Vai al contenuto
PLC Forum

Pre Caricamento Vaso Di Espansione Caldaia Tipo Stagno 24 Kw

Ermanno123

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho una caldaia Fereasy F24D della Ferroli camera stagna da 24 KW.

Ho qualche dubbio sulla bontà dell'installazione che mi hanno fatto.

Il dubbio principale è se mi hanno fatto regolarmente il pre caricamento del vaso di espansione.

L'installatore mi ha caricato e spurgato l'impianto dei termosifoni e nessuna altra particolare operazione idraulica.

Sul manuale, al capitolo "prima accensione" c'è scritto di precaricare il vaso di espansione,

ma non dice come.

Ho visto che sulla sommità del vaso di espansione c'è un tappo. Svitando il tappo e premendo lo spillo della valvolina esce l'aria.

Sarei grato a chiunque volesse indicarmi la corretta procedura ( devo forse far uscire tutta l'aria ? ).

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Ermanno, l'aria ci deve essere!

I problemi sorgono o quando l'aria non c'è o quando è troppa, quindi il vaso d'espansione deve avere una precarica precisa.

Se parliamo di vaso d'espansione per il riscaldamento allora deve stare più o meno su 1 atm...io li lascio sempre a 0,8 atm ma poco cambia.

Fammi anche aggiungere però che i vasi d'espansione montati in caldaia escono già precaricati dalla fabbrica quindi alla prima accensione non dovrebbero nemmeno essere controllati, o almeno con la marca che seguo io è così.

Le volte sucessive che farai fare la manutenzione invece, se ti fanno un bel lavoro, te lo dovrebbero controllare.

Ma ovviamente c'è tecnico e tecnico e a volte ti capita quello fannullone o quello di corsa che non te lo controlla.

A controllarlo non è difficile ma lo sconsiglierei a chi non è del mestiere perchè se nel farlo succede qualcosa poi si rimane "a piedi"...comunque per fare tale operazione bisogna semplicemente togliere la pressione della caldaia (intendo la parte riscaldamento).

Solo dopo aver tolto la pressione dell'acqua si può verificare la precarica.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Ho tolto la pressione alla caldaia sfiatando un calorifero e poi ho verificato la pressione sulla valvolina posta sulla sommità con un manometro.

Mi ha dato misura 0,4 bar.

A questo punto cosa faccio:

sempre con la pressione a zero del manometro della caldaia,

ricarico la pressione utilizzando sempre la valvolina posta sulla sommità del vaso di espansione ?

Grazie infinite.

Modificato: da Ermanno123
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

Ho scaricato completamente la pressione dell'impianto di riscaldamento e portato il manometro caldaia a zero.

Poi ho caricato con una pompetta da bicicletta il vaso di espansione e portato la pressione a 1,0 bar come dal manuale della caldaia.

Ora funziona tutto regolarmente.

Grazie infinite per i suggerimenti.

Cercherò di sdebitarmi in giro sul forum con le mie competenze in elettronica ed elettricità.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti