alessiog89a Inserito: 27 gennaio 2013 Segnala Inserito: 27 gennaio 2013 salve a tutti, ho fatto un impianto di riscaldamento con termocamino e caldaia murale, volevo ultimale gli ultimi collegamenti elettrici facendo in modo dare precedenza al termocamino. Voglio fare in modo che accendendo il termocamino e appena mi parte la pompa vado a spegnere la caldaia, però senza andare a togliere alimentazione alla caldaia ma aprendo il circuito che va al cronotermostato ambiantale. ho pensato di inserire un relè che mi fa comune no e nc in serie al contatto pulito che parte dalla caldaia e va al cronotermostato, questo relè deve scambiare (aprirmi il circuito del cronotermostato quindi far staccare la caldaia) appena arriva fase e neutro della pompa. Quindi mi servirebbe un relè che da una parte ha comune norm aperto e norm chiuso che lo fa scattare l'arrivo di 220v (presa ai capi della pompa). Sapete dirmi come si chiama questo relè e se potete mettere un link con uno schema
Andrea25 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 (modificato) E se tu metti un normale termostato sulla stufa da qualche parte ?Quando la stufa sarà calda lui apre il contatto ed elimina il termostato ambiente.Lo colleghi quindi in serie al termostato ambiente,così non hai nemmeno tensione.A meno che tu non voglia essere sicuro che questo accada nello stesso istante in cui si aziona la pompa della stufa.In questo caso ti conviene il tuo metodo con il relè.Si chiama semplicemente relè,basta che lo chiedi funzionante a 230V,i contatti di solito li hanno doppi:uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso. Modificato: 28 gennaio 2013 da Andrea25
rickyguicks Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 Ciao, esistono anche centraline che gestiscono in automatico l'azionamento del termocamino o, in alternativa, della caldaia a gas. Sicuramente hanno prezzi diversi dal sistema che hai in mente tu, ma ti risolvi il problema di studiarti tu la logica di funzionamento e collegamento. Qui ne ho trovata una e propone diversi schemi impiantistici e i collegamenti elettrici: http://www.caleffi.it/it_IT/Instruction_sheets/18146/18146.pdf ciao R.
lucapi80 Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Ciao Alessiog89A scusa tanto ma come hai fatto la connessione tra caldaia e termocamino ? Te lo chiedo perchè anche io sto implementando il mio impianto termico con Termocamino a vaso chiuso( legna e pellet che produce anche l'acqua sanitaria calda) con la caldaia a gas. Tu hai messo una centralina di interfaccia che separa i 2 circuiti oppure hai optato per un sistema di saracinesche e interconnessioni che fanno funzionare il termocamino o la caldaia ? Potreste darmi una mano per capire come fare ? Il mio termoidraulico non mi sembra molto esperto in materia. Grazie e ciao Luca
rickyguicks Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Ciao, se entrambi i generatori hanno potenza inferiore a 35 kW occorre dividerli mediante uno scambiatore, così eviti di sommare le potenze e ricadere nel campo di applicazione della Raccolta R (centrale termica). Nel link che ho inserito al post 3 qui sopra vedi sia la centralina che gestisce l'accensione in alternanza dei due generatori, sia le connessioni idrauliche con scambiatore e deviatrici. R.
teorico1 Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 Normalmente in tutti i termocamini c'e' gia' un contatto, che si apre quando il camino va in temperatura, da usare per disconnettere la caldaia. Prova a guardare bene nelle istruzioni del tuo termocamino.
Messaggi consigliati