Massimo715 Inserito: 23 gennaio 2013 Segnala Inserito: 23 gennaio 2013 (modificato) Un'anno fa circa, ho acquistato una casa, dove i vecchi proprietari avevano fatto installare nel 2006 una caldaia: sile inox 30 Bi. Io vorrei chiedere gentilmente delucidazioni sul funzionamento, perchè a mio avviso, non funziona come dovrebbe... vi spiego: Mettiamo che io imposti una temperatura ( da cronotermostato ) di 21 gradi... potenziometro acqua riscaldamento, sul frontale caldaia, impostato per una temperatura di 70/75 gradi. La caldaia parte regolarmente, ma, a cadenza non regolare, nel senso che non lo fa sempre, ma ultimamente sempre più spesso, ad un certo punto smette di andare, caloriferi tiepidi freddi, mentre magari il cronotermostato è ancora a 18/19gradi. Controllo la temperatura acqua ed è effettivamente di 70/75. Per logica deduco che, arrivata in temperatura l'acqua, il termostato interno della caldaia spenga il bruciatore, anche se la temperatura in casa non è arrivata a 21... e mi può star bene la cosa, ma perchè man mano che la temperatura dell'acqua scende, diciamo anche a 30/40 gradi, la caldaia non riparte??? Se io abbasso il cronotermostato, al di sotto della temperatura rilevata, (diciamo a 15) sento il relè scattare ( indice che per lui, non essendo ancora arrivato alla temperatura impostata era giustamente eccitato) e appena rialzo la temperatura, impostandone una superiore a quella rilevata, (diciamo 20) la caldaia riparte!!!! Stesso discorso lo fa, abbassando dapprima il potenziometro dell'acqua caloriferi sul pannello caldaia e subito dopo rialzandolo, la caldaia riparte!!!! Stesso discorso se io spengo e riaccendo... lei riparte! Non è accesa nessuna spia di blocco bruciatore o caldaia Da cosa può dipendere questo malfunzionamento? Gentilmente poi, sapete dirmi dove reperire il manuale in pdf con le istruzioni della caldaia? i vecchi proprietari non me le hanno lasciate e sul sito sile non vi è traccia. grazie per l'attenzione vi auguro una buona giornata Massimo Modificato: 23 gennaio 2013 da Massimo715
Massimo715 Inserita: 24 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 piccolo aggiornamento: oggi ho bypassato il cronotermostato con un interruttore.... la caldaia è partita normalmente, dopo un paio d'ore, i caloriferi erano tiepidi/freddi guardo la temperatura sulla caldaia ed era a 70gradi. Ok, presumo che fosse arrivata a temperatura e il termostato interno dell'ìacqua, avesse spento. In teoria però, appena l'acqua è scesa di temperatura, doveva ripartire e ripristinare, giusto? la caldaia invece non è ripartita.... acqua a 40gradi. spengo e accendo il famoso interruttore e la caldaia riparte. grrrrrrrrr quindi il termostato non è!!! cosa può essere che mi manda la caldaia in tilt così? grazie
pg67 Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 bhe.... il ventiatore lo senti andare e non parte il bruciatore, o è tutto spento tranne la pompa del riscaldamento ? così fosse potrebbe essere il problema di aspirazione e/o pressosteto aria, ma l'acqua sanitaria funziona?
Massimo715 Inserita: 25 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 ciao scusa l'ignoranza... ma non so cosa sia il ventilatore!! io sento che qualcosa gira, ma non so dirti cosa. e a tal proposito mi sorge anche un'altro dubbio: ammesso che i termostati siano arrivati a temperatura e abbiano momentaneamente sospeso il riscaldamento dell'acqua, è normale che i caloriferi si raffreddino o la pompa, come tu giustamente dici che deve girare, DEVE in ogni caso continuare a riscaldare gli elementi dei radiatori, finchè non scende il termostato e riparte la fiamma?? Non mi sembra tanto normale che si raffreddino!!! L'anno scorso avevo già avuto qualche episodio di malfunzionamento.... l'ho fatto presente al tecnico che è venuto per pulirla e fare l'analisi dei fumi e non ha riscontrato problemi in quel momento ( perchè appunto come dicevo, non lo fa sempre) nè alla caldaia, nè all'aspirazione ed evacuazione. Mi disse di richiamarlo in caso lo avesse rifatto e che secondo lui era la scheda. Solo a asentire il nome "scheda" rabbrividisco.... ($$$) e in ultimo sì, l'acqua sanitaria funziona grazie PG67 max
Massimo715 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 nessuno riesce a darmi una mano? grazie
alessio77 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Ok potrebbe essere anche un malfunzionamento della scheda, ma prima prova a cambiarci la sonda ntc sul riscaldamento quella spesso in questi casi fa schichezze, tanto il costo e minimo costa sol un 5 € ed e facillissima da cambiare a solo uno spinotto con 2 fili posta sul tubo che arrira allo scambiatore
Massimo715 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Ciao Alessio e grazie. Dopo provo a postare una foto per vedere se ho capito quale sia la sonda in questione. è un'affarino esagonale di ottone, filettato da 1/8" circa,? se ho capito bene, appena stacco questo spinotto, la caldaia si blocca e una spia comincia a lampeggiare. IN una delle tante occasioni in cui la caldaia faceva questo scherzo, avevo staccato e riattaccato lo spinotto e ha ripreso ad andare, accendendo il bruciatore. è un ricambio che va chiesto in Sile? o in un qualsiasi centro di ricambi è possibile trovarlo?
alessio77 Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 si proprio quella e una sonda ntc. prova sostituirla e faci sapere
Massimo2831 Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 Ciao ragazzi Sono ancora qui con lo stesso problema alla caldaia ( ho cambiato il nome utente perché non ricordavo il nickname di log) Non ho la possibilità economica di cambiare la scheda come mi ha consigliato il tecnico... E poi mi sembra troppo comodo sostituire tutta la scheda, per magari una cavolata. Ai tempi della pubblicazione di questo tread, venne il tecnico e cambiò la famosa sonda ntc, nonostante dopo i dovuti controlli con il tester, mi risultava ok, e ha voluto cambiare anche un piccolo micro/finecorsa.. 15 euro cadauno e non è cambiato niente.... Da sempre lo stesso problema. Qualcuno ha idea di cosa possa avere la scheda, o meglio ancora, esiste un disegno di quest'ultima per poter fare 2 misurazioni e caprire qual'3 il componente difettoso? Oppure conoscete un tecnico per la provincia di ilano che possa attaccare la scheda via seriale ad un pc e leggere il difetto che fa. Grazie Grazie a tutti
Massimo2831 Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Inserita: 30 luglio 2015 Ne approfitto per un Up... Mi porto avanti per questo inverno
bl4st3r Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Inserita: 30 luglio 2015 le schede elettroniche non si riparano...o almeno non le riparano i tecnici di caldaie. se proprio vuoi provare la porti da un tecnico tv/elettronico ( se ancora ne trovi in giro) e gli fai dare un occhiata
Messaggi consigliati