Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Collega Questo Termostato Wireless

Gianluca_1976

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi chiedo per favore una mano inquanto non sono molto esperto di elettronica e vorrei imparare :-)

Vorrei collegare questo termostato wireless lafayette air alla mia caldaia beretta mynute 20i.

E' una caldai vecchia ma funzionante!!!!

ho collegato il ricevitore del termostato alla corrente e si accende correttamente ma dovrei collegare il termostato alla caldaia utilizzando il ponticello.

il punto è che non so quali contatti utilizzare (ricevitore termostato e caldaia

Posso collegarlo dato che controllando nel manuale i contatti sono sotto 230v ?

questo è lo schema elettrico presente nel manuale termostato.

109.233.217.73/ftppub/file/AIR.zip]ftp://ftppub:ftpmarc[at]109.233.217.73/ftppub/file/AIR.zip

questo è lo schema elettrico presente nel manuale caldaia.

vedere paragrafo 2.9

http://www.idrotermo...2S_62211717.pdf

Vi ringrazio.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

si lavevo visto quel post ma il fatto è che la mia caldaia e vecchia ed i contatti sono sotto 230v.

infatti nel manuale della caldaia che ho allegato ci sta lo schema elettrico che riporta la dicitura.

Nello schema non si capisce però come utilizzare i contatti...ci sta anche una resistenza tratteggiata.

Che vuol dire? Come lo collego il termostato alla caldaia ?

Saresti cosi gentile da aiutarmi?

Grazie,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Devi levare il ponticello della caldaia e mettere un filo dalla caldaia a comune del termostato ed uno a normalmente aperto.

Solitamente i termostati son così ma se vuoi aspetta un collega più ferrato in caldaie,il mio settore è la climatizzazione.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Interponi un mini relais tra termostato wireless ed ottieni un contatto pulito puro,che collegherai alla caldaia togliendo il ponticello.Quando il termostato wireless chiederà temperatura( es.20/22 )gradi darà tensione allla bobina del micro relais,che a sua volta chiuderà il contatto aperto (in chiusura sul micro relais )accendendo la caldaia per la temperatura impostata.
Link al commento
Condividi su altri siti