Vai al contenuto
PLC Forum

Software Simatis S5

sanautoma

Messaggi consigliati

ciao sono nuovo del forum e spero di fare giusto.ho il problema di dover comunicare con una cpu siemens simatic s5-100u cpu 102 e praticamente mi manca software di programmazione s5 da installare su pc e il cavo di collegamento.dove posso reperire il software e che tipo di cavo mi serve?grazie. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il software è lo Step 5 e l'ultima versione è la 7.22, non è free e lo devi acquistare alla Siemens. Il cavo lo potresti anche autocostruire essendo una semplice interfaccia V24-TTY (Link).

Attento che la 102 è una "brutta bestia": diversamente da altre cpu della serie 100 ha 2 modalità di funzionamento, TEST e LAVORO, con una modalità di commutazione tutta sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparati, siediti e mettiti calmo.

Sinceramente. La politica di Siemens non ti aiuta: costa diverse migliaia di euro e non si trova più a listino.

Trova qualcuno che abbia una licenza a fattela vendere da lui.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Solito metodo, Google e metti "Siemens step 5 windows" .

Windows perche' l'interfaccia originale siemens per Step 5 e' DOS (i file S5 li potresti trovare anche CP/M).

Step 5 credo che sia compatibile fino a XP, comunque a riguardo trovi info in rete, io uso un portatile con W98 solo per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se usassi pg2000? secondo voi potrebbe funzionare?

Te lo stavo per suggerire.

Funziona egregiamente, ed è molto più facile e comodo da usare di Step5.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per i consigli,ora io ho sempre usato s5 e ho visto solo una qualche volta usare pg2000.sul web ho visto una versione scaricabile free con simulatore e delle versioni a pagamento,quali le piu affidabili e completa rispetto s5 ? posso utilizzare il cavo (autocostruito)di collegamento pc-ag che mi e' stato gentilmente consigliato da voi,precedentemente? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Per chi è in cerca di software, può dare un'occhiata qui:

:thumb_yello:

Modificato: da Luca Bettinelli
rimosso link non consentito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
non riesco a capire come funziona il software.

io devo scaricare il programma esistente nel plc e possibilmente modificarlo....

Per scaricare il programma nel PLC, come dici tu, in FILE, SAVE AS, PLC trasferisci dal PG in AG (download dal PC al PLC); per il contrario, da AG in PG, FILE, OPEN, PLC (upload dal PLC al PC per effettuare le modifiche al programma).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...