Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sanitaria Tiepida.


Bolarsen

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con una caldaia BERETTA mod.KOMPAKT 24 cai.

L'acqua calda sanitaria non supera i 30-31 gradi, ho alzato la temperatura a 45 gradi, ma niente.

Il problema potrebbe risolversi smontando e pulendo con acido apposito lo scambiatore sanitario?

oppure cambiando la sonda ntc sanitaria?

o altro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a toccare lo scambiatore a piastre lasciando l'acqua aperta e senti se diventa bello caldo.

Oltre allo scambiatore potrebbe anche essere l'otturatore della valvola 3-vie che non chiude bene e parte del calore se ne va nei termosifoni.Hai notato se lasciando per tanto tempo l'acqua calda aperta ti si scaldano i termo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola a 3 vie è ok, ed il calore non si propaga nei termosifoni, e questa prova già l'avevo fatta. Lo scambiatore non l'ho toccato durante le prove. Domani tornerò sul luogo e verificherò. Se fosse bollente lo scambiatore sanitario dovrei procedere al lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco smontarlo e riportarlo a nuovo, cerco sempre di non far spendere soldi inutilmente ai miei clienti.(sempre nei limiti del possibile)

Comunque oltre al problema dello scambiatore e della valvola a 3 vie non credo che ci siano altre supposizioni.

Modificato: da Bolarsen
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse bollente lo scambiatore sanitario dovrei procedere al lavaggio?

Esattamente il contrario, quando è intasato non scalda in modo uniforme, ci sarà una parte che rimane fredda o tiepida.

Preferisco smontarlo e riportarlo a nuovo, cerco sempre di non far spendere soldi inutilmente ai miei clienti

A lavarlo rischi di farli spendere di più: solo il tempo che ci vuole a fare il lavaggio e poi rischi di rovinarlo. Lo metti nuovo e con una spesa unica verosimilmente durerà quanto il vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando :

- Valvola a 3 vie : OK

- Controllo pressione del gas e degli ugelli : OK

- Scambiatore: da verificare se non scalda uniformemente.

Per quanto riguarda la sonda ntc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...