Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento Senza Collettore. Consigli Per Dimensionarlo.

innohit

Messaggi consigliati

Mi vedo costretto a rifare un impianto di riscaldamento all'interno di un'abitazione ma la tipologia costruttiva dell'abitazione e l'impossibilità a demolire i pavimenti mi obbligano purtroppo a non mettere il collettore. L'impianto è composto di soli 5 termosifoni per un totale di 9kw circa di impianto. Avevo pensato di creare una dorsale bitubo che giri l'appartamento ad altezza battiscopa, con tubi multistrato a vista, in canalina o sotto traccia a seconda di ciò che deciderà il cliente. In prossimità di ciascun radiatore partirei staccando i tee su mandata e ritorno della dorsale andandomi a collegare a valvola e detentore. Regolando quest'ultimo per ciascun radiatore andrei a bilanciare eventuali perdite di carico. L'unico dubbio che mi rimane è circa il dimensionamento delle tubazioni. Stavo pensando ad una dorsale da 20mm con diramazioni a 16mm (o anche a 14mm) ai singoli termosifoni. Secondo il perito è sufficiente per soli 5 termosifoni, secondo voi? Mi viene il dubbio che forse sarebbe meglio fare una dorsale da 26mm ma in quel caso ovviamente costa molto di più e devo tenerne conto in fase di preventivo. La lunghezza della dorsale sarebbe di circa 35mt. per ciascun tubo. Premetto che in passato ho fatto cose simili col 20mm, le lunghezze erano simili ma magari c'erano meno curve da fare. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio che forse sarebbe meglio fare una dorsale da 26mm ma in quel caso ovviamente costa molto di più e devo tenerne conto in fase di preventivo

Potresti considerare la sezione a diminuire. In teoria dopo ogni collegamento di radiatore la sezione può diminuire. Potresti, ad esempio arrivare sino al secondo radiatore con 26 mm, poi terzo e quarto con 20 el'ultima tratta con il 16 mm.

L'adozione di sezioni in diminuzione è una pratica consolidata nei quadri elettrici proprio per abbattere i costi delle sbarre in rame.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti