gianfri63 Inserito: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2013 Salve a tutti....dopo aver avuto soddisfacenti risposte e consigli in un altro post, vorrei averne altrettante in questa nuova discussione. Avrei intenzione di fare istallare una idropellets nella casa che a aprile andrò ad abitare. Tuttora è presente una caldaia a condensazione a metano 22kw di potenza, nella sala è presente un camino con inserto a legna. Mi sarebbe piaciuto inserire un inserto idropellets sul camino ma il più potente che ho trovato (16,7 kw della mcz) non ce l'avrebbe fatta a scaldare la casa (2 piani + mansarda per un totale di 150mq). La nostra idea è ora di mantenere il camino con inserto a legna ed optare per una termoidropellets, Scartata l'ipotesi di una caldaia pellets per mancanza di un locale apposito, per poter usufruire della canna fumaria avremmo deciso di posizionarla nella mansarda,l'unico neo sarebbe portare i tubi mandata e ritorno dalla caldaia che dista più o meno 20 metri. Che ne dite? Sarebbe fattibile? Altri consigli...........Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 (modificato) Dovresti trovare inserti con potenze maggiori Modificato: 27 gennaio 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfri63 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 che stiano nel camino al posto dell'altro non ne esistono di potenza superiore ai 17 kw.......conosco a memoria tutte le case produttrici........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 Se non vuoi fare opere murarie capisco,comunque sia 20 metri di linea non sono un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfri63 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 non è tanto per le opere murarie,perchè l'attuale camino è in un angolo che dovrò comunque smantellare, il problema sta nel fatto che gli inserti con potenza maggiore hanno bisogno di ispezione da dietro (anche per il carico) perciò l'abbiamo escluso a priori,altrimenti il problema non sarebbe esistito,per quanto riguarda i 20 mt di distanza è che dispiace avere 20 mt di tubo scaldato inutilmente..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 Se devi smantellare il camino mettici direttamente un termocamino idro e lo fai rivestire in cartongesso ispezionabile,così ti adoperi la canna fumaria e sicuramente se c'era un camino significa che è la stanza più grande ad uso comune e quindi la riscaldi già con la produzione che il camino rende all'aria. Poi non so,se la mansarda è più usata la piazzi li e le colonne le fai fare in tubo pexal che in confronto al rame ha molta meno dispersione termica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfri63 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 ok,penso che opterò per la stufa in mansarda,la struttura anche se in cartongesso sarebbe troppo mastodontica per istallare il termocamino di cui parli.Grazie comunque per il consiglio....ok,penso che opterò per la stufa in mansarda,la struttura anche se in cartongesso sarebbe troppo mastodontica per istallare il termocamino di cui parli.Grazie comunque per il consiglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati