Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Idra Meteo 20: Temp. Acqua Sanitaria E Fiamma Variabile


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

L'acqua sanitaria non arriva mai a temp costante, e la fiamma modula sempre, arrivando a spegnersi per poi riaccendersi (durante il funzionamento del riscaldamento, al contrario, la fiamma rimane costante). Avevo pensato allo scambiatore secondario ma se così fosse l'acqua non arriverebbe mai calda.

Il pistoncino attivato dal gruppo sanitario rimane costantemente in posizione esterna ed il microswitch della 3 vie funziona correttamente (per tagliar la testa al toro ho provato a cortocircuitarlo riscontrando, comunque, il difetto). Cosa potrebbe essere? la sonda NTC? se si dov'è posizionata?

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe anche arrivare calda per alternarsi con tiepida o fredda.....devi vedere lo scambiatore sanitario, se nella parte bassa (mi sembra sia quella che arriva dallo scambiatore primario) è molto caldo da una parte e tiepido dall'altra allora è otturato.

se non sbaglio la sonda ntc sanitaria è proprio all'uscita dello scambiatore a piastre, e quella riscaldamento è sul tubo di mandata del primario

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sono due le sonde NTC? credevo fosse una sola (almeno stando allo schemaelettrico e funzionale sul libretto della caldaia).

Domani cercherò di controllare la temp dello scambiatore sanitario. Però c'è ancora una cosa che non capisco: se fosse otturato non dovrei avere un calo della portata dell'acqua sanitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è otturato sul lato riscaldamento no.

le sonde dovrebbero essere 2 ma non conosco la caldaia a memoria quindi potrei sbagliarmi....comunque sono identiche e te ne accorgi se ne sono 2 o 1....di solito coperte da una guaina nera.

tu basta che provi quella sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

se è otturato sul lato riscaldamento no.

giusto, non avevo considerato che lo scambiatore è diviso in due parti e che potrebbe essersi otturata non quella in cui scorre l'acqua sanitaria ma l'altra.

Appena possibile controllerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... ho controllato con mano lo scambiatore sanitario (ci ho anche lasciato due polpastrelli :lol: ) e risultava bollente in maniera uniforme sai su fronte che retro. Con acqua calda aperta e la fiamma che, continuamente, si accendeva-spegneva, ho provato a sconnettere la NTC e la fiamma diveniva costante, senza più continui rumori di relè e valvola del gas che apriva-chiudeva. Questa prova potrebbe significare qualcosa? che la NTC sia guasta?

Quanto al nº delle sonde NTC confermo quanto detto da kaotik: la Idra Meteo 20 ne ha una sola, situata sul tubo d'uscita dallo scambiatore primario, e questo mi porta ad una domanda: se la causa fosse l'unica NTC presente perchè col riscaldamento la fiamma è costante?

p.s. considerato il costo della NTC e la sua età pensavo di sostituirla: conoscete qualche ricambista zona Rho- Milano Ovest?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di chiarire, con urgenza, un dubbio riguardo la NTC: quella attualmente montata sulla mia Beretta ha il connettore esterno color nero: si può sostituire con quella rossa o bisogna mettere necessariamente quella nera?

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

meno male: ho preso quella :smile:

Un'oretta fa l'ho sostituita ma, purtroppo, non è cambiato nulla: l'acqua non arriva mai calda come dovrebbe (anche settando al max la temp sul pannello di controllo). Temop che dovrò sostituire lo scambiatore sanitario: d'altronde i suoi 14 anni di attività li ha svolti in maniera pressochè egregia

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non mi è mai capitato (forse hai frainteso ma non sono un tecnico di caldaie ;) )

Quando sono stato al centro assistenza per chiedere la sonda NTC c'era sul tavolo una scambiatore sanitario e ho notato che ha 4 fori belli grandi per il passaggio dell'acqua e due fori con filetto per il fissaggio dello scambiatore. Guardando la mia caldaia la vite di dx si riesce a togliere facilmente, ma quella di sx?

lo scambiatore sembra come quello in questa foto

R8037-Custom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è questo, è quello che porta i raccordi; per smontare la parte sx devi aprire il coperchio della 3 vie e dentro ci sono due perni da svitare per sganciare lo scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

che rogna: sono finito K.O. e lo rimarrò per un po' di giorni. Dovrò far fare il lavoro ad un tecnico. Peccato: avrei voluto farlo io, non solo per una questione economica ma anche per... orgoglio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri il tecnico è stata a casa mia ed ha provveduto alla sostituzione dello scambiatore. Tempo mezz'ora ed aveva terminato il tutto. L'unica difficoltà l'ha trovata nel montare quello nuovo dal momento che non si adattava perfettamente. La cosa curiosa è che aveva due scambiatori nuovi, stesso codice, ed uno dei due era più lungo di qualche mm. Alla mia domanda "ma come mai questa differenza se hanno lo stesso codice?" ho scoperto che vengono assemblati proprio così, diciamo un pò alla... carlona (meno male che il tecnico ne aveva uno in più).

Comunque ora l'acqua arriva bella così calda da non poterci tenere sotto la mano nemmeno con la potenza sul pannello di controllo impostata sulla seconda tacca (prima persino a 10 tacche l'acqua fuoriusciva tiepida).

Per la cronca lo scambiatore era proprio quello postato nella foto.

kaotik, grazie per le spiegazioni e l'assistenza fornitami :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

continua a tenere l'acqua calda impostata che non ci puoi tenere le mani e in poco tempo lo ricambi sto scambiatore!

abbassa la temperatura ad una piu adeguata al tuo utilizzo, in modo che non la misceli per niente, o quasi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...