Vai al contenuto
PLC Forum

Canna Fumaria Troppo Lunga ?

cimattix28

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

con vero piacere ritorno su PLC Forum dopo i preziosi consigli avuti nella sezione Sicurezza :smile:

Sto pensando a come poter installare la canna fumaria per una idrostufa a PELLET(potenza tra 10Kw \ 12Kw), lavoro che comincerò questa primavera.

Purtroppo la posizione della stufa non sarà nelle vicinanze di un muro esterno, ho deciso di allegare uno schizzo per rendere meglio l' idea.

https://www.dropbox....canna_stufa.jpg

Secondo voi, è meglio il percorso in BLU o in GRIGIO con una canna da 8 cm di diametro ? oppure potrei avere problemi con entrambi i percorsi ?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tratto orizzontale e' troppo lungo. senguardi sul manuale della stufa vedrai che massimo puo' essere di 2 metri, anche se in realta'e' sempre meglio evitare tratti orizzontali

Link al commento
Condividi su altri siti

E se installo un motorino per il tiraggio in testa alla canna fumaria ? non ho visto ancora se ne esistono e potrebbero aiutare per i tratti orizzontali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad avere problemi di accumulo di cenere nei tratti così lunghi, vai anche contro quello che stabilisce la normativa.

Nello specifico la UNI 10683 stabilisce questo:

i tratti orizzontali devono avere una pendenza minima del 3%

verso l’alto;

- la lunghezza del tratto orizzontale deve essere minima e

comunque non maggiore di 3m;

- il numero di cambiamenti di direzione, compreso quello per

effetto dell’impiego di elemento a “T”, non deve essere

maggiore di 4

ecc.....

quindi nessuno ti potrebbe poi firmare la certificazione della canna fumaria.

E' meglio per la tua sicurezza che trovi una posizione alternativa.

Se vuoi ti posso consigliare anche la visita su un forum specifico che tratta solo dell'argomento stufe pellet, http://stufapellet.forumcommunity.net/

So che non è bello fare rimandi ad altri forum, ma leggendo i vari post già scritti ti leverai molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti