motronic80 Inserito: 27 gennaio 2013 Segnala Inserito: 27 gennaio 2013 Buongiorno a tutti! Ho un condizionatore sanio-panasonic che ha il seguente problema:lo accendo in modalità pompa di calore e parte la ventola esterna ma il compressore rimane fermo,fino a quando la spia di colore rosso dell'unità interna non comincia a lampeggiare circa dopo 5minuti. Allora ho subito dato la colpa alla scheda dell'unità esterna che è una:CRV96EH-A,ho controllato la tensione sul ponte raddrizzatore ed è di circa 270volt in continua,quindi penso tutto normale ma non capisco perchè il compr.rimanga fermo. Grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 Forzalo in freddo e vedi come si comporta
motronic80 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 Ciao l'ho fatto ma stessa cosa il compr. è fermo,ho controllato gli avvolgimenti e sembrano ok!
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 E verso terra? Verifica tensione in ingresso ipm ed uscita al compressore.
motronic80 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 no non disperde a terra. Sul compr tra fase fase ho circa 8 volt;scusami ma per ipm cosa intendi?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 Modulo di Potenza Inverter. Scusa ma il compressore come l'hai provato?Devi disconnettere i connettori e provare le tre fasi del compressore in valore resistenza. Ti deve risultare 0,8 ohm a 25° ambiente tra i 3 terminali e la verifica isolamento avvolgimenti compressore deve dare oltre 2Mohm tra i 3 terminali del compressore e la carcassa metallica. All'ipm deve arrivare dal modulo psc in ingresso 290-315 VccComunque conta i lampeggi led quando va in blocco,se recuperiamo il codice anomalia si fa prima. Dovrebbe fare una serie di lampeggi,una pausa più lunga e riprendere i lampeggi.Scordavo,posta anche il modello esatto del cdz
motronic80 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 Si la misura di resistenza è ok tra i terminali del comp,la tenzione alla macchina esterna arriva in quanto questa oltre ad i tre connettoni 1-2-3- ha il 4 ed il 5 ove è connessa direttamente la 220 volt .Il ponte raddrizzatore che alimenta il modulo di potenza inverter eroga 270 vcc ed altrettanti li ha in entrata. Ciao e grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 (modificato) Allora penso ad un guasto meccanico del compressore o a IPM che è molto più probabile,verifica se ipm manda tensione al compressore. Se così non fosse la scheda inverter è da sostituire. Modificato: 27 gennaio 2013 da Xxxxbazookaxxxx
motronic80 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 (modificato) Ciao Mauro sai che riguardo a sto modulo di potenza ho inserito anche un post in quanto avevo indirizzato anche io la mia attenzione lì ma nel maneggiarlo l'ho rotto forse perchè giè si era indebolito, mi è sembrato crecker ed ora mi riesce anche difficile identificarlo, se hai qualche consiglio al riguardo è bene accetto. GRAZIE ANCORA Modificato: 28 gennaio 2013 da motronic80
motronic80 Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 Ciao a tutti se volete ho il manuale tecnico finalmente!è un file pdf! au revoir
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 scusa motronic ma non ti seguo,l'ipm è una scheda
motronic80 Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 Scusami amico fammi un esempio che non capisco il senso della domanda. Grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 non capisco se hai risolto il problema con quel clima e se hai sostituito tutta la scheda o no.cosa si è sgretolato?
motronic80 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 Si è sgretolato l'ipm che è montato su una scheda unica,non vi sono due schede come al solito,vedi la discussione haier dual split postata da zio beppe,purtroppo al momento non ti posso mandare la foto,ma se vuoi il file della macchina non c'è problema. Grazie per l'attenzione Mauro
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 Ok scusami,è dovuto al fatto che io non riparo schede ma le sostituisco,quindi hai sostituito solo il modulo.
motronic80 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 Figurati Mauro,il compressore in cc essendo inverter deve essere controllato comunque da qualquno,nel forum c'è una sezione dedicata agli azionamenti inverter,io mi stò specializzando pian piano nella disciplina avendo una formazione di elettronico,però il problema principale è che stè benedette macchine hanno l'autodiagnosi della quale bisogna reperire la procedura,e molte volte anche se dalla diagnosi esce un errore non è detto che esso sia corretto. Ho visto un'altra discussione iniziata da clam,ove è stata sostituita la scheda esterna ma con la differenza che al mio clima la ventola exst parte mentre a lui no,questo mi ha fatto capire correggimi se sbaglio che tra unità exst ed interna vi è comunicazione,io per il mio clima ho reperito una procedura in inglese ma se hai qualcosa a portata di mano te ne sarei grato se me lo inviassi,il modello del clima è:SAP-CRV126EH SANYO. Grazie
Messaggi consigliati