Vai al contenuto
PLC Forum

Flussimetro

alessiog89a

Messaggi consigliati

salve a tutti, stavo leggendo che le ultime caldaie murali oltre ad avere delle sonde ntc per quanto riguarda il sanitario hanno pure a posto del flussostato il flussimetro. Come ho ben capito questo rileva la portata della richiesta del sanitaria, leggendo un manuale Ferroli ad esempio dice che arrivano al microprocessore 7 herz ad ogni litro al min di acqua, questo per far modulare ancora meglio la valvola gas. Se qualcuno conosce bene l'argomento mi potrebbe spiegare meglio e poi vorrei capire come modula la valvola gas, se a due o tre gradini di fiamma o è del tutto variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo poco alla reale funzionalità di questo tipo di regolazioni installate su microscopici circuiti, io faccio fatica a far funzionare un bruciatore modulante tramite un rwf 40, figuriamoci una modulazione dettata da un passaggio di un fluido tramite un pertugio microscopico dove il diametro viene sicuramente variato da ogni piccola particella di sporcizia e/o calcare. Non si riuscirà mai, per ora, a trasferire i controlli industriali in impianti civili con costi contenuti.

Ciao, Ivan

Modificato: da Spikynet
Link al commento
Condividi su altri siti