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Fiamma Bassa Con Ferroli Domina F24


ciccio000

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Salve, ho effettuato il lavaggio alla caldaia sopra citata, tutto a posto l'acqua esce bene ma tiepida, anche alzando la temperutura al massimo. Controllando bene ho notato che la fiamma rimane bassa in qualsiasi posizione io metta la temperatura. Ho cambiato il sensore ma il difetto è rimasto. Quindi rimane la scheda o il gruppo gas. Ho provato a muovere sia le due viti piccole laterali al gruppo di cui quella sotto portava la scritta min, sia quella grande centrale, tutte e tre avvitate al massimo, ma non variava la fiamma. Il gruppo è quello in figura:

http://imageshack.us...9/gruppogas.jpg

I puntini neri li ho fatti io per ritornare al punto di partenza dopo le variazioni. Il gruppo è un Honeywell VK4105G, come faccio a sapere se è rotto il gruppo o la scheda? Quale prova posso effettuare?

Ringrazio in anticipo per l'interessamento,

Francesco.

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sulla targhetta non riporta nessuna tensione, mi potresti spiegare come funziona la valvola modulatrice? Come si vede dalla figura , sulla valvola c'è uno spinotto pressofuso con 4 fili, se lo tolgo per misurare le tensioni, la fiamma si spegne e la caldaia va in blocco perchè non si accende. Tra quali fili devo misurare le tensioni? Quelle viti a cosa servono?

Grazie

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Dato che hai fatto il lavaggio, devi spiegare come e che prodotti hai usato. Se non hai smontato lo scambiatore, ti sarai collegato agli attacchi. Quali?

Se sono quelli da 1/2 hai lavato lo scambiatore sanitario. La modulazione avviene con la temperatura, non conosco la ferroli in questione, ma potrebbe esserci un flussometro, nel tal caso danneggiato, che gira al minimo.

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Questa caldaia ha un solo scambiatore, 2 tubi con attacco da 1/2" per il sanitario e 2 per il riscaldamento. Il flussometro serve solo per accendere la caldaia quando si apre l'acqua. Per la pulizia ho attaccato la pompa ai due tubi da 1/2". Prima della pulizia l'acqua usciva poca ma calda, pulendo lo scambiatore, l'acqua scorre più velocemente e non viene riscaldata a sufficienza perché la fiamma rimane basta indipendente dalla temperatura impostata. A detta del cliente questo problema l'ha sempre avuto fin da quando ha comprato la caldaia, quando veniva l'assistenza cambiava il sensore sanitario e diceva di avere risolto. Io l'ho cambiato ma il problema rimane. Anche se la caldaianon la conosci, penso che il funzionamento del ggruppo gas modulante sia sempre lo stesso, mi potresti spiegare come funziona e a che servono le viti?

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Ci sono diversi rilevatori di flusso, alcuni piu vecchi rilevano il movimento dell'acqua e danno consenso alla partenza. I piu recenti chiamati flussometri contano i giri, in base al numero giri (portata acqua) aumentano il gas agli augelli. Se il flusso e scarso cercano di dare perlomeno a posizione di confort temperatura d circa 38 gradi.

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La caldaia è a metano e porta il classico rivelatore di flusso. Su internet ho trovato la scheda tecnica del gruppo gas, questa porta 2 bobine a 220V e il vitone centrale serve per la pressione massima. Però svitandolo la fiamma resta bassa. Oggi farò altre prove per verificare se arriva la tensione e per vedere se le bobine sono buone.

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Salve, oggi ho fatto un po di prove. Mettendo il tester in ohm ho controllato che le due bobine non fossero interrotte, una misurava 1200 ohm e l'altra 2400 ohm, non dovrebbero avere la stessa resistenza? Almeno non sono interrotte. la tensione che arriva su V1 è 110V e su V2 è 54V. Se dò corrente alla solo bobina di sotto si sente uno scatto ma la caldaia non si accende, se dò tensione alla bobina di sopra non si sente nessuno scatto e non si accende, se alimento entrambe le bobine si accende ma con fiamma bassa. Che può significare?

Ho notato che dal flussostato uscivano 3 fili anzichè 2, quindi mi è venuto in mente quello che aveva scritto Charlyb1967 riguardo ai flussostati. L'ho smontato, dento c'era una girante con all'estremità una calamita, la calamita erà avvolta da granellini di ferro, ho pulito il tutto e ho rimontato. Aprendo l'acqua la fiamma era sempre bassa, allora mi son messo a muovere tutte le viti sul gruppo gas ma la fiamma è rimasta sempre bassa. Guardando bene c'era ancora un'altra vite più interna con la scritta min, l'ho girata ma la fiamma era sempre bassa. dopo un po che la caldaia era accesa ho messo la mano sul tubo di uscita dello scambiatore primario e ho visto che era molto più caldo, anche se apparentemente la fiamma era rimasta bassa. Ho controllato l'acqua d'uscita dalla fontana ed era abbastanza calda. Non capisco cosa sia successo, il bello è che se ruoto la manopola della temperatura al minimo, la fiamma e la temperatura dell'acqua rimangono invariati, altrettanto se ruoto la manopola al massimo. Di sicuro c'è qualcosa che non va, però adesso, almeno, esce acqua calda.

E questo è tutto, a voi la parola.

Buona serata.

Francesco.

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Il sensore è la prima cosa che ho cambiato. Quello che non capisco perché l'acqua è diventata più calda con la fiamma rimasta basta. L'acqua per diventare calda, la fiamma sì deve alzare perché è la fiamma che riscalda l'acqua. Che mistero, di sicuro c'è qualcosa che mi sfugge.

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dovresti misurare il gas a consumo non avendo un micromanometro. pommello regolazione temperatura acqua calda al massimo,rubinetto aperto con almeno 10lt/minuto devi leggere al contatore gas un consumo di almeno 2.6 m3/ora ( da tabella mi pare 2.78). non stare ovviamente lì un ora parametralo su 60 secondi

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Il flussometro caleffi dovrebbe fornirti in uscita 7 hertz x litro.In effetti sfrutta un sistema ad effetto hall a tre fili + - out

L NTC dovrebbe avere un valore resistivo di 10Kohm a 25 gradi centigradi.

Entrambi questi valori sono di input per la scheda.L output sono i valori 80/110v= per EV1 e 25/54V=per Ev2.

l elettrovalvola EV2 fa anche da modulatore.

Quindi come diceva the cat il problema non è la scheda,bensì un problema di gas.

Controlla che non hai gli ugelli del bruciatore sporchi.Tienici aggiornati

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
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Altra prova da fare è quella di accendere i 4/5 fornelli della cucina,e poi aprire il rubinetto dell acqua calda.

Se noti un calo drastico dei fornelli allora hai un problema di pressione di gas (controlla che le chiavi di arresto del contatore siano completamente aperte).Una volta risolto il problema devi ritarare la valvola gas della caldaia 20mmmCa per la minima e 100 per la massima.Ma procediamo ad un passo alla volta.

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misurare la rampa di frequenza è complicato o la leggi dal sw di scheda se te lo permette o fai una misura grossolana in tensione. se prendiamo come riferimento il flussometro honeywell a riposo dovresti trovare tra il nero e il bianco 12 v idem tra il nero e il rosso, tra il bianco e il rosso 0v. in consenso 6v tra nero e bianco,12v tra nero e rosso e 6 v tra bianco e rosso. per tagliare la testa al toro io personalmente lo sostituisco di default poi vedo la rampa gas cosa mi dice.

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Anch'io verifico le tensioni, e come te riesco a capire se effettivamente ho il consenso.

Mi sembra pero interessante capire come fare una misurazione in hertz, in maniera diversa se possibile.

Esistono tester per strumentisti, credo lo possa fare anche il calys 50, ma e' il costo dell'apparecchio che non permette di poter fare la misurazione.

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Credimi l'ho usati per cose anche piu' complicate in strumentazione industriale, riescono a misurare l'impossibile.

Ho cercato ma essendo strumenti per usi prevalentemente industriali non li trovi in commercio dai fornitori, ci sono solo rappresentanti e li che parte la mazzata....cifre impossibili.

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Riguardo il ventilatore modulante si potrebbe usare un rilevatore tachimetrico tipo quello laser

per il flussometro non credo sia possibile misurarlo con il frequenzimetro,per il semplice fatto che la tensione non passa per lo zero e poi in valori negativi,ma si mantiene sempre su valori positivi.Ma aspettiamo risposte da qualche elettronico

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le nuove ariston/chaffoteaux usano un flussometro a due fili sfruttando l ampollina reed ed ottenendo lo stesso risultato che si ottiene con l hall (tipo leggere sul display LT/MIN)

Ma tornando al problema di francesco credo che il problema sia altrove

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diciamo che ho quasi lo stesso problema con la stessa caldaia che monta questa valvola gas del honeywell.

pero me lo fa sia in acqua sanitaria che in riscaldamento.

gli ho cambiato le sonde ntc,

ed eh la stessa cosa,

ho pulito il bruciatore e gli ugelli,

ho fatto la regolazione della valvola e mi rientra nei paramentri la minina o,8 mentre la massima non mi sale pi di 2,6 (CON GAS GPL)

gli faccio il test e mi da questi parametri.

ma quando la metto ha lei a fare le sue funzioni non va come se non mi modulase e rimarebbe sembre al minima sia in riscaldamento che in acqua calda con i poteziometri mesi al massimo.

ora non so cosa fare se potrebbe essre un problema alla scheda elettronica oppure la valvola gas che mi sembra che non mi modulla

voleva sapere se mi potete essere di aiuto

cosa mi conviene sostituire x primo?

grazie

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Grazie per le risposte, però per adesso di prove non se ne parla dato che il cliente non mi ha più richiamato. Andare la a fare delle prove senza che il cliente si lamenti non mi sembra ragionevole. Guarda caso durante le prove, per un motivo o un altro, l'acqua dovesse ritornare tiepida , come glielo spiegherei? Mi conviene lasciare le cose cosi, caso mai mi richiamasse allora provvederò a fare queste ulteriori prove.

Grazie e buona domenica.

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