sanautoma Inserito: 7 febbraio 2011 Segnala Inserito: 7 febbraio 2011 ciao sono nuovo del forum e spero di fare giusto.ho il problema di dover comunicare con una cpu siemens simatic s5-100u cpu 102 e praticamente mi manca software di programmazione s5 da installare su pc e il cavo di collegamento.dove posso reperire il software e che tipo di cavo mi serve?grazie.
Luca Bettinelli Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Da Siemens o da un rivenditore di materiale Siemens.
busanela Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Ciao,il software è lo Step 5 e l'ultima versione è la 7.22, non è free e lo devi acquistare alla Siemens. Il cavo lo potresti anche autocostruire essendo una semplice interfaccia V24-TTY (Link).Attento che la 102 è una "brutta bestia": diversamente da altre cpu della serie 100 ha 2 modalità di funzionamento, TEST e LAVORO, con una modalità di commutazione tutta sua.
sanautoma Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 intanto grazie per il link,mi sapreste dire anche il costo del software?
rimonta Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 (modificato) Preparati, siediti e mettiti calmo.Sinceramente. La politica di Siemens non ti aiuta: costa diverse migliaia di euro e non si trova più a listino.Trova qualcuno che abbia una licenza a fattela vendere da lui. Modificato: 7 febbraio 2011 da rimonta
sanautoma Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 ok! praticamente come cercare il famoso ago..altre possibili indicazioni o alternative? grazie
Werner Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Solito metodo, Google e metti "Siemens step 5 windows" .Windows perche' l'interfaccia originale siemens per Step 5 e' DOS (i file S5 li potresti trovare anche CP/M).Step 5 credo che sia compatibile fino a XP, comunque a riguardo trovi info in rete, io uso un portatile con W98 solo per questo.
busanela Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Step 5 credo che sia compatibile fino a XPConfermo.
sanautoma Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 beh!mosso dalla disperazione..e se usassi pg2000? secondo voi potrebbe funzionare?
batta Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 e se usassi pg2000? secondo voi potrebbe funzionare?Te lo stavo per suggerire.Funziona egregiamente, ed è molto più facile e comodo da usare di Step5.
sanautoma Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 intanto grazie per i consigli,ora io ho sempre usato s5 e ho visto solo una qualche volta usare pg2000.sul web ho visto una versione scaricabile free con simulatore e delle versioni a pagamento,quali le piu affidabili e completa rispetto s5 ? posso utilizzare il cavo (autocostruito)di collegamento pc-ag che mi e' stato gentilmente consigliato da voi,precedentemente? grazie
gemboy Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 (modificato) Per chi è in cerca di software, può dare un'occhiata qui:********* Modificato: 17 marzo 2011 da Luca Bettinelli rimosso link non consentito
busanela Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 non riesco a capire come funziona il software.io devo scaricare il programma esistente nel plc e possibilmente modificarlo....Per scaricare il programma nel PLC, come dici tu, in FILE, SAVE AS, PLC trasferisci dal PG in AG (download dal PC al PLC); per il contrario, da AG in PG, FILE, OPEN, PLC (upload dal PLC al PC per effettuare le modifiche al programma).
Werner Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Inserita: 24 luglio 2011 Con step 5 e Win XP, dalla mia esperienza, il problema non e' tanto installare il programma in se stesso, ma la gestione della seriale.
xxxxx34 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 ottima alternativa a Siemens - IBHsoftec software x windows e cavoLink: http://www.ibhsoftec-sps.de/english/Selection_Software.htmsaluti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora