw

Ermanno123

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho acquistato e fatto installare una caldaia Ferroli Fereasy F24D da 24 Kw, tipo stagna a tiraggio forzato,

Insime alla caldaia mi hanno dato un kit fumi coassiale diametro 60/100 di lunghezza 1 mt;

La caldaia è installata sul terrazzo dell'appartamento posto al secondo piano;

è fissata a parete e protetta dalle intemperie grazie al sotto balcone del piano di sopra.

Il camino dove essere di tipo indipendente.

Lo spazio utile tra la sommità della caldaia e il sotto balcone è di 75 cm.

L'installatore mi ha tagliato il camino coassiale a 70 cm lunghezza (quindi l'estremità superiore del camino è a 5 centimetri dal tetto del sottobalcone).

Ma al momento dell'accensione, pur generando acqua calda, poco dopo la caldaia è andata in blocco.

L'installatore ha dato la colpa ad un guasto della caldaia,

ma poi ho consultato il manuale e l'errore visualizzato "F20" si riferiva " Anomalia controllo combustione "

La ventola gira regolarmente, il diaframma inserito nella mandata del camino è corretto" D43mm" ;

quindi forse è sbagliata la lunghezza del camino ?

Sarei veramente grato se qualcuno volesse suggerirmi di quale lunghezza tagliare il camino a tubi coassiali in mio possesso.

Grazie anticipatamente.

Modificato: da Ermanno123
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia in questione, ma credo che i casi siano 2: o il diaframma è troppo stretto o, visto che il camino non esce bene dal sottotetto, vengono risucchiati in aspirazione gli stessi fumi che la caldaia produce.

Se il problema fosse causato dalla prima opzione allora, per avere la certeza, basterebbe togliere il diaframma e vedere se non si blocca più.

Se invece fosse causato dalla seconda opzione allora dovresti allungare il camino facendolo uscire per bene dal sottotetto.

E per capire se i fumi vengono risucchiati basta guardare la fiamma...se tende a staccarsi dal bruciatore (di solito questa condizione è accompagnata da un aumento di rumore) allora è per via dei fumi risucchiati in aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diaframma montato è da 43mm e corrisponde a quello indicato sul manuale di installazione per tubazioni coassiali da 0 a 20 metri.

Il camino cammina verticale,

rasente la parete verticale su cui è montata la caldaia,

con l'estremità superiore a ridosso del sottotetto,

quindi forse "non respira bene".

Proverò a montare una flangia di partenza curva e farlo funzionare a sbalzo orizzontale,

oppure rinunciare al tubo coassiale e farlo con condotti separati.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il libretto ti dà il 43 fino a 20m di coassiale?

Mi sembrano troppi. :huh:

Quelle che seguo io, col coassiale, incomnciano già ad avere problemi di condensa oltre i 4 metri...

Potrei capire che essendo una marca diversa le cose non siano uguali, ma mi sembra troppo comunque.

Poi da 0 a 20m c'è una differenza enorme e sarebbe improbabile che un unico anello vada bene sia per 0 che per 20.

Comunque l'uscita deve essere molto libera altrimenti respira poco e rischia di risucchiare i fumi...sono particolari basilari dell'installazione di una caldaia.

p.s.: io sinceramente l'anello lo metto in funzione alla prova fumi perchè alla fine và ottenuto un rendimento adeguato.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti