Vai al contenuto
PLC Forum

Riduttore Di Pressione Sale A 10 Bar

Giannibus

Messaggi consigliati

Tolto messaggio precedentemente abbandonato rifacendo nuova discussione.

Modificato: da Elvezio Franco
Eliminato messaggio doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando accendo i termosifoni il riduttore di pressione che ho montato subito dopo il contatore sale a 10 bar . Se apro l acqua della fontana scende di nuovo alla pressione impostata di 3 bar. Da premettere che la caldaia perde di pressione ogni 2 giorni e dopo aver chiamato 2 tecnici e dopo aver caricato il vaso di espansione e cambiato la valvola di sicurezza la caldaia non perde acqua da nessuna parte ma la pressione scende sempre ( anche i termosifoni e la centralina non perdono) Il tecnico ha detto che è un problema dell impianto sotto i pavimento c'è una perdita e mi ha consigliato di provare con il turafalle io non so più cosa fare e buono questo turafalle ? Perché il riduttore di pressione mi sale a 10 bar e scende se apro l acqua ? La caldaia e un immergas eolo star 23.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera mi è andata anche in blocco e lampeggiava err 27 e la potenza della fontana più vicina alla caldaia e diminuita di parecchio mentre le altre fontane vanno bene . Ma può essere che non esista un tecnico in grado di risolvere il problema ? Dopo 2 diversi tecnici ed aver speso più di 200€ non vorrei chiamare un altro che viene e non risolve il problema .

P.s. Volevo aggiungere che forse anche qui nessuna mi Sa spiegare cosa sta passando sta caldaia! Visto che alle altre domande rispondono in tanti bhaaaaaa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente il circuito sanitario e quello di riscaldamento sono 2 circuiti separati...intendo proprio fisicamente.

Quindi è improbabile che il riduttore di pressione ti sale all'accensione del riscaldamento.

Secondo me è più facile che il riduttore non riesca più a tenere la pressione impostata...non è raro vedere un comportamento così, soprattutto se ha già qualche anno di lavoro alle spalle.

Riguardo la pressione dell'impianto che ti scende ha ragione il tecnico: se la caldaia è a posto al 100% è per forza l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sono 2 circuiti separati ma il riduttore di pressione l ho montato da 1 settimana perché mi è scoppiato il tubo dell acqua sanitaria sotto la caldaia ed ho pensato di far montare il riduttore e questo mi anzi ci sta facendo impazzire perché è tecnicamente impossibile ma lo fa! Scendo a 4-5 bar solo quando la caldaia arriva alla temperatura impostata !

Stasera mi è andata anche in blocco e lampeggiava err 27 e la potenza della fontana più vicina alla caldaia e diminuita di parecchio mentre le altre fontane vanno bene . Ma può essere che non esista un tecnico in grado di risolvere il problema ? Dopo 2 diversi tecnici ed aver speso più di 200€ non vorrei chiamare un altro che viene e non risolve il problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che il tuo "aggiungere" non serviva....non è una competizione

e poi perchè 2 post identici ?

sono venuti 2 tecnici di persona e non hanno risolto, e pretendi che risolviamo facilmente noi da dietro un pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso a valle del riduttore di pressione c'è una valvola a sfera per poter chiudere l'acqua?

Se c'è chiudila e ved come si comporta il manometro.

Però se è nuovo è strano che ti fà quello scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 post identici perché nel primo avevo omesso qlcs(qualcosa) poi vedendo tanti esperti qui credevo che qlcn (qualcuno)sapesse darmi delle indicazioni. A me hanno detto che potrebbe essere la valvola a tre vie che non chiude bene e fa si che l acqua del circuito dei termosifoni trafili in quella del sanitario provocando un alzamento della pressione del manometro del riduttore di pressione con abbassamento di pressione della caldaia : può essere questo ? Altri mi hanno consigliato di mettere un vado di espansione subito dopo il riduttore che ne dite

Modificato: da Elvezio Franco
Corretto linguaggio sms non consentito
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello non l'ho mai visto (è vietato nella mia regione) ma, se l'interno segue le caratteristiche dei modelli precedenti, allora la valvola 3 vie manco ce l'ha!

Poi la pressione del riscaldamento è sempre più bassa di quella sanitaria quindi se mai sarebbe quest'ultima ad entrare nel riscaldamento, anche perchè poi il riscaldamento ha un limite di 3 bar dettato appunto dalla valvola di sicurezza.

E ti assicuro che se sanitario e riscaldamento si incontrano è sempre il riscaldamento ad avere problemi di innalzamento di pressione...

Per quello che secondo me è impossibile che il riscaldamento ti porti il riduttore a 10 e chi ti ha ipotizzato la valvola 3 vie ha detto una cavolata bella e buona.

ps: magari ho capito male ma il tono della richiesta dovrebbe essere un filo più gentile...niente è dovuto in un forum quindi tutto quello che ti viene detto dovresti prenderlo come un favore che ti viene fatto.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Più sopra ti chiedevo della saracinesca a valle del contatore perchè se fosse stata presente avresti potuto verificare all'istante il corretto funzionamento del riduttore di pressione.

Comunque per "contatore fermo" intendi con entrata a monte chiusa e semplicemente con assenza di prelievo di acqua?

Presumo la seconda...cosa che non ti escluderebbe affatto il malfunzionamento del riduttore perchè lui lavora soprattutto quando l'acqua non viene prelevata.

Dimenticavo: il vaso d'espansione sul sanitario non serve a nulla se in casa si ha una caldaia istantanea (senza boiler/bollitore/accumulo)...le voci che ti giungono sono tutte fuorvianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se ho dato l impressione di pretendere una risposta o una soluzione ma non era assolutamente mia intenzione !

Scusami se ti pongo di nuova la domanda ma per quanto riguarda il turafalle sai se funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, fai le prove del caso prima di spendere soldi per un nuovo riduttore.

Tieni la caldaia spenta per qualche ora e assicurati che nessuno apra l'acqua.

Se il manometro và su allora sei sicuro pure tu al 100% che il riduttore è difettoso.

Riguardo il turafalle sinceramente non l'ho mai sentito...ma così "a naso" direi che una sostanza con la capacità di otturare un buco non sia poi molto sicura per la caldaia, soprattutto per lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa valejola ma il riduttore va su solo all accensione dei termosifoni quindi se spengo la caldaia non sale.la pressione aumenta per davvero perché quando apro la fontana a pressione alta mi esce un getto fortissimo che poi subito si regolarizza ed ho notato che addirittura l acqua arriva piena di piccole pietre infatti ho dovuto smontare i filtrini che erano intasati di queste pietrozzole!! Grazie anticipatamente ma come hai detto te non vorrei spendere soldi a vuoto in quanto gia sto a 250€ senza risolvere nulla ed e per questo che sto chiedendo qui per evitare che venga qualcun altro e mi faccia spendere altri soldi a vuoto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei dare una mano con la mia esperienza ma c'è più di qualcosa che non mi è chiara: per esempio, la pressione del riduttore e quella dell'acquedotto arrivano entrambe a 10 bar? Se è così è il riduttore sporco, la pressione "passa" dall'acquedotto al riduttore. Se la pressione dell'acquedotto è più bassa (tipo 3-4 bar) allora c'è un qualcosa che causa un innalzamento di pressione a valle. Di solito la pressione aumenta perché c'è un boiler che scalda l'acqua, i rubinetti sono chiusi e quindi (senza un vaso di espansione correttamente dimensionato) la pressione dell'impianto sanitario sale. Poi quando si apre un rubinetto Qui sembra esserci un problema sulla caldaia. Però c'è da capire come funziona, come fa il giro l'acqua nello scambiatore, nella valvola a tre vie (se c'è). Manca qualche dato per risolvere il problema però sembra che in qualche maniera l'espansione dell'aqua del riscaldamento influenzi anche quella del sanitario, cosa che non dovrebbe mai accadere...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi a termosifoni accesi sale a 10 bar, ma quando prelevi acqua al rubinetto scende istantaneamente. . ma l idrometro in caldaia come si comporta?

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni seguendo la tua ipotetica tesi (che reputo impossibile per il fattore fisico che dicevo sopra) allora anche il circuito riscaldamento dovrebbe salirti a 10atm per la legge dei vasi comunicanti!!!

E poi, sempre come dicevo sopra, la valvola di sicurezza ti avrebbe aperto già ad un valore molto inferiore, cioè 3 atm!

Tutte cose che non ti capitano.

Quindi la tua ipotesi và scartata a priori...

Forse possiamo ragionare su un'altra cosa, cioè che la tua caldaia dovrebbe avere uno scambiatore bitermico (per quello che ti dicevo che la valvola 3 vie non ce l'ha), il che comporta che l'acqua sanitaria è sempre presente nella serpentina lato sanitario...non vorrei che per qualche assurdo motivo riesca a scaldarsi troppo e a farti salire la pressione magari anche grazie ad un piccolo principio di ebollizione.

Sta cosa la butto lì proprio perchè voglio pensarle tutte anche se comunque a me 1 non è mai capitato (seguo immergas da più di 10 anni) e 2 non sono nemmeno sicuro che una così piccola quantità di acqua riscaldata (la serpentina avrà una capienza, presumo, di nemmeno mezzo litro) possa portare a tali pressioni.

Quindi questa ipotesi la potrei girare a mia volta io agli altri tecnici presenti sul forum, mica che a loro è già successo un lavoro del genere.

Ma ripeto, è una idea buttata lì proprio per dire che le ho pensate tutte visto che non mi è mai capitata e comunque dubito della fattibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

a che temperatura lavorano i termosifoni? quando vedi il difetto prova a sentire il tubo di ingresso acqua fredda in caldaia a che temperatura lo trovi

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anticipatamente tutti ma quest enigma vorrei risolverlo perché è molto strano ciò che accade: caldaia Immergas eolo star 23 kw ( non dovrebbe avere la valvola a tre vie ma uno scambiatore diviso in due uno per l acqua sanitaria uno per i termosifoni ) riduttore di pressione montato subito dopo il contatore con pressione impostata a 2.5 bar , il problema avviene quando accendo i termosifoni il manometro del riduttore sale a 10 bar e se apro il rubinetto ho istantaneamente un getto d acqua forte , dovuto proprio dall alta pressione , e poi il getto si stabilisce in questo caso il manometro scende alla pressione impostata2.5 poi a fontana chiusa il manometro ricomincia a salire. Quando però la caldaia arriva alla temperatura impostata per il riscaldamento ( 65') il manometro del riduttore si stabilisce a 4-5 bar. Ho notato che stamane mi gocciolava di nuovo il tubo che esce dallo scambiatore della mandata dell acqua sanitaria dove il tecnico aveva sostituito la guarnizione forse questo sarà dovuto proprio dall alta pressione nella mandata dell acqua sanitaria quando accendo i termosifoni ! Ringrazio tutti per l interessamento e vi chiedo se montassi in vaso di espansione dopo il riduttore anche se non ho nessun tipo di boiler ma potrebbe essere considerata questo tipo di scambiatore dell Immergas un boiler ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, perdona la mia sfacciataggine ma ti faccio una domanda da perfetto san tommaso: hai provato veramente a tenere la caldaia spenta e vedere se ti sale lo stesso?

Perchè secondo me è ancora solo colpa del riduttore di pressione...

Cioè, parlando da tecnico ti garantisco che è pressochè impossibile andar a dubitare che sia colpa dell'accensione della caldaia.

Riguardo Il vaso d'espansione sul sanitario poi non ne parliamo...se chiedi ad un idraulico di fare questa modifica per una caldaia istantanea è facile che manco ti prende sul serio.

Cioè, si sta andando a ragionare su cose che in teoria sono impossibili...capisci cosa intendo?

Non è questione di "ok può essere quello quindi faccio questo"...no, quì è questione di "fisicamente impossibile".

Poi per carità, più sopra avanzavo una mezza ipotesi alternativa perchè in 10 anni di assistenza ho anche imparato a non ascoltare sempre alla lettera la teoria e a dare spazio anche alla pratica (perchè può sempre capitare l'eccezione che ti smentisce...non siamo maghi o geni della fisica), però mi viene difficile pensare che possa essere così data la casistica.

E per casistica intendo che non mi è mai capitata nemmeno una mezza occasione anche solo simile alla tua perchè tutti quelli che avevano la pressione sanitaria alta, caldaie con accumulo apparte, avevano il riduttore guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a caldaia spenta ed il manometro resta fermo sale solo quando accendo i termo. Ho il mio dubbio sul perfetto funzionamento della caldaia in quanto stasera e andata in blocco errore 01 ed era in un mare d acqua che sembra esca dalla mandata dell acqua calda sanitaria ed ho chiamato il tecnico che ( viene domani) il quale mi aveva sostituito valvola di sicurezza e giarnizione nel tubo della mandata dell acqua calda. Ma può essere che sia lo scambiatore rotto che mescoli l acqua dei termosifoni con l acqua sanitaria facendo aumentare anche la pressione del manometro del riduttore? Se può essere come si può vedere se è lo scambiatore? Grazie e scusate se sono diventato pesante ma non riesco a spiegarmi ciò è per di più sto sempre a problemi con sta caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei pesante, se hai dei problemi è giusto che ne parli...e poi sinceramente mi interessano i casi nuovi e mai visti perchè aumentano le nostre conoscenze.

Comunque come ti dicevo addietro, se 2 circuiti si "incontroano" si livellano su una pressione unica, la quale è ovviamente dettata dal circuito con la pressione maggiore!

Per quello che ti dicevo che è impossibile che il riscaldamento ti faccia andare su la pressione sanitaria, perchè 1 è più alta la sanitaria e 2 leggi 10 solo sul manometro sanitario, non su quello riscaldamento (che ha persino un massimo di 3 atm)!

Cioè, da questa teoria non si scappa, è pura fisica.

Forse posso ancora capire se la parte sanitaria, per qualche assurdo motivo, si metta a bollire...e allora si che avresti impennamenti della pressione.

Ma credo che per arrivare a quel punto ce ne voglia nel senso che 1 lo scambiatore dovrebbe essere intasatissimo e 2 sentiresti rumoracci assurdi.

Per quello che continuo a ritenerlo un comportamento non dovuto alla caldaia.

Ok, se ha delle perdite e và in blocco quache problema ce l'ha anche lei, ma 10 atm nel circuito sanitario i ho visti solo per colpa dell'acquedotto e del riduttore di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti