Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Collega Questo Termostato Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi chiedo per favore una mano inquanto non sono molto esperto di elettronica e vorrei imparare :-)

Vorrei collegare questo termostato wireless lafayette air alla mia caldaia beretta mynute 20i.

E' una caldai vecchia ma funzionante!!!!

ho collegato il ricevitore del termostato alla corrente e si accende correttamente ma dovrei collegare il termostato alla caldaia utilizzando il ponticello.

il punto è che non so quali contatti utilizzare (ricevitore termostato e caldaia

Posso collegarlo dato che controllando nel manuale i contatti sono sotto 230v ?

questo è lo schema elettrico presente nel manuale termostato.

109.233.217.73/ftppub/file/AIR.zip]ftp://ftppub:ftpmarc[at]109.233.217.73/ftppub/file/AIR.zip

questo è lo schema elettrico presente nel manuale caldaia.

vedere paragrafo 2.9

http://www.idrotermo...2S_62211717.pdf

Vi ringrazio.

Ciao

Gianluca

Inserita:

Ciao Mauro,

si lavevo visto quel post ma il fatto è che la mia caldaia e vecchia ed i contatti sono sotto 230v.

infatti nel manuale della caldaia che ho allegato ci sta lo schema elettrico che riporta la dicitura.

Nello schema non si capisce però come utilizzare i contatti...ci sta anche una resistenza tratteggiata.

Che vuol dire? Come lo collego il termostato alla caldaia ?

Saresti cosi gentile da aiutarmi?

Grazie,

Gianluca

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Devi levare il ponticello della caldaia e mettere un filo dalla caldaia a comune del termostato ed uno a normalmente aperto.

Solitamente i termostati son così ma se vuoi aspetta un collega più ferrato in caldaie,il mio settore è la climatizzazione.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Interponi un mini relais tra termostato wireless ed ottieni un contatto pulito puro,che collegherai alla caldaia togliendo il ponticello.Quando il termostato wireless chiederà temperatura( es.20/22 )gradi darà tensione allla bobina del micro relais,che a sua volta chiuderà il contatto aperto (in chiusura sul micro relais )accendendo la caldaia per la temperatura impostata.